collaborazione per ricerca su CAT tools: Wordfast vs Trados
Thread poster: Pier Pischedda

Pier Pischedda
United Kingdom
Local time: 08:53
English to Italian
+ ...
Dec 13, 2010

Salve a tutti,

sono uno studente di traduzione e sto partecipando ad una ricerca sui diversi CAT tool e soprattutto sui vantaggi/svantaggi dell'utilizzo di Trados o Wordfast.

Le mie domande sono:
1) In termini di funzionalità, Trados ha veramente tutto ciò che serve, oppure Wordfast in certi aspetti è più avanzato? Quali caratteristiche ha Wordfats che Trados non possiede?
2) Quale dei due tools utlizzate, e perchè? Se avete scelto Trados, è perchè molte aziende lo richiedono o perchè vi piace come programma in sè?
3) Quale dei due vi sembra piu user-friendly?

Grazie a tutti quelli che avranno voglia di rispondere.

Yukito

Mirelluk  Identity Verified
United Kingdom
Member (2005)
English to Italian
+ ...
E gli altri CAT tool? Dec 13, 2010

Salve Yukito,

mi intriga capire per quale motivo la tua ricerca si concentra prevalentemente su Trados e Wordfast, o così parrebbe dalla domanda.

Esistono altri programmi che godono di un ottimo seguito e diffusione come Dejà Vu (il mio preferito) e altri nuovi che stanno procedendo velocemente, superando gli errori/difetti dei programmi 'apripista'.

Hai/avete fatto una scrematura iniziale che ha lasciato solo questi due contendenti?

Che ne pensano i colleghi?

Cordialmente,

Mirella

Pier Pischedda
United Kingdom
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
wordfast vs trados Dec 13, 2010

Grazie per la risposta!

In realtà non c'è nessun motivo in particolare riguardo la scrematura, se no il fatto che nel primo semestre abbiamo analizzato soltanto questi due tools (in realtà abbiamo dato un'occhiata anche a OmegaT).

Personalmente ho trovato Wordfast più user-friendly e più facile da imparare, anche se Trados è ovviamente più professionale come impostazione, essendo un software a sé stante, mentre il primo è "soltanto" un add-on di Word.