Invio traduzioni già svolte
Thread poster: SCARlet37
SCARlet37
Italian to English
+ ...
Oct 22, 2010

Salve a tutti. Un'agenzia mi ha contattato per avere un preventivo per una traduzione tecnica di circa 80 cartelle, chiedendo di inviare insieme al CV un paio di traduzioni da me svolte in passato. E' qualcosa che si chiede normalmente? Non è scorretto divulgare informazioni di altre aziende o agenzie? Finora non mi era mai successo. Scusate la mia inesperienza!

Direct link Reply with quote

xxxLionel_M
Local time: 10:20
English to French
+ ...
NDA Oct 22, 2010

Tra le prime cose che si fanno di solito con le agenzie è quella di firmare il NDA "non disclosure agrement"; da allora, tutto quello che hai prodotto per questa agenzia rimane confidenziale.

E' possibile che tu non abbia mai firmato qualcosa del genere ?

SCARlet37
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
Sono una studentessa... Oct 22, 2010

...e non ho un flusso di lavoro costante, ho sempre lavorato a distanza.

xxxLionel_M
English to French
+ ...
Non un problema di distanza Oct 22, 2010

La distanza non importa: tutte le agenzie mandano questo "NDA" prima di mandarti il materiale da tradurre.

Mariella Bonelli  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Non ci vedo nulla di male Oct 22, 2010

A me non è mai capitato, però posso dirti che ho pensato più volte che invece di chiedere con facilità test di traduzione "nuovi", che poi spesso arrivano su argomenti che nulla hanno a che vedere con le specializzazioni indicate, sarebbe meglio chiedere traduzioni già svolte. Il problema della privacy non si pone, nel senso che ovviamente bisognerebbe togliere nomi e qualsiasi riferimento. Per il resto non ci vedo nulla di male, anzi, magari me ne avessero chiesti, quando invece mi accorgo che troppo spesso mandano testi misteriosi e "tecnici" quasi a caso ed estrapolati fuori da qualunque contesto, forse perché non hanno in casa nulla di più pertinente.
Occhio solo a rendere il testo assolutamente anonimo.