Studentessa cerca consigli sul mondo della traduzione
Thread poster: maribrambi
maribrambi
Local time: 07:05
English to Italian
Nov 9, 2010

Ciao a tutti,
sono una new entry in questo forum, e mi piacerebbe avere alcune informazioni sia sul forum, sia sul lavoro di traduttore.
Nella fattispecie, sono una studentessa al terzo anno di Lingue e Letterature straniere, e, oltre all'inglese, sto studiando il portoghese. Mi piacerebbe poter entrare a far parte del mondo della traduzione, certamente partendo da piccole cose, come, ad esempio, tradurre libri di favole o cartoni animati per i più piccoli...qualcosa di semplice, che mi consenta di fare pratica e di sviluppare le mie capacità. Come è deducibile, sono priva di alcuna precedente esperienza (se non le poche traduzioni svolte in classe), ma sicuramente ho tanta buona volontà!! Potreste per favore darmi qualche delucidazione su questo mondo, attualmente a me alieno??

Grazie

Mari

[Edited at 2010-11-09 14:47 GMT]

Direct link Reply with quote

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Io aspetterei a finire l'Università Nov 9, 2010

Ciao Mari,

anche se ho tradotto in passato in campo editoriale e letterario non lavoro attualmente in questo settore. Tradurre libri di favole o cartoni animati non è una cosa da poco, è una vera e propria specializzazione. Francamente un lavoro in questo ambito, che ritengo fra l'altro difficile, non trovo che sia una "piccola cosa".

Io al tuo posto, aspetterei ancora un po' prima di cominciare a lavorare nella traduzione. Finisci i tuoi studi in santa pace. Dopo, se riterrai di dedicarti professionalmente alla traduzione e di specializzarti nei cartoni animati o letteratura infantile, potrai farlo meglio e sarai, forse, più preparata.