ADSL in Italia: quale scegliere?
Thread poster: Cristina Lo Bianco

Cristina Lo Bianco  Identity Verified
Italy
Local time: 05:24
Member (2008)
English to Italian
+ ...
Aug 13, 2010

Ciao a tutti,

a fine mese mi trasferirò nuovamente in Italia, precisamente a Torino, e ho cominciato a cercarmi un fornitore di ADSL. Purtroppo però, mentre qui in Belgio ho 20 Mega, in Italia non ho trovato nulla al di sopra dei 10 Mega. Sarà sufficiente per lavorare comodamente? Se le regole del sito lo permettono, potreste dirmi che fornitore avete e come vi siete trovati?

Molte grazie,
Cristina


 

T F F  Identity Verified
Italy
Local time: 05:24
English to Italian
ADSL in Italia Aug 13, 2010

Ciao Cristina,

Vediamo...

Fastweb è proprietaria di una bella rete in fibra ottica che connette direttamente moltissimi appartamenti alle principali dorsali Europee...Se il tuo appartamento rientra tra quelli, io farei decisamente un pensierino a Fastweb.

Telecom (Alice) è l'altro provider di massa, ed io ne ho sempre sentito parlare in modo poco entusiasta
...Il problema principale con entrambi è che hanno troppi clienti, il che vuol dire che la loro assistenza telefonica è gestita da ditte di call center il cui personale non è proprio ferratissimo e neanche molto motivato...ma questa è un'altra storia.
Non parliamo dei problemi amministrativi...Ho perso il conto delle raccomandate che ho scritto loro!

Tra i minori, puoi vederti il sito di Infostrada...i prezzi sono ottimi, ma non so la qualità: c'è chi dice ottima, chi dice pessima...Io l'ho scartato a priori!

Chi ti consiglierei io? MC-LINK...È l'unico servizio professionale che conosco bene: costa un po' di più, ma puoi configurartelo in base alle tue esigenze (...se vuoi ti portano un cavo per connessione a 2 MBIT...Ovviamente costerebbe una cifra blu e non credo che ti servirebbe!).
Gli abbonamenti Family sono decisamente più convenienti, ma qualcuno dice che non puoi scaricarli dalle tasse...
Affidabilità, ampiezza dell'offerta, ma soprattutto, assistenza clienti assolutamente senza paragoni! Ma dico ASSOLUTAMENTE: orario continuato fino alle 20 di sera, tutti gentili, iper-competenti e rispondono subito!

Buona ricerca!
RR


 

Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Local time: 05:24
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Concordo Aug 13, 2010

Sono d'accordo con Renato. Fastweb.

 

Thomas Monda (X)  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Alice Aug 13, 2010

Io ho Alice e mi sono sempre trovato bene: per un periodo ho fatto il passaggio a Fastweb, ma dopo un anno ho fatto subito la disdetta perchè la linea non era disponibile troppo spesso per i miei gusti...Alice ce l'ho in totale da 6 anni e sarò stato senza linea (o con linea lenta) 3 volte a dir tanto!Poi per quanto riguarda Fastweb credo dipenda da zona a zona, io purtroppo rientravo nella zona sfortunata per cui devo per forza non consigliarla...non mi fiderei troppo delle linee minori tipo Infostrada, TeleTu...secondo me son scadenti anche perchè sento sempre lamenti...

 

Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Local time: 05:24
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Precisazione Aug 13, 2010

Fastweb in fibra ottica è meno veloce del VOIP di fastweb, il più diffuso. Ora poi fanno delle belle promozioni, ADSL + voce a metà prezzo per un anno e telefonate in tutta Italia (fissi), Europa, Stati Uniti e Canada gratuite. Nessuno mi dava tanto. E un ADSL così veloce.

Io ho avuto Telecom, Tiscali, Infostrada e Fastweb. Mi mancava Teledue, ma con l'ADSL è molto indietro ancora, nel senso troppo recente e in caso di guasto, lancia la monetina.

Telecom risente ancora moltissimo del vecchio sistema statale...

Tiscali mi ha lasciato per 4 mesi senza ADSL causa aggiornamento sui server (???).

Sconsigliatissima la Vodafone Station, conosco ben due persone che hanno sottoscritto quel servizio, in 2 zone diverse, ed in ambo i casi hanno avuto un sacco di problemi.


 

Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Local time: 05:24
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Non teletu Aug 13, 2010

mi sono sempre trovato bene con Alice, ma stupidamente dopo 2 anni di insistenze ho ceduto all'operatore teletu ed ho fatto il passaggio, per poi recedere immediatamente a causa degli evidenti disservizi e delle promesse non mantenute

 

Alessandra Martelli  Identity Verified
Italy
Local time: 05:24
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Infostrada Aug 14, 2010

Ciao Cristina,

io vivo a Torino ed ho Infostrada da quasi 6 anni. Le tariffe sono buone, si può effettuare direttamente l'allacciamento senza dover passare da Telecom e quando ho avuto bisogno di assistenza tecnica (3 disservizi in 6 anni) i problemi sono stati risolti in modo rapido ed efficace.

Ulteriore nota positiva: meno di 15 giorni per il trasferimento della linea da un'abitazione ad un'altra con mantenimento del proprio numero di telefono.

Ti aspetto sotto la Moleicon_smile.gif
Alessandra


 

Fran Cesca
Italy
Local time: 05:24
English to Italian
+ ...
Un classico... Aug 14, 2010

Nel mio precedente appartamento ho avuto Alice, prima che venissero fissati i contratti 'all inclusive', nessun problema con le linee, ma conti poco chiari, motivo per cui son passata a Tiscali a gambe levate e con cui mi son trovata benissimo.

