Pages in topic:   [1 2] >
L'agenzia che ritarda a pagare con la scusa che non è stata pagata dal proprio cliente
Thread poster: Tom in London

Tom in London
United Kingdom
Local time: 22:49
Member (2008)
Italian to English
Sep 9, 2010

E' risaputo che quando un traduttore ha consegnato una traduzione ad una agenzia, passato un tempo ragionevole e nel mio caso fin troppo generoso (120 gg !) non è considerato né lecito, né accettabile, né professionale da parte dell'agenzia ritardare il pagamento, con la scusa che l'agenzia stessa non è stata pagata.

Ma esiste una norma precisa in merito, o e solo "buona pratica"?

cristinaia
Italy
English to Italian
+ ...
"pretendere il pagamento alla consegna della traduzione, non alla pubblicazione" Sep 9, 2010

Salve,
io sono una neolaureata, anzi, a dire il vero sto per concludere il corso di laurea magistrale in scienze della traduzione letteraria. Non ho una grandissima esperienza pratica, quindi non so quanto utile possa tornare la mia replica, ma 1 anno fa ho partecipato alle "Giornate della Traduzione Letteraria" che si tengono annualmente ad Urbino, e ad un seminario (uno dei pochi veramente utile, quello sui diritti del traduttore) fu pronunciata la frase "pretendere sempre il pagamento alla consegna della traduzione, non alla sua pubblicazione perchè, 1, può trascorrere troppo tempo; 2, non è detto che la pubblicazione avverrà".
Credo che si dovrebbe pretendere lo stesso trattamento anche da parte delle agenzie, sia che si tratti di traduzioni di manuali d'uso, che di opere letterarie...

Tom in London
United Kingdom
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Si ma... Sep 9, 2010

Sì, ma esiste una norma precisa - magari europea? Mi sembra di averne sentito parlare, tempo fa.

In altre parole, esiste un obbligo preciso che impone al debitore (l'agenzia di traduzioni) di pagare il creditore (il traduttore) entro un determinato tempo a prescindere dal fatto che il debitore stesso non è stato pagato?