Esercizi sul Carnevale per bimbi di 3 anni
Thread poster: Romina Minucci
Romina Minucci
Romina Minucci
Italy
Local time: 11:27
English to Italian
+ ...
Feb 3, 2004

sto insegnando inglese a bambini della scuola materna di 3/4/5 anni e vorrei per questo mese basarmi sul tema del carnevale.

sapreste consigliarmi giochi, filastrocche o semplici esercizi da proporre?

devono naturalmente essere cose semplici e anche un pò divertenti....

grazie dei suggerimenti
)
Romy


 
Roberta Anderson
Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Local time: 11:27
Member (2001)
English to Italian
+ ...
maschere di animali Feb 3, 2004

in una situazione analoga gli avevo fatto fare delle semplici mascherine di animali, usando come base piattini di carta (non di plastica!); ci hanno disegnato sul retro il muso dell'animale, sfruttando la curvatura del piattino per farlo stare bene sul volto. Leoni, topolini, gatti, orsi... (avrai anche bisogno di elastico o filo e altra roba utile per decorarli, tipo scovolini per i baffi, stelle filanti di carta per i capelli o la criniera, cartoncino per le orecchie...)
Ho sfruttato la
... See more
in una situazione analoga gli avevo fatto fare delle semplici mascherine di animali, usando come base piattini di carta (non di plastica!); ci hanno disegnato sul retro il muso dell'animale, sfruttando la curvatura del piattino per farlo stare bene sul volto. Leoni, topolini, gatti, orsi... (avrai anche bisogno di elastico o filo e altra roba utile per decorarli, tipo scovolini per i baffi, stelle filanti di carta per i capelli o la criniera, cartoncino per le orecchie...)
Ho sfruttato la fase del disegno per riprendere i colori e le parti del volto (e qui ci puoi fare entrare la canzoncina Head, Shoulders, Knees and Toes)
E poi avevo fatto vari giochi sul tema di "where is the..." facendoli nascondere in giro per l'aula; dovevano poi saltare fuori urlando "here is the...", e altri giochetti simili - dipende un po' dal vocabolario e dalle strutture già acquisite.
Insomma, lo puoi usare per alcune lezioni, si divertono un mondo e portano a casa fieri una bella mascherina!
Buon divertimento!

[Edited at 2004-02-03 13:03]
Collapse


 
Sabina Moscatelli
Sabina Moscatelli
Italy
Local time: 11:27
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Perfetta l'idea di Roberta Feb 3, 2004

di Roberta degli animali. In aggiunta puoi anche utilizzare le stelle filanti e i coriandoli per il ripasso dei colori, per esempio. O ancora costruire dei piccoli strumenti musicali (percussioni per le quali bastano scatole dei formaggini e lattine del caffé) o abiti da little indians and cowboys.

Io insegno in una scuola elementare e mi sono dotata di un volumone con oltre 700 rhymes, songs, poems and fingerplays, raccolte per temi. Sul Carnevale non c'è niente, ma se hai bisogn
... See more
di Roberta degli animali. In aggiunta puoi anche utilizzare le stelle filanti e i coriandoli per il ripasso dei colori, per esempio. O ancora costruire dei piccoli strumenti musicali (percussioni per le quali bastano scatole dei formaggini e lattine del caffé) o abiti da little indians and cowboys.

Io insegno in una scuola elementare e mi sono dotata di un volumone con oltre 700 rhymes, songs, poems and fingerplays, raccolte per temi. Sul Carnevale non c'è niente, ma se hai bisogno di qualcosa d'altro, contattami privatamente, così posso inviartelo.

Sabina
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 11:27
German to Italian
+ ...
ottima idea Feb 3, 2004

Mi sembra un'ottima idea, imparare giocando è molto più facile. Come sono cambiati i tempi, una volta sarebbe stato impensabile fare inglese all'asilo!

 
Roberta Anderson
Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Local time: 11:27
Member (2001)
English to Italian
+ ...
la canzoncina degli indiani per i numeri Feb 3, 2004

sabina moscatelli wrote:

In aggiunta puoi anche utilizzare le stelle filanti e i coriandoli


i bidelli non saranno molto contenti dei coriandoli...

o abiti da little indians


e qui ci puoi fare entrare i numeri e la canzoncina \"1 litte, 2 little, 3 little indians...\" (a ogni numero si alza in piedi un indianino in più) - ai bambini piace molto!


 
Domenica Grangiotti
Domenica Grangiotti  Identity Verified
Local time: 11:27
English to Italian
+ ...
Maschere Feb 3, 2004

Comunicazione di servizio:
su Virgilio.it alla pagina Junior si possono scaricare molte maschere di animali, da colorare e utilizzare naturalmente!
Complimenti per la pazienza, detto da mamma di una bimba di 5 anni che fa inglese dal primo anno di materna. Ha una maestra molto brava che - naturalmente - sfrutta le stagioni o le feste per far imparare qualche vocabolo.
Dato che sono comunque piccolissimi, colorano
... See more
Comunicazione di servizio:
su Virgilio.it alla pagina Junior si possono scaricare molte maschere di animali, da colorare e utilizzare naturalmente!
Complimenti per la pazienza, detto da mamma di una bimba di 5 anni che fa inglese dal primo anno di materna. Ha una maestra molto brava che - naturalmente - sfrutta le stagioni o le feste per far imparare qualche vocabolo.
Dato che sono comunque piccolissimi, colorano molto, sia per lavoretti che poi portano a casa che su cartelloni che usano per abbellire il loro English Corner.
E cantano... mimando con i gesti.

Un abbraccio
Domenica
Collapse


 
Romina Minucci
Romina Minucci
Italy
Local time: 11:27
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
quante belle idee!! Feb 3, 2004

mi avete dato tante belle idee da usare copn i bambini di 4 e 5 anni. ma non cosa fare con i bambini di tre anni, ho fatto solo una lezione con loro e quindi punterei su qualche gioco.

non è per niente semplice tenerli fermi!!!


 
Domenica Grangiotti
Domenica Grangiotti  Identity Verified
Local time: 11:27
English to Italian
+ ...
I piccoli amano anche molto ... sporcarsi le mani!! Feb 3, 2004

Perche' non puntare sui colori (es. una grande maschera di Arlecchino) e sui materiali.
Ad es. tutte le losanghe rosse dipinte ad acquarello, gialle riempite con quadretti di carta gialla incollati tipo collage, verdi con fili di lana incollati, blu con .... ho finito le idee.
Poi potresti fare dei nastri di carta a colori diversi e farli giocare al fazzoletto, usando per chiamare i colori invece dei numeri.

Buon lavoro... e vestiti leggera, perche' avrai da sudare
... See more
Perche' non puntare sui colori (es. una grande maschera di Arlecchino) e sui materiali.
Ad es. tutte le losanghe rosse dipinte ad acquarello, gialle riempite con quadretti di carta gialla incollati tipo collage, verdi con fili di lana incollati, blu con .... ho finito le idee.
Poi potresti fare dei nastri di carta a colori diversi e farli giocare al fazzoletto, usando per chiamare i colori invece dei numeri.

Buon lavoro... e vestiti leggera, perche' avrai da sudare
Domenica

[Edited at 2004-02-03 16:54]
Collapse


 
Sabina Moscatelli
Sabina Moscatelli
Italy
Local time: 11:27
Member (2004)
German to Italian
+ ...
In alternativa Feb 3, 2004

potresti farli cantare, facendo magari dei giochi con le mani. O organizzare una piccola fattoria, con tanto di versi in inglese (tra cui il famosissimo gallo).

A quell'età apprezzano veramente tutto.

Sabina


 
Romina Minucci
Romina Minucci
Italy
Local time: 11:27
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie davvero!! Feb 5, 2004

grazie davvero, mi avete dato tante tante idee!

un abbraccio e buon lavoro!
Romy


 
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 11:27
English to Italian
+ ...
Scusa il ritardo Feb 5, 2004

Scusa se arrivo in ritardo, ma dai un'occhiata a questo link:

http://www.carnevale.ivrea.it/mida3/moduli/home_page/home_page.asp?v1=5

che tratta del Carnevale storico di Ivrea (TO), forse, vista la sua particolarità, ci trovi qualche cosa che ti può interessare.

Claudio


 
Romina Minucci
Romina Minucci
Italy
Local time: 11:27
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie mille anche a te Feb 5, 2004

Claudio Nasso wrote:

Scusa se arrivo in ritardo, ma dai un'occhiata a questo link:

http://www.carnevale.ivrea.it/mida3/moduli/home_page/home_page.asp?v1=5

che tratta del Carnevale storico di Ivrea (TO), forse, vista la sua particolarità, ci trovi qualche cosa che ti può interessare.

Claudio


grazie Claudio,

buona giornata!


 
Valentina Pecchiar
Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Muja non può essere da meno Feb 5, 2004

Claudio Nasso wrote:
che tratta del Carnevale storico di Ivrea (TO), forse, vista la sua particolarità, ci trovi qualche cosa che ti può interessare.


Non ci avevo proprio pensato!

http://www.carnevaldemuja.com/

Non so cosa puoi trovarci di utile, ma è storico e famoso anch'esso, e sarebbe stata... quasi un'onta personale lasciarlo passare inosservato


 
Romina Minucci
Romina Minucci
Italy
Local time: 11:27
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
:-) Feb 5, 2004

Muja wrote:

Claudio Nasso wrote:
che tratta del Carnevale storico di Ivrea (TO), forse, vista la sua particolarit§Ñ, ci trovi qualche cosa che ti pu§ä interessare.


Non ci avevo proprio pensato!

http://www.carnevaldemuja.com/

Non so cosa puoi trovarci di utile, ma §Ú storico e famoso anch'esso, e sarebbe stata... quasi un'onta personale lasciarlo passare inosservato


magari non mi ¨¨ proprio utilissimo, ma almeno ho saputo del TUO carnevale!!

baci


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Esercizi sul Carnevale per bimbi di 3 anni






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »