trasformare un file excel in multiterm 2009
Thread poster: Veronica Vannelli
Veronica Vannelli  Identity Verified
Local time: 10:44
English to Italian
+ ...
Nov 26, 2010

Salve!
Ho comprato tutto il kit trados 2009 e ho una domanda, visto che non riesco a risolvere il mio problema. Ho letto che posso trasformare un file excel con termini bilingui in un file adatto a multiterm 2009. Ho provato, la conversione avviene, ma quando vado ad aprirlo, non si apre, e non riesco a capire perché.
Qualcuno può aiutarmi??? Altrimenti dovrò continuare ad utilizzare il file in excel.
Grazie
Veronica

Direct link Reply with quote

Bruno Ciola  Identity Verified
Italy
che messaggio di errore? Nov 26, 2010

Veronica Vannelli wrote:

Salve!
Ho comprato tutto il kit trados 2009 e ho una domanda, visto che non riesco a risolvere il mio problema. Ho letto che posso trasformare un file excel con termini bilingui in un file adatto a multiterm 2009. Ho provato, la conversione avviene, ma quando vado ad aprirlo, non si apre, e non riesco a capire perché.
Qualcuno può aiutarmi??? Altrimenti dovrò continuare ad utilizzare il file in excel.
Grazie
Veronica

Che messaggio di errore dá?
Eventualmente qui c'é un tutorial:
http://www.proz.com/videos/helpful%20tips

Bruno

English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
excel in multiterm Nov 26, 2010

Ho guardato il tutorial e ho riprovato a fare tutta la procedura. Conversione tutto ok; apro Multiterm, creo un nuovo termbase, ma quando vado a selezionare il mio file in formato .xdt, il file non c'è e quindi tutto il resto della procedura non va a buon fine. Cosa posso fare?
Veronica

English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
excel e multiterm Nov 26, 2010

Ho riprovato ancora e sono riuscita a terminare la fase WIZARD. Entro poi in Multiterm, ma non mi appare la dicitura IMPORT ENTRIES, bensì solo Open oppure create a termbase. Cosa stò sbagliando ancora?

Italy
Nel Catalog Nov 26, 2010

Veronica Vannelli wrote:

Ho riprovato ancora e sono riuscita a terminare la fase WIZARD. Entro poi in Multiterm, ma non mi appare la dicitura IMPORT ENTRIES, bensì solo Open oppure create a termbase. Cosa stò sbagliando ancora?

In Multiterm 2009 bisogna scegliere il view Catalog e poi clic destro su IMPORT, Process. (il tutorial sarebbe da aggiornare, si riferisce a Multiterm 2007 ...)

[Modificato alle 2010-11-26 14:36 GMT]

English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Catalog Nov 27, 2010

Ho aperto Multiterm, ho cliccato su Catalog in basso a sinistra; sulla barra in alto a destra ho cliccato ancora su Catalog e si è aperta una finestrella con un tot di comandi (tutti non evidenziati, cioè che non aprono niente anche se ci clicchi sopra), tra cui la voce Process, ma non è evidenziata e anche se clicco non succede niente. Cosa posso fare?

Italy
Selezionare Import nelle categories Nov 27, 2010

Veronica Vannelli wrote:

Ho aperto Multiterm, ho cliccato su Catalog in basso a sinistra; sulla barra in alto a destra ho cliccato ancora su Catalog e si è aperta una finestrella con un tot di comandi (tutti non evidenziati, cioè che non aprono niente anche se ci clicchi sopra), tra cui la voce Process, ma non è evidenziata e anche se clicco non succede niente. Cosa posso fare?

La selezione del Catalog avviene solo una volta, l'opzione Process non è selezionabile se prima non ho selezionato (= clic su) Import nelle Catalog categories.
Dunque: selezionare il view Catalog (sinistra in basso), clic destro su Import nella casella Catalog categories a sinistra e selezionare Process dal menù contestuale, si apre quindi la finestra dell'import wizard. Bisogna ammettere, è un po' macchinoso e non proprio intuitivo (ma è come la prima volta che si prova a fare una stampa a unione in Word ....).

English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
import wizard Nov 29, 2010

Ho apro view catalog, in alto a sinistra clicco su VIEW, scende la schermata e clicco su CATALOG CATEGORIES. Si apre un riquadro a sinistra completamente bianco, non c'è assolutamente niente, quindi non posso cliccare su Import e proseguire con la procedura.
E' forse il caso che disinstalli in programma e lo scarico di nuovo, perché a questo punto ci deve essere un errore di qualche tipo.

Italy
Sì, forse l'installazione Dec 2, 2010

Veronica Vannelli wrote:

Ho apro view catalog, in alto a sinistra clicco su VIEW, scende la schermata e clicco su CATALOG CATEGORIES. Si apre un riquadro a sinistra completamente bianco, non c'è assolutamente niente, quindi non posso cliccare su Import e proseguire con la procedura.
E' forse il caso che disinstalli in programma e lo scarico di nuovo, perché a questo punto ci deve essere un errore di qualche tipo.

Se il riguardo a sinistra è vuoto potrebbe in effetti essere un problema di installazione, utilizzare possibilmente la versione Multiterm 2009 SP3.
Bruno

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

trasformare un file excel in multiterm 2009

Advanced search

SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search