ASSEGNI DA VIAGGIO
Thread poster: Sara Di Riso

Sara Di Riso
Italy
Local time: 19:13
English to Italian
+ ...
Oct 1, 2010

Ciao a tutti,
volevo avere un consiglio da altri traduttori in merito ai travelers cheques.
Ho appena "vinto" un lavoro di circa 1900 dollari. Il cliente mi ha detto che intende divide in tre parti il pagamento (30%-30%-40%) e che vuole pagarmi con questi assegni da viaggio.
In tutti i forum in cui sono stata ho letto che molte persone hanno cercato di truffare i traduttori con questi assegni, e dato che io non sono malfidata ma in ogni caso non voglio lavorare gratis, volevo sapere come dovrei comportarmi. Non posso accettare fidandomi così a naso, anche perchè la 1° rata è di quasi 600 euro...non stiamo parlando di spicci...Cosa mi consigliate? Devo fidarmi? Ho proposto Paypal ma hanno detto che non possono usare altri metodi...provo a chiedere un pagamento anticipato?
Grazie a tutti

Direct link Reply with quote

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Da approfondire Oct 1, 2010

Maurizio Bertoldo wrote:

Ho appena "vinto" un lavoro di circa 1900 dollari.

Vinto? Questa espressione mi fa pensare a un evento fortunoso. Non vorrei si trattasse di una truffa. Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.proz.com/topic/178613
http://www.proz.com/topic/178357

Sara Di Riso
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Però Oct 1, 2010

Bhé io dico vinto perchè lavori di una tale cifra non ne avevo ancora visti! No,no, la dinamica è la seguente:
- leggo la descrizione del lavoro su un sito dove postare lavori di traduzione (come proz)
- invio la mia proposta con Cv
- segue la risposta del cliente che sono stata scelta per la traduzione e che mi pagherà con questi travelers cheques...
Avevo già letto quei due post ma non li trovo simili alla mia situazione...magari faccio male a diffidare, ma ho davvero una fifa blu!!! Non c'è un modo di accettare e tutelarsi? Che poi io non so neanche come funzionano sti assegni!!
Grazie!

lidija68  Identity Verified
Italy
Italian to Serbian
+ ...
niente assegni, siamo in Italia Oct 1, 2010

per principio gli assegni, di qualunque tipo, si accettano solo dalle persone che conosci (e sai che non sono scoperti).Quando porti l’assegno in banca il cassiere si puo rifiutare a darti dei soldi, perché se accetta l’assegno e questo risulta scoperto deve pagare di tasca propria.

dai un’occhiata anche a questo forum:
Vi rispondo da cassiere di banca.... Vado nei cavoli amari se lo cambio alla persona sbagliata...
Adesso persino con il contratto che l'ABI voleva rifilare a noi, ci imponeva la cancellazione dell'indennità di cassa... PREVEDO FORTISSIMI SCIOPERI..
Comunque se non sei conosciuto, è molto difficile cambiare l'assegno (fino a 1000.00 euro con due documenti e con relative interrogazioni) si può fare..
Ma comunque nessuna banca è OBBLIGATA a cambiare un'assegno allo sportello...
http://www.investireoggi.it/forum/incasso-di-assegno-bancario-presso-banca-trattaria-vt4852.html

Sara Di Riso
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
è scam Oct 1, 2010

grazie anche io la penso come te...
lasciamo perdere che ho appena scoperto una bellissima novità:
dopo aver inviato un'altra proposta ad un'agenzia di traduzioni, scopro che mi danno da tradurre lo stesso esempio che mi aveva dato il cliente in questione. Allora scrivo all'agenzia dicendo che ero stata contattata da tale persona con tale indirizzo per fare tot parole a tot dollari. E cosa scopro? Loro erano stati contattati dalla stessa persona solo che l'indirizzo era diverso!! che tristezza....in ogni caso mi affiderò all'agenzia, almeno so di essere pagata anche se meno....Grazie a tutti

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Si tratta di questo? Oct 1, 2010

http://www.proz.com/post/1594949#1594949

Ha le stesse modalità...

Edit avevo incollato un link che non si apriva

[Edited at 2010-10-01 13:57 GMT]

Sara Di Riso
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Confermo Oct 1, 2010

Confermo. Questa gente mi fa veramente schifo.

Post removed: This post was hidden by a moderator or staff member for the following reason: Unedited since many days

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

ASSEGNI DA VIAGGIO

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
PDF Translation - the Easy Way
TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation.

TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation. It also puts your translations back into the PDF to make new PDFs. Quicker and more accurate than hand-editing PDF. Includes free use of Infix PDF Editor with your translated PDFs.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search