Pages in topic:   < [1 2 3 4] >
Off topic: Sistema
Thread poster: Tom in London
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 23:54
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Subito, pronti Mar 7, 2011

Stefano Papaleo wrote:

Sareste allora così cortesi da farmi degli esempi CON e SENZA sistema che VERAMENTE indichino una differenza SOSTANZIALE tra "crolla la Libia" e "crolla il sistema Libia"? Differenze pratiche intendo... ossia CROLLA X è diverso da CROLLA Y. Ricordo, come dicevi tu, che parliamo di COSA e non di COME


Esempio 1:

Grave terremoto, tot morti , tot feriti, crolla la Libia, nessun palazzo rimasto.

Esempio 2: Causa Tsunami la Libia crolla, completamente sommersa dalle acque

Esempio 3: Rivoluzione, guerra civile in corso, crolla il sistema Libia, banche e negozi chiusi, economia allo sbando.

Sono uguali?

P.S. Non cosi preciso ma l'esempio l'avevo fatto molti post fa (ieri).

[Edited at 2011-03-07 21:15 GMT]


 
Stefano Papaleo
Stefano Papaleo  Identity Verified
Italy
Local time: 23:54
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Io sarò testardo ma... Mar 7, 2011

Prof. Angie G. wrote:

Stefano Papaleo wrote:

Sareste allora così cortesi da farmi degli esempi CON e SENZA sistema che VERAMENTE indichino una differenza SOSTANZIALE tra "crolla la Libia" e "crolla il sistema Libia"? Differenze pratiche intendo... ossia CROLLA X è diverso da CROLLA Y. Ricordo, come dicevi tu, che parliamo di COSA e non di COME


Esempio 1:

Grave terremoto, tot morti , tot feriti, crolla la Libia, nessun palazzo rimasto.

Esempio 2: Causa Tsunami la Libia crolla, completamente sommersa dalle acque

Esempio 3: Rivoluzione, guerra civile in corso, crolla il sistema Libia, banche e negozi chiusi, economia allo sbando.

Sono uguali?

P.S. Non cosi preciso ma l'esempio l'avevo fatto molti post fa (ieri).

[Edited at 2011-03-07 20:09 GMT]


E secondo te nei primi 2 esempi il sistema rimarrebbe in piedi? Sei tu che hai creato l'apocalisse eh;) Se crollano tutti i palazzi o l'intera nazione e sommersa il sistema (come da voi inteso) che fa... galleggia? Sono semplicemente 3 cause diverse con risultati identici... di nuovo il COME.

L'unico esempio veramente diverso che mi viene in mente è in senso sportivo: La Libia crolla contro l'Italia: 0-6. Qui è chiaro che non si parla del "sistema".

Buzzword appunto come diceva giustamente Hugo. Il Paese è un sistema in sé.. insieme dei vari sistemi o sottosistemi, possiamo stare qui fino a domani mattina. Il punto sta anche nel verbo... crollare... non è una cosa da poco.. non è un cedimentino piccino picciò.. viene giù tutto il sistema o poco ci manca.


 
Stefano Papaleo
Stefano Papaleo  Identity Verified
Italy
Local time: 23:54
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Cioè? Mar 7, 2011

Leanida wrote:

Va be, prendiamo l'Italia: il paese crolla, il sistema - no. Vale come esempio?


Cosa intendi per paese? Noi poveri cristi? Le istituzioni? O che altro? Tanto guarda... qui pare che crolli tutto ma non crolla proprio niente, non ti preoccupare;) L'unica cosa che è crollata è la gru qui di fronte casa mia;)


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 22:54
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Chi o cosa? Mar 7, 2011

Stefano Papaleo wrote:

Leanida wrote:

Va be, prendiamo l'Italia: il paese crolla, il sistema - no. Vale come esempio?


Cosa intendi per paese? Noi poveri cristi? Le istituzioni? O che altro? Tanto guarda... qui pare che crolli tutto ma non crolla proprio niente, non ti preoccupare;) L'unica cosa che è crollata è la gru qui di fronte casa mia;)


Risponde Papaleo, o il sistema Papaleo?


 
Stefano Papaleo
Stefano Papaleo  Identity Verified
Italy
Local time: 23:54
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Sistema sistematicamente sistematico Mar 7, 2011

Tom in London wrote:

Stefano Papaleo wrote:

Leanida wrote:

Va be, prendiamo l'Italia: il paese crolla, il sistema - no. Vale come esempio?


Cosa intendi per paese? Noi poveri cristi? Le istituzioni? O che altro? Tanto guarda... qui pare che crolli tutto ma non crolla proprio niente, non ti preoccupare;) L'unica cosa che è crollata è la gru qui di fronte casa mia;)


Risponde Papaleo, o il sistema Papaleo?


Il sistema è in fase di riavvio... attendere prego...

Eh comodo così... te la cavi con le battute tu e io sono qui circondato dalle donne e non è manco l'8 marzo:))


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 23:54
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Mahhh Mar 7, 2011

Stefano Papaleo wrote:

Prof. Angie G. wrote:

Stefano Papaleo wrote:

Sareste allora così cortesi da farmi degli esempi CON e SENZA sistema che VERAMENTE indichino una differenza SOSTANZIALE tra "crolla la Libia" e "crolla il sistema Libia"? Differenze pratiche intendo... ossia CROLLA X è diverso da CROLLA Y. Ricordo, come dicevi tu, che parliamo di COSA e non di COME


Esempio 1:

Grave terremoto, tot morti , tot feriti, crolla la Libia, nessun palazzo rimasto.

Esempio 2: Causa Tsunami la Libia crolla, completamente sommersa dalle acque

Esempio 3: Rivoluzione, guerra civile in corso, crolla il sistema Libia, banche e negozi chiusi, economia allo sbando.

Sono uguali?

P.S. Non cosi preciso ma l'esempio l'avevo fatto molti post fa (ieri).

[Edited at 2011-03-07 20:09 GMT]


E secondo te nei primi 2 esempi il sistema rimarrebbe in piedi? Sei tu che hai creato l'apocalisse eh;) Se crollano tutti i palazzi o l'intera nazione e sommersa il sistema (come da voi inteso) che fa... galleggia? Sono semplicemente 3 cause diverse con risultati identici... di nuovo il COME.

L'unico esempio veramente diverso che mi viene in mente è in senso sportivo: La Libia crolla contro l'Italia: 0-6. Qui è chiaro che non si parla del "sistema".

Buzzword appunto come diceva giustamente Hugo. Il Paese è un sistema in sé.. insieme dei vari sistemi o sottosistemi, possiamo stare qui fino a domani mattina. Il punto sta anche nel verbo... crollare... non è una cosa da poco.. non è un cedimentino piccino picciò.. viene giù tutto il sistema o poco ci manca.


Provo l'ultima volta, semplicemente nei primi due esempi crolla tutto e quindi NON serve la parola sistema, nel terzo i palazzi restano, le case e le persone pure, crolla il sistema e cioe' le strutture politiche e socio economiche, e mo' lascio il thread perche' mi sembra inutile continuare...


 
Tatsiana Rakhavetskaya
Tatsiana Rakhavetskaya
Italy
Local time: 23:54
Italian to Russian
+ ...
* Mar 7, 2011

Stefano Papaleo wrote:

Leanida wrote:

Va be, prendiamo l'Italia: il paese crolla, il sistema - no. Vale come esempio?


Cosa intendi per paese? Noi poveri cristi? Le istituzioni? O che altro? Tanto guarda... qui pare che crolli tutto ma non crolla proprio niente, non ti preoccupare;) L'unica cosa che è crollata è la gru qui di fronte casa mia;)


L'esempio è preso da google ("paese crolla"), non sono io che si preoccupa .

[Modificato alle 2011-03-07 21:30 GMT]

[Modificato alle 2011-03-07 21:33 GMT]


 
Stefano Papaleo
Stefano Papaleo  Identity Verified
Italy
Local time: 23:54
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Strana idea della guerra.. Mar 7, 2011

Prof. Angie G. wrote:

Provo l'ultima volta, semplicemente nei primi due esempi crolla tutto e quindi NON serve la parola sistema, nel terzo i palazzi restano, le case e le persone pure, crolla il sistema e cioe' le strutture politiche e socio economiche, e mo' lascio il thread perche' mi sembra inutile continuare...


... dove magicamente non muore nessuno e non crollano né case né palazzi... hai tirato fuori tu il termine "guerra civile", mica "rivoluzione pacifica"... e secondo te una guerra civile intacca SOLO il "sistema"?


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 23:54
Member (2003)
French to Italian
+ ...
* Mar 7, 2011

Un sistema puo' crollare anche senza guerra civile, e senza morti e io credo che tu abbia capito benissimo... che a volte la parola sistema (o una migliore di tuo gradimento) serve.
cambiamo il 3 esempio:

Grave crisi economica, banche e negozi chiusi, crolla il sistema Burundi

Va bene cosi?

Buonanotte

[Edited at 2011-03-07 21:42 GMT]


 
Stefano Papaleo
Stefano Papaleo  Identity Verified
Italy
Local time: 23:54
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Scegliere gli esempi corretti Mar 7, 2011

Prof. Angie G. wrote:

Buona notte

Un sistema puo' crollare anche senza guerra civile, e senza morti e io credo che tu abbia capito benissimo... che a volte la parola sistema (o una migliore di tuo gradimento) serve.
cambiamo il 3 esempio:

Grave crisi economica, banche e negozi chiusi, crolla il sistema Burundi

Va bene cosi?

[Edited at 2011-03-07 21:40 GMT]


"Esempio 3: Rivoluzione, guerra civile in corso, crolla il sistema Libia, banche e negozi chiusi, economia allo sbando. "

L'avevi scelto tu... mica io, nessuno ti aveva obbligato, potevi sceglierne un altro.. vedi che a forza di insistere serve... crolla il sistema ECONOMICO del Burundi e di conseguenza può crollare tutto il Burundi... ma non è il "sistema" da voi nominato e inteso

back to square one, sorry, better luck next time.


Non dimentichiamoci che la frase che Tom riporta è "sistema Paese Libia"... non solo "sistema" e non solo "Paese"... È tutto qua il problema.

[Edited at 2011-03-07 21:51 GMT]


 
Silvia Prendin
Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Local time: 23:54
Member (2009)
English to Italian
+ ...
partita di tennis Mar 7, 2011

Prof. Angie G. wrote:

Grave crisi economica, banche e negozi chiusi, crolla il sistema Burundi

Va bene cosi?
Crolla il paese, il paese crolla o il paese è al crollo vanno tutti benissimo, anche senza sistema da sistemarci in mezzo.


 
Stefano Papaleo
Stefano Papaleo  Identity Verified
Italy
Local time: 23:54
Member (2005)
English to Italian
+ ...
92 minuti di applausi continuati! Mar 7, 2011

Silvia P. wrote:

Prof. Angie G. wrote:

Grave crisi economica, banche e negozi chiusi, crolla il sistema Burundi

Va bene cosi?
Crolla il paese, il paese crolla o il paese è al crollo vanno tutti benissimo, anche senza sistema da sistemarci in mezzo.


Amen!


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 23:54
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Grazie a Silvia e Stefano Mar 7, 2011

Per la loro squisita disquisizione nel "sistema" del contraddittorio..

E anche a voi better luck next time, per quanto mi riguarda non mi serve per esprimere le mie opinioni linguistiche, in altre cose mi serve eccome, ma non certo qui.

Per me quello che insistete a dire non e' chiaro, ma manco per niente, as simple as that,


 
Stefano Papaleo
Stefano Papaleo  Identity Verified
Italy
Local time: 23:54
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Ridondanza Mar 8, 2011

"Sistema Paese Libia" 3 parole x dire la stessa cosa. Chiaro ora?

Inutile politichese (ma piace anche agli economisti e agli industriali) degli ultimi anni. Per questo in un post precedente dicevo che una volta questa frase un politico non se la sarebbe manco sognata. Si parlava del crollo del 3° Reich non del crollo del sistema Paese Germania...

Io nei TG degli anni '80 "Sistema Paese" non lo sentivo, non so voi...

Crollano governi (qui poi ne abbiamo pas
... See more
"Sistema Paese Libia" 3 parole x dire la stessa cosa. Chiaro ora?

Inutile politichese (ma piace anche agli economisti e agli industriali) degli ultimi anni. Per questo in un post precedente dicevo che una volta questa frase un politico non se la sarebbe manco sognata. Si parlava del crollo del 3° Reich non del crollo del sistema Paese Germania...

Io nei TG degli anni '80 "Sistema Paese" non lo sentivo, non so voi...

Crollano governi (qui poi ne abbiamo passati a decine), ma il governo è solo il governo (Governo), non l'intero sistema politico-economico.

Inutile poi distinguere e separare col bisturi cose che sono - per forza - connesse tra loro: se crolla il sistema politico-economico crolla tutto il Paese (come sistema appunto); rimarrà la popolazione, rimarranno le case (a meno di bombardamenti ecc.) ma è tutto allo sbando, anarchia e caos.

Visto che poi che si stava parlando di una situazione ben chiara e specifica che tutti conosciamo, la ridondanza è ancora più forte. Infatti c'è voluto uno straniero, occhi nuovi, per metterci davanti all'evidenza che magari ci era sfuggita, annebbiati dal bla bla bla del "sistema".
Collapse


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 22:54
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
e ora Mar 8, 2011

Stefano Papaleo wrote:

.... c'è voluto uno straniero....


e ora, esaurito questo scambio di vedute (ed io), vogliamo passare ad un altro termine ridondante e impossibile da tradurre in inglese?

DECLINARE


 
Pages in topic:   < [1 2 3 4] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Sistema






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »