Prima il preventivo poi la prova
Thread poster: Silvia Prendin

Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Local time: 14:21
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Aug 24, 2010

Come titolo mi sarebbe piaciuto: C'è sempre una prima volta... weird things happen!
Però mi rendo conto che non sarebbe stato chiaro circa il contenuto del mio messaggio.

Vado ad esporre quanto accaduto.

Entro in contatto con una nuova agenzia, lo scorso mese di giugno. L'agenzia positivamente colpita dalla mia esperienza come traduttrice mi ricontatta dopo ca. 15 giorni dal primo contatto per una piccola traduzione di tre file, chiedendomi un preventivo. Rispondo prontamente inviando la mia offerta. Il giorno seguente ricevo comunicazione che il lavoro è stato purtroppo annullato.

Ora, a distanza di un mese dal preventivo, mi chiedono se sono disposta a fare una prova per poter lavorare con loro.

Oggettivamente, voi cosa pensereste? L'e-mail mi è arrivata questa sera dopo le 18 (l'agenzia è tedesca). Non ho ancora inviato la mia risposta, perché vorrei riflettere bene sul come formularla.

Grazie.

Silvia

Giles Watson  Identity Verified
Italy
Italian to English
Was ist der Problem? Aug 24, 2010

Ciao Silvia,

onestamente non capisco le tue titubanze.

Da come ce la racconti, l'agenzia aveva un piccolo lavoro da assegnare in un momento in cui scarseggiavano i traduttori (tu, avendoli colpiti positivamente, eri tra i new entry papabili, quindi sei stata contattata) ma successivamente quel lavoro è sfumato.

Adesso, in un momento di pausa (agosto), vogliono valutare meglio i nuovi (per loro) traduttori in vista di eventuali lavori da assegnare in futuro.

Se ti va di collaborare con l'agenzia, quindi, direi di fare la prova (ormai sanno quanto chiedi); altrimenti tanti saluti e amici come prima.

O mi sfugge qualcosa?

Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Perplessa Aug 24, 2010

Quello che non regge è chiedere a un fornitore di vedere se è all'altezza, se ha una preparazione adeguata, quando un mese prima erano pronti ad acquistarne i servizi.

Chiedono se sono disposta a fare una prova senza specificare su cosa o di che lunghezza.

Non vorrei pensare che vogliano un lavoretto gratis...

Tom in London
United Kingdom
Local time: 13:21
Member (2008)
Italian to English
Io penseri Aug 24, 2010

Silvia P. wrote:

Oggettivamente, voi cosa pensereste?
Silvia

Se prima "positivamente colpita dalla tua esperienza" ti hanno chiesto un preventivo per i tre piccoli lavori (che questi lavori siano stati poi annullati, non ha importanza) e poi un mese dopo ti hanno chiesto di fare una prova, la mia conclusione sarebbe che fanno una grande confusione. Non ti pare?

E siccome fanno una grande confusione, è prevedibile che lavorare con loro potrebbe diventare problematico.

[Edited at 2010-08-24 20:42 GMT]

Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Sono d'accordo Aug 24, 2010

Grazie, Tom.

L'ho pensato, sinceramente. Forse sono organizzati male. Forse hanno pescato nel mucchio e non si ricordano della precedente corrispondenza. La PM però è la stessa...

Quindi giustamente dovrei farglielo notare? O lasciar correre, come se niente fosse? Vi è mai capitato un caso del genere?

Susanna Martoni  Identity Verified
Italy
Member (2009)
Spanish to Italian
+ ...
Disorganizzati, probabilmente Aug 25, 2010

Ciao Silvia.
Le agenzie disorganizzate o poco attente ai dettagli ci sono, eccome.
Probabilmente questo è uno di quei casi.

Non mi è mai capitato un caso del genere, ma di PM poco attenti a questi dettagli ne ho conosciuti. Personalmente, farei notare l'accaduto come suggerisci anche tu e accetterei di eseguire la prova.

Poi si vede come parte il rapporto e quali saranno gli sviluppi...

Ciao.

Giles Watson  Identity Verified
Italy
Italian to English
Una prova saltata Aug 25, 2010

Silvia P. wrote:

Quello che non regge è chiedere a un fornitore di vedere se è all'altezza, se ha una preparazione adeguata, quando un mese prima erano pronti ad acquistarne i servizi.

Chiedono se sono disposta a fare una prova senza specificare su cosa o di che lunghezza.

Non vorrei pensare che vogliano un lavoretto gratis...

Riciao Silvia,

se concediamo il beneficio del dubbio all'agenzia, dal loro punto di vista il primo piccolo lavoro, che è poi saltato, poteva sostituire la prova formale di rito (e sarebbe stato utile anche per te per conoscere i loro effettivi tempi di pagamento).

Comunque se loro non specificano le caratteristiche della traduzione di prova (lunghezza, tariffa, condizioni di pagamento ecc), perché non lo fai tu?

Good luck!

Giles

Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Aggiornamento Aug 25, 2010

Fatto. Oggi ho chiesto se c'è stato un errore nell'invio dell'e-mail icon_smile.gif
Poi ho chiesto delucidazioni in merito alla prova richiesta.

Sono ancora in attesa di risposta. Forse hanno bisogno di tempo per verificare se hanno sbagliato indirizzo...

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Prima il preventivo poi la prova

Advanced search

SDL Trados Studio 2019 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2019 has evolved to bring translators a brand new experience. Designed with user experience at its core, Studio 2019 transforms how new users get up and running and helps experienced users make the most of the powerful features.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search