Pages in topic:   [1 2] >
OT - nomina sunt homina
Thread poster: Manuela Dal Castello

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 08:22
English to Italian
+ ...
Oct 11, 2010

Buongiorno a tutti, scusate l'OT ma ho una domanda.

Avete paura del vostro nome? Capisco mettere un nickname, un soprannome, un nomignolo, un quel che si vuole....
Ma siccome, se per vostri sensati motivi avete scelto un nome utente che sembra klingoniano, per noi poveri terrestri è difficile capire di avere a che fare con un nostro simile, mettete un nome alla fine dei messaggi....

Personalmente preferirei interagire, sia pur solo in un forum, con "Giuseppe" e "Maria", tanto per prendere i due nomi più diffusi, che non con "#123iub!b" (nome ipotetico ma simile a quelli ricorrenti negli ultimi giorni).

Scusate di nuovo l'OT.

Manuela

[Edited at 2010-10-11 13:21 GMT]

Direct link Reply with quote

Claudio Porcellana  Identity Verified
Italy
paura del nome? Oct 11, 2010

a rigor di logica no, anche perchè googlando è facilissimo trovare notizie (qualche volta figuracce e strafalcioni) di uno che si presenta con un nickname, mentre si presentasse con il suo nome questo rischio non lo correrebbe ...

Claudio

Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
A cosa serve lo pseudonimo Oct 12, 2010

Claudio Porcellana wrote:
googlando è facilissimo trovare notizie (qualche volta figuracce e strafalcioni) di uno che si presenta con un nickname, mentre si presentasse con il suo nome questo rischio non lo correrebbe ...
Non mi è chiaro questo concetto.

Se scrivo come pallina25, chi mi googla mi trova subito, mentre se scrivo come Guendalina Biscotto, chi mi googla non mi trova? E perché mai?

Semmai Guendalina preferisce non essere ricollegata ai propri "strafalcioni" e quindi si firma pallina25.

Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Conseguenze della spinta creativa Oct 12, 2010

Manuela Dal Castello wrote:
Personalmente preferirei interagire, sia pur solo in un forum, con "Giuseppe" e "Maria", tanto per prendere i due nomi più diffusi, che non con "#123iub!b"
Credo che questo sia particolarmente importante per noi che scriviamo in una di quelle lingue che deve continuamente distinguere tra maschile e femminile...

Claudio Porcellana  Identity Verified
Italy
A cosa serve lo pseudonimo Oct 13, 2010

@SIlvia

di nomi e cognomi ci sono gli omonimi ...

un nickname invece, soprattutto se collegato a un indirizzo email, è + difficile che abbia un omonimo, per via del processo di assegnazione che di solito controlla l'esistenza di duplicati

Claudio

Mariella Bonelli  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Direi più o meno tre casi Oct 13, 2010

Manuela,

secondo me ci sono più risposte a questo quesito. Io penso che i nickname si scelgano quando:

1) L'attività di traduttore non è quella principale, ma ne affianca un'altra part-time (insegnante, addetto alla reception, dipendente in azienda, ecc.) e non si desidera che il proprio nome sia collegabile a una seconda professione, magari svolta non "ufficialmente" (e non intendo in nero, o non solo, intendo che il proprio ambiente non ne è completamente a conoscenza).

2) L'utente è un lavoratore dipendente ad esempio di un'azienda e usando kudoz, forum, ecc. non desidera, per ovvie ragioni, che si venga a conoscenza rispettivamente delle proprie difficoltà linguistiche e dei propri momenti di svago durante le ore di lavoro.

3) Non si è sicuri di voler intraprendere la strada del traduttore ed essendo consapevoli che ci si potrebbe "rovinare la piazza" molto rapidamente (leggasi kudoz che evidenziano palesi carenze linguistiche, interventi discutibili sul forum, ecc.) si preferisce intraprendere i primi passi in anonimato. È un modo per sentirsi più liberi di prendere parte attiva al sito senza compromettersi.

