Pages in topic:   < [1 2]
Interfaccia del sito - proposta di un progetto pilota
Thread poster: gianfranco
Chiara Santoriello
Chiara Santoriello  Identity Verified
Italy
Local time: 08:21
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Offro la mia collaborazione Mar 18, 2002

Ciao Gianfranco.



Posso offrire anch\'io la mia collaborazione dato che è nell\'interesse di tutti noi.



Fammi sapere.



Ciao

Chiara.





 
Elisabetta Schiavo
Elisabetta Schiavo
Local time: 07:21
English to Italian
+ ...
Anche io mi offro volontaria... Mar 18, 2002

se già non siete al completo e posso essere d\'aiuto!

 
Armando Not
Armando Not  Identity Verified
Italy
Local time: 08:21
English to Italian
+ ...
Interfaccia in italiano Mar 19, 2002

Mi aggrego ai collaboratori.

Armando



 
Massimo Lencioni
Massimo Lencioni  Identity Verified
Local time: 08:21
English to Italian
+ ...
Supporto all'iniziativa e un paio di considerazioni Mar 19, 2002

Ciao a tutti,

vorremmo ringraziare Gianfranco che ha preso a cuore l\'iniziativa e sta spendendovi energie.

Anche se l\'adesione in massa era prevedibile, supera e sconvolge quelle che erano le nostre personali aspettative (e idee) su come la cosa semmai dovesse svilupparsi. Diciamo ormai semplicemente a onor di cronaca (visto che la soluzione è stata travolta dalla realtà) che personalmente pensavamo che la revisione dell\'interfaccia e del contenuto del sito dovesse esser
... See more
Ciao a tutti,

vorremmo ringraziare Gianfranco che ha preso a cuore l\'iniziativa e sta spendendovi energie.

Anche se l\'adesione in massa era prevedibile, supera e sconvolge quelle che erano le nostre personali aspettative (e idee) su come la cosa semmai dovesse svilupparsi. Diciamo ormai semplicemente a onor di cronaca (visto che la soluzione è stata travolta dalla realtà) che personalmente pensavamo che la revisione dell\'interfaccia e del contenuto del sito dovesse essere caldamente consigliata ai proprietari del sito, come \"accessorio\" essenziale del servizio a pagamento.

Si è invece riproposta quella situazione di spontaneismo e di volontarismo che si ebbe agli esordi di ProZ: in ogni caso, una ricchezza di forze e di energie che va stimata e sfruttata nel migliore dei modi.

L\'importante sarà, a questo punto, evitare di riprodurre però anche i guai di quella situazione.

Già Luca Tutino proponeva di mantenere entro ragionevoli limiti il numero delle persone impegnate nel progetto. A questo riguardo, crediamo che spingere al limite più basso possibile il numero dei partecipanti non sarebbe davvero male, per motivi di uniformità del prodotto finale.

Aggiungeremmo alcuni altri punti:

- Traduttori/revisori madrelingua

- Traduttori/revisori con un background specifico (software, siti Web, help, documentazione in linea...)

- Disponibilità delle pagine intere, almeno come riferimento, invece delle stringhe isolate

- Revisione finale di una/due persone massimo

- Supervisione/direzione del progetto di una/due persone massimo



Non so come potremmo arrivare ai nomi: personalmente non avremmo difficoltà a individuare in Gianfranco stesso, se ne avrà la voglia e il tempo, la persona che dirige il progetto e fa le scelte.

Naturalmente siamo anche noi della partita e saremo felicissimi di dare una mano in qualsiasi modo, anche se senz\'altro Gianfranco ha già a disposizione un numero di adesioni sufficienti tra cui scegliere le risorse più idonee per mettere in moto il progetto.



L\'ultima proposta è quella di premiare i traduttori/revisori coinvolti almeno con uno sconto sostanzioso sul costo dell\'abbonamento a ProZ. Che, per quanto nobilmente arricchito dallo spirito cooperativo (che lo rende davvero unico), resta un sito professionale a pagamento, non una fondazione di beneficienza.



ciaociao



Massimo & Katja

Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 03:21
Member (2001)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Avanti c'e' posto... Mar 19, 2002

Grazie a tutti per le numerose ed entusiastiche adesioni, siamo quasi 20 e onestamente, pensando bene a tutto il lavoro da fare, il numero delle persone non è ancora eccessivo, anzi... avanti, c\'è ancora posto!!