Con il trasloco, son venuti i nodi al pettine, perché nel nuovo appartamento c'era Fastweb, che non ha di fatto 'slacciato' la vecchia linea. Per cui dopo 2 mesi di lotte, Tiscali non mi avrebbe fatto il trasloco se non con la VOIP che mi è stata sconsigliata, o almeno 'non raccomandata'. Chiamo Infostrada spiegando la situazione e che mi rassicura che con loro non ci sarebbero stati problemi perché nella zona erano poggiati su linee Telecom. Presa in gestione la pratica se ne fregano allegramente perché il vecchio gestore comunque non stacca la linea e mi dicono che con me/vecchio gestore del mio appartamento stavano perdendo tempo (=contratti più facili) consigliandomi di rivolgermi ad altri.

Il vecchio gestore non mi faceva un'offerta conveniente, per cui non l'ho nemmeno preso in considerazione.

Potete immaginare il danno di dover passare 5 e passa mesi senza telefono.

Un lunedì pomeriggio chiamo Telecom, faccio un contratto, il martedì mattina ho già il tecnico in casa con ADSL e linea telefonica attiva.

In conclusione, penso che fin quando non si verificano problemi, va bene una qualsiasi, ma in tutta sincerità, i 'classici' non deludono maiicon_smile.gif.

Buon Ferragosto,
Francesca


 

A_Nespoli  Identity Verified
Italy
Local time: 05:24
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Tiscali Aug 14, 2010

Giusto per cronaca, vivo a Torino ho un'adsl tiscali a 24 M dichiarati (che poi in genere risultano 18/19 M).
È un contratto per aziende o liberi professionisti ed è più caro di offerte come infostrada o altro, ma siamo sui prezzi di fastweb fibra credo.

Avendole avute entrambe, non ha assolutamente niente da invidiare a fastweb fibra, infatti scaricando da siti riesco tranquillamente ad andare in download a 1,2 M/1,3 M (pur avendo 4 pc attaccati alla rete tutti più o meno connessi che ciucciano banda), che è più o meno quello che si ottiene con fastweb fibra, (che a Torino non è detto che tu riesca a trovare perché non tutti gli appartamenti sono stati cablati, o meglio sono stati cablati ma se la fibra non arriva fino alla borchia del telefono è inutile avere la fibra).

Spesso gli operatori telefonici di altre compagnie ti diranno che Italia la 24 M non esiste (almeno a me telefona spesso telecom spiegandomi che in realtà io non ho la 24 M e non posso andare in download alla velocità a cui vadoicon_biggrin.gif) ma non è vero.

Rispetto a fastweb l'unica vera differenza è relativa a Emule. Se tu usi molto Emule con fastweb puoi usare Emule Adunanza e in quel caso in effetti Fastweb arriva a velocità che non possono essere raggiunte da altri operatori. Ma è una questione di software/configurazioni e non di capacità della rete.

Il servizio di tiscali è buono, con pregi e difetti come un po' tutte le compagnie telefoniche (rinunciai a fastweb proprio per questioni di disservizio e per loro errori nel calcolo delle fatture, ma sono cose che penso possano capitare con qualsiasi compagnia). In ogni caso il servizio per aziende delle tiscali secondo me è organizzati in modo diciamo ragionevole.

Cià

PS: Se non vuoi spendere molto, e ti serve solo per te per lavorare (qui siamo in due a usarlo per lavoro e il mio compare lo usa davvero molto), in ogni caso 10 M sono più che sufficienti, te ne basterebbero anche meno.
e chiaramente benvenuta sotto la Mole.icon_wink.gif

[Modificato alle 2010-08-14 07:41 GMT]

[Modificato alle 2010-08-14 07:42 GMT]

[Modificato alle 2010-08-14 07:42 GMT]

[Modificato alle 2010-08-14 07:45 GMT]

[Modificato alle 2010-08-14 08:06 GMT]

[Modificato alle 2010-08-14 08:17 GMT]

[Modificato alle 2010-08-14 08:19 GMT]


 

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Local time: 05:24
Member (2007)
English to Italian
Assolutamente NON Tiscali Aug 15, 2010

Hanno la peggiore assistenza di tutti. Per dirne una, ho disdetto il loro contratto nel 2007 (con regolare raccomandata A/R) e, dopo circa dieci altre comunicazioni che ho dovuto inoltrare poiché continuavano a giungermi bollettini di pagamento, giusto l'altro mese mi hanno fatto scrivere da un avvocato pretendendo i pagamenti fino al 2008, pena un'azione legale. Non vedo l'ora d'impugnare la causa e chiedere un bel risarcimento.

 

Cristina Lo Bianco  Identity Verified
Italy
Local time: 05:24
Member (2008)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie! Aug 16, 2010

Molte grazie a tutti per le informazioni! Purtroppo vedo che, quale che sia la compagnia, qualche esperienza negativa si trova sempre. Al momento le finaliste sono Fastweb ADSL (non fibra ottica) e infostrada. La prima sembra migliore ma è un po' più cara; la seconda la sceglierei, oltre che per il prezzo, perché è quella installata dal vicino del piano di sotto, dunque dovrei essere al riparo da problemi di copertura (la casa è in una zona un po' impervia).

Grazie ancora,
Cristina

P.S. Un saluto particolare a chi scrive da Torino, chissà che un giorno non ci si incontri dal vivo.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

ADSL in Italia: quale scegliere?

Advanced search






PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search