Traduzione romanzi danese -> italiano
Thread poster: Alessio Paterno

Alessio Paterno
Local time: 18:46
Sep 23, 2010

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Alessio, e sono un giovane studente di psicologia appena atterrato a Copenhagen per iniziare il master di psicologia clinica. "Cosa ci fa questo qui sul forum di ProZ?" vi chiederete giustamente. Per rispondere a tale interrogativo, devo tornare indietro di qualche anno.

Durante le scuole superiori ho vissuto un anno intero presso una famiglia in Danimarca, frequentando una normale scuola superiore ed integrandomi il piú possibile nella vita e nella cultura del luogo (forse qualcuno di voi ha giá sentito parlare di AFS-intercultura); tra le tante cose imparate, non poteva certo mancare la lingua danese! Estremamente soddisfatto dell´esperienza, mi sono deciso a ritornare qui nel Nord per completare il ciclo di studi universitari.

Da un mesetto a questa parte, ho ricominciato a leggere dei romanzi in danese, in particolare alcuni dell´autore Jakob Ejersbo. Navigando un po´sul web alla ricerca di informazioni sull´autore, mi sono accorto che non esistono ancora delle traduzioni in italiano dei suoi scritti, cosí come di molti altri validi autori danesi. Insomma, sembrerebbe esserci un mercato abbastanza aperto!

Secondo voi é quindi un´idea fattibile proporre una mia traduzione di un romanzo danese ad una casa editrice in Italia? Sono perfettamente conscio del fatto che non ho alcuna specializzazione in tal senso: ufficialmente sono uno psicologo, non un traduttore! Ma credo che le esperienze accumulate sinora (anno all´estero+maturitá classica+universitá in danese) mi potrebbero permettere di ottenere una buona resa letteraria...e, come ho letto in molti altri post su questo forum, contano di piú le esperienze che non i titoli!

Se non fosse un´idea donchisciottesca, magari qualcuno saprebbe anche darmi delle dritte su dove/come/a chi rivolgermi per mettere in pratica questo progetto?