In linea generale, il progetto di revisione comprenderà le seguenti fasi:



- Stesura di un breve manuale di stile

- Creazione della terminologia iniziale

- Traduzione delle pagine di primo piano

(home page, are
... See more
Grazie a tutti per le numerose ed entusiastiche adesioni, siamo quasi 20 e onestamente, pensando bene a tutto il lavoro da fare, il numero delle persone non è ancora eccessivo, anzi... avanti, c\'è ancora posto!!



In linea generale, il progetto di revisione comprenderà le seguenti fasi:



- Stesura di un breve manuale di stile

- Creazione della terminologia iniziale

- Traduzione delle pagine di primo piano

(home page, area Jobs e area Kudoz)

- Consolidamento del glossario di riferimento

- Traduzione delle altre sezioni del sito

- Proof-reading

- Revisione e approvazione finale

- QA finale dopo l\'inserimento nel sito



Come vedete, lavorando a piccoli lotti, fra preparazione, traduzione e revisione occorrono molte persone.



Il lavoro verrà coordinato creando una mailing list chiusa in yahoo e-groups, attraverso la quale verranno distribuite le comunicazioni a tutti i partecipanti, assegnati i ruoli, verrà messo a disposizione il glossario e dove inoltre sarà possibile discutere tra tutti ogni eventuale dilemma su terminologia o stile.



Grazie a tutti per ora, verrete informati presto su ogni sviluppo nel momento in cui avviene.



Gianfranco





[ This Message was edited by: on 2002-03-19 14:54 ]
Collapse


 
Bilingualduo
Bilingualduo  Identity Verified
Italy
Local time: 08:21
English to Italian
+ ...
c'è ancora posto? Mar 19, 2002

allora anche noi!!!

Gianfranco, se pensi che noi si possa essere utili...facci un fischio.

Ciao a tutti.

Cristina (per bilingualduo)



 
Fabio Paracchini (X)
Fabio Paracchini (X)
Local time: 08:21
English to Italian
+ ...
sono dei vostri Mar 19, 2002

se serve, fatemi sapere



hasta luego

f.


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 03:21
Member (2001)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Apertura dei lavori Mar 20, 2002

Cari colleghi



ringrazio tutti per la disponibilita\' e annuncio che e\' stato creata una mailing list per il coordinamento di questo progetto.

La mailing list e\' riservata, con accesso esclusivamente ad invito e non compare nell\'elenco delle mailing list pubbliche di yahoo e-groups.



Spero che siate tutti d\'accordo nell\'uso di questo sistema di comunicazione. Riceverete tutti un messaggio diretto al vostro indirizzo e-mail, che tutti mi ave
... See more
Cari colleghi



ringrazio tutti per la disponibilita\' e annuncio che e\' stato creata una mailing list per il coordinamento di questo progetto.

La mailing list e\' riservata, con accesso esclusivamente ad invito e non compare nell\'elenco delle mailing list pubbliche di yahoo e-groups.



Spero che siate tutti d\'accordo nell\'uso di questo sistema di comunicazione. Riceverete tutti un messaggio diretto al vostro indirizzo e-mail, che tutti mi avete fornito (tranne due di voi che contattero\' di nuovo oggi).



Chi non fosse pratico dell\'uso di Yahoo e-groups (vergogna!) me lo faccia sapere.



Se ci fossero altre persone interessate al progetto, anche se con poco tempo libero, sono pregate di contattarmi privatamente e verranno tutti accolti a braccia aperte.



Gli unici requisiti sono:

- un po\' di tempo da dedicare volontariamente a migliorare l\'interfaccia italiana del sito ProZ

- un po\' di buona volontà

- madre lingua italiana



Da questo momento tutte le comunicazioni relative al progetto di revisione avverranno in sede diversa da questo forum.



ciao a tutti

Gianfranco

Collapse


 
macciaio
macciaio
Italy
Local time: 08:21
English to Italian
+ ...
Scusate il ritardo. Mar 21, 2002

Ciao Gianfranco. Se c\'è ancora posto vorrei contribuire anch\'io.

Mario


 
raffaella prati
raffaella prati  Identity Verified
Spain
Local time: 08:21
Member (2008)
German to Italian
+ ...
puff puff anch'io anch'io! Mar 25, 2002

scusate il ritardo, mi ritengo assente giustificata per l\'arrivo del mio pargolino... (il 24 febbraio) )))



Se c\'è ancora posto, sono disponibile, come avevo già detto in un thread sullo stesso argomento avviato da me nell\'ottobre-novembre scorso.



Frejya


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Interfaccia del sito - proposta di un progetto pilota






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »