Per pagarmi mi chiedono l'iscrizione all'AIRE
Thread poster: fabiana marbian

fabiana marbian  Identity Verified
Argentina
Local time: 10:55
Member (2009)
Italian to Spanish
+ ...
Jan 26, 2011

Ciao,
chissà se a qualcuno di voi è mai capitato…

mi sono trasferita ad un paese fuori dalla CE e continuo a lavorare regolarmente con i miei clienti italiani che mi pagano le fatture secondo il mio nuovo regime fiscale.

Un’agenzia nuova, sempre italiana, mi ha comunicato quanto segue:

“è indispensabile per noi avere l'iscrizione all'AIRE perché in caso di verifica del fisco, in quanto effettuiamo un bonifico estero, dobbiamo documentare perché non versa le tasse italiane.
E' per maggiore sicurezza per noi.”

L’A.I.R.E. è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Come accade con tutti questi organismi, non si può sapere di certo quando arriverà la documentazione richiesta. Così ho detto all’amministrazione di questa agenzia e li ho spedito la copia del nuovo documento d’identità con la nuova residenza.

Nel frattempo, ho fatto dei lavori per questa società ed ogni volta che suggerisco che dovrei emettere una fattura mi rispondono la stessa identica cosa.

Vi risulta che questo sia un motivo valido per non accettare una fattura?

Grazie in anticipo!


[Editado a las 2011-01-26 14:50 GMT]


Direct link Reply with quote
 

Simona R
Germany
Local time: 15:55
German to Italian
+ ...
Residenza o domicilio? Jan 26, 2011

fabiana marbian wrote:

Così ho detto all’amministrazione di questa agenzia e li ho spedito la copia del nuovo documento d’identità con la nuova residenza.



[Editado a las 2011-01-26 14:50 GMT]


Ciao!

Forse mi sfugge qualcosa (o semplicemente sono intervenuti dei cambiamenti di cui non sono al corrente): come è possibile che tu abbia spostato la residenza in un Paese estero ma non sia iscritta all'AIRE?

Quanto alla procedura d'iscrizione: è piuttosto semplice e rapida. Credo che risolveresti prima andando di persona in Consolato.

In bocca al lupo,


S.






[Bearbeitet am 2011-01-27 11:07 GMT]


Direct link Reply with quote
 

Roberto Bertuol  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 14:55
Member (2007)
Italian to English
+ ...
Residenti all'estero Jan 26, 2011

Ciao Fabiana,
anch'io risiedo all'estero, precisamente in GB, e mi capita spesso che nuovi clienti italiani mi chiedano due righe dove dichiaro di risiedere all'estero e di pagare regolarmente le tasse nel paese in cui vivo e lavoro. Ad alcuni mando anche una copia dell'iscrizione all'AIRE, tuttavia a molti basta la mia dichiarazione. A me capita poiché non ho partita iva estera (in GB non è necessario prenderla se non si supera un certo fatturato annuo) e i clienti vogliono tutelarsi nel caso in cui abbiano un controllo da parte dell'intendenza di finanza. A mio avviso, un'autocertificazione che specifica quanto sopra dovrebbe essere sufficiente. Chiedi magari di poter parlare con il loro commercialista per chiarire la tua posizione.


Direct link Reply with quote
 

Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 14:55
English to Italian
+ ...
iscrizione all'AIRE Jan 27, 2011

Ciao Fabiana,

anch’io risiedo in GB e mi è capitato che un cliente diretto italiano mi chiedesse copia dell’atto di registrazione all’AIRE per procedere al pagamento delle mie fatture. Non so da quanto risiedi in Argentina, ma per legge l’iscrizione all’AIRE è obbligatoria entro i 3 mesi dal trasferimento nel paese estero nel caso in cui si intenda permanere in tale paese per più 12 mesi. Se intendi rimanere in Argentina a lungo io ti consiglio di farla l’iscrizione all’AIRE, è una procedura piuttosto semplice (qui ad esempio non devi neanche andare in consolato, basta compilare un modulo e mandarlo per posta unitamente alla copia di un documento d’identità e a un documento che provi l’indirizzo di residenza – visto che qua il concetto di “residenza” come lo intendiamo noi non esiste) e ti semplifica molte cose, in quanto il consolato locale, una volta iscritta, fa le stesse funzioni che farebbe il tuo comune di residenza in Italia, quindi pratiche relative all’anagrafe, certificati elettorali, rinnovo di passaporto e carte d’identità, ecc. ecc.

In bocca al lupo e facci sapere come si evolve la situazione!

Cecilia


Direct link Reply with quote
 

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
AIRE Jan 27, 2011

Non vedo il motivo per non iscriversi all'AIRE. Io l'ho fatto subito proprio per non avere problemi con il fisco italiano. La procedura è rapidissima e richiede semplicemente di contattare il consolato italiano competente nella zona in cui vivi.

Direct link Reply with quote
 

fabiana marbian  Identity Verified
Argentina
Local time: 10:55
Member (2009)
Italian to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie : ) Jan 27, 2011

siete stati veramente molto gentili e carini tutti, e ringrazio in particolar modo Roberto e poi Cecilia che sono stati molto precisi nelle loro risposte.

Ho visto che la mia domanda ai più è sembrata un po' bizzarra. Volevo solo sapere se era lecito chiedere tanti documenti oppure se si trattava di qualcosa di un po’... diciamo... pretestuoso, poiché nessuno me l'aveva chiesto prima.

Per quanto riguarda l'iscrizione all'AIRE, è da un anno che ci sto provando e forse ce l'ho fatta. Qui i tempi sono leggermente dilatati. Il documento d'identità sono riuscita ad averlo in solo 8 mesi, dopodiché ho potuto aprire un conto in banca, avere un codice fiscale e, infine, andare al consolato ed avviare le pratiche.

Ora risulto iscritta all'Anagrafe Consolare, ma devo aspettare che il comune italiano competente m'invii la notifica dell'iscrizione.

Proverò a chiedere al cliente se per ora gli basta una dichiarazione giurata, altrimenti aspetterò qualche altro mese.

Ancora grazie : )


Direct link Reply with quote
 

Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 14:55
English to Italian
+ ...
non serve la notifica del comune Jan 27, 2011

Ciao Fabiana,

non credo ti serva la notifica del comune, che comunque ci mette il suo tempo ad arrivare. Il mio cliente mi aveva chiesto la notifica di registrazione all'AIRE, e io quella gli ho mandato. Non so come siano i tempi e la situazione lì, qua mi era bastato inviare una mail al consolato sollecitandogliela e loro nel giro di poco me l'hanno rimandata, sempre per e-mail.

Spero di esserti stata d'aiuto!!!

p.s. ora mi viene anche in mente che inizialmente il mio cliente mi aveva chiesto il numero di iscrizione all'AIRE, poi mi aveva detto "se poi hai anche il certificato tanto meglio" - ma credo che in mancanza d'altro una tua autocertificazione contenente il numero di iscrizione dovrebbe essere più che sufficiente!


Direct link Reply with quote
 

velle
France
Local time: 15:55
French to Italian
+ ...
residente in Svizzera Feb 2, 2011

Ciao a tutti,
io sono residente a GIenvra da poco e devo dire che il consolato è stato più che efficiente.
Ho inviato tutti i moduli tramite mail e nel giro di un paio di giorni ho avuto conferma sia dal consolato che dal mio comune dell'avvenuta registrazione all'AIRE tramite posta certificata

Per quanto riguarda i clienti italiani non ti so dire. Ho la residenza da un mese e non sono ancora del tutto organizzata

a presto

Valentina


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Per pagarmi mi chiedono l'iscrizione all'AIRE

Advanced search






BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search