Clearing bancario
Thread poster: tiziana72
tiziana72
Local time: 06:42
German to Italian
+ ...
Jan 19, 2011

Salve a tutti,

ho eseguito una traduzione per un'azienda svizzere, la quale al momento del pagamento mi ha chiesto il clearing bancario. L'azienda sostiene che, oltre i comuni dati bancari, devo fornire anche il mio numero di Clearing. Stamani mi sono recata in banca per chiedere informazioni e l'addetto mi ha risposto che non sa che cosa sia questo clearing. Vi è mai stato chiesto il clearing.............siete riusciti a fornirlo?

Urge consiglio

Tiziana

Direct link Reply with quote

Agnès Levillayer
Italy
Italian to French
+ ...
IBAN + BIC Jan 19, 2011

Il numero di clearing bancario è un dato specifico delle banche svizzere che identifica l'istituto che ha in gestione il conto. Se il tuo conto come presumo è italiano, il dato + o - equivalente è quello dell'ABI (incluso nell'IBAN dopo la sigla del paese et il CIN).
Tu non puoi fornire un dato che non "esiste" in quanto tale nell'organizzazione bancaria italiana e non è assolutamente vero che non ti possono fare il bonifico in assenza di tale dato.
Per un bonifico dalla svizzera all'Italia (come in ogni rapporto internazionale), devi fornire il tuo n° di IBAN e il n° di BIC (Swift) della tua banca punto e basta. Non hanno assolutamente bisogno di altro.

MARIAJOSE AMOROS  Identity Verified
Italian to Spanish
+ ...
IBAN Jan 19, 2011

Anch'io lavoro con una ditta svizzera e sono d'accordo con Agnes, confermo che semplicemente con IBAN e SWIFT possono effettuare bonifici in Italia.

Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Local time: 00:42
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Credo che intendessero semplicemente il "BIC" Jan 19, 2011

Forse intendono dire che l'IBAN non basta, ma ci vuole anche il BIC, che identifica specificamente l'istituto bancario nel sistema internazionale, quindi sembra il corrispondente del Clearing. Effettivamente il BIC è indispensabile per i bonifici internazionale sulla maggior parte dei sistemi.

Luca

tiziana72
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie a tutti per le risposte Jan 20, 2011

IBAN e SWIFT sono già stati indicati. Oggi ho inviato una mail con il codice CAB E ABI

Spero che questa volta vada a buon fine anche perchè mi è stata proposta una collaborazione continuativa.

Tiziana

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Clearing bancario

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search