Posso fidarmi od è una "fregatura" certa?
Thread poster: xxxThomas Monda

xxxThomas Monda  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Aug 20, 2010

Cari "colleghi",
mi fa strano dirlo perchè non sono ancora laureato e mi diletto a fare il traduttore da autodidatta. Oggi mi è arrivato un messaggio privato da un potenziale cliente senza che mi fossi proposto per un lavoro. Mi chiede quale fosse la mia tariffa e dopo avergli risposto lui mi ricontatta dicendo che (traduco) "è molto colpito e pensa che io sia la persona adatta per il lavoro" (senza che io abbia mandato un curriculum). Data la mia precedente esperienza negativa con un'azienda non vorrei ricascarci di nuovo, anche perchè stavolta si tratta di un bel malloppo di più di 21.000 parole sul tema della storia dell'arte.Come vi comportereste in un caso del genere?Io sono più che convinto che sia una "truffa", anche se nella seconda email mi chiedono i dati personali per un assegno bancario. Qual'è la garanzia che ho io per non rimanere "fregato"?

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 04:36
Italian to Spanish
+ ...
Unica garanzia certa Aug 20, 2010

L'unica garanzia certa è quella di farti pagare IN ANTICIPO a un tuo conto corrente bancario.
Dici che sei un "traduttore autodidatta". Valuta se sei veramente in grado di occuparti del progetto; tradurre arte non è così facile come si possa pensare.
Non dici come sia arrivato a te questo potenziale cliente. Se sei comunque arciconvinto che si tratta di una truffa non accettare. Perché rischiare?
Se decidi di accettare l'incarico e di farti pagare dopo (io non lo farei al tuo posto), prepara un PO più completo possibile, con i dati fiscali completi del cliente e tutte le condizioni del servizio, e fatelo mandare debitamente sottoscritto. Se ha deciso di non pagarti e il cliente è straniero, non c'è ordine che tenga (potrebbe darti anche dati falsi), ma sarebbe una piccola garanzia in più.