Questo è un po' il riassunto di ciò che ho sempre pensato.

[Edited at 2010-10-13 08:06 GMT]

Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Non l'avevo considerato... Oct 13, 2010

Claudio Porcellana wrote:

@SIlvia

di nomi e cognomi ci sono gli omonimi ...

un nickname invece, soprattutto se collegato a un indirizzo email, è + difficile che abbia un omonimo, per via del processo di assegnazione che di solito controlla l'esistenza di duplicati

Claudio
Effettivamente...

Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Interessante Oct 13, 2010

Mariella Bonelli wrote: Questo è un po' il riassunto di ciò che ho sempre pensato.
Hai una teoria anche per chi non usa il cognome?

English to Italian
+ ...
Io no. Tu? :-) Oct 13, 2010

Silvia P. wrote:
Hai una teoria anche per chi non usa il cognome?

No, in effetti non saprei a quale gruppo ricondurre chi non usa il cognome.

Per fortuna abbiamo te che puoi illuminarci...

Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Nomina... Oct 13, 2010

Non mi sento rappresentante della categoria

Diciamo che chi mi googla con nome e cognome almeno non capita diritto in questo forum!

English to Italian
+ ...
Capisco Oct 15, 2010

Silvia P. wrote:

Diciamo che chi mi googla con nome e cognome almeno non capita diritto in questo forum!

Questa è un'ottima motivazione. Di tanto in tanto devo ricordare ai colleghi che qui chiunque può leggerci, perché ho l'impressione che siano in molti a non esserne consapevoli.

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Oppure un altro caso Oct 15, 2010

Nel mio caso non mi piace il mio vero nome e quindi uso un'abbreviazione, se invece, (come ho già tentato ma non ci stanno) potessi usare entrambi i miei nomi come sulle fatture, li metterei, ma appunto non ci stanno, che devo dire, è una questione di orecchio per me...

[Edited at 2010-10-15 20:05 GMT]

Andrea Piu  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Andrea - nome per ragazze Oct 15, 2010

A proposito di scambio. Magari non sono proprio in linea con il contenuto de posto.
A chi di voi si chaimi Andrea, è mai capitato di venir scambiati per ragazze/donne?
Lavorando principalmente con agenzie britanniche e americane, mi si appella molto spesso con "Ms". Io ci rido sopra e poi spiego con un'email che io sono un uomo e che qui in Italia, Andrea è principalmente un nome maschile.

Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Member
English to Italian
+ ...
Come Angie Oct 15, 2010

Anch'io uso spesso una abbreviazione del mio/miei nomi, che - concorderete - sono davvero poco comodi (Maria Antonietta Antonella!!), quindi uso spesso Anto.
Alcuni clienti inglesi, con l'intento di fare una gentilezza presumo, iniziano le loro email con qualche parola in italiano, ma immancabilmente tutti iniziano con un bel 'caro Anto'
Ma questo penso sia dovuto al fatto che, sapendo di dover concordare il genere, e vedendo che Anto finisce per 'o' si adeguano.

Anto

A_Nespoli  Identity Verified
Italy
Member (2007)
German to Italian
+ ...
il nome Oct 16, 2010

io non metto il nome per una vecchia abitudine presa frequentando o fb o altre community.
Mettendo il nome femminile venivo saltuariamente tempestata da richieste di amicizia di illustri sconosciuti con intenzioni non soltanto "amichevoli".
Chiaramente in questa sede la situazione è diversa in quanto sito professionale, e del resto ho un avatar direi inequivocabile.
Però l'abitudine rimane...per cui in qualsiasi sito mi iscriva metto o un nick (chiaramente non per siti professionali) o l'iniziale e il cognome.
Ma è abitudine...

Ale

Pages in topic:   [1 2] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

OT - nomina sunt homina

Advanced search

LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search