Consigli regime dei minimi vs. irpf?
Thread poster: Tradrobles

Tradrobles  Identity Verified
Italy
Local time: 05:47
English to Spanish
+ ...
Mar 8, 2011

Buongiorno a tutti i colleghi.

Vorrei chiedervi un vostro parere per quanto riguarda il tema in oggetto. Ho provato a chiedere al mio commercialista che però purtroppo non mi sa dare risposte sicure dato che sono l'unica cliente traduttrice.

Per la prima volta dopo diversi anni da quando ho cominciato a tradurre sto per superare la soglia dei 5000 euro. La domande sono diverse:

- Devo comunicare ad ogni cliente che sto per superare/supererò/ho superato la soglia dei 5000 e se sì, come mi devo comportare, cioè, quale soluzione posso proporre in modo che io non gli costi di più?

- Come devo calcolare la soglia dei 5000? Cioè in base ai soldi netti o lordi già incassati o in base ai lordi o netti delle fatture con data di quest'anno ma ancora non incassati? E devo tenero anche conto dei soldi incassati adesso nel 2011 ma con data fattura 31 dicembre 2010?

Nel primo caso (soldi già incassati) allora non ho ancora superato la soglia, nel secondo caso (importi di ricevute emmesse con data 2011) ma ancora non incassati sto per superare la soglia, e nell'ultimo caso (tenendo conto anche dei soldi con data 2010 ma incassati in 2011) allora avrei già superato.

-L'ultimo dubbio e quello più importante è decidere cosa fare adesso che sto per superare i 5000 euro. Secondo i miei calcoli quest'anno guadegnerò intorno ai 10 mila euro. Mi conviene aprire una partita iva con regime dei minimi (in questo caso se non ho capito male dovrei togliere all'importo lordo il 20% di ritenuta e il 4%inps)? Oppure l'altra opzione, quella che non riesco a capire come funziona, è quella di non aprire partita iva ma continuare con ritenuta d'acconto ma ci sarebbe una percentuale di circa il 27% di cui pagherei 2/3 io e !/3 il cliente.

La domanda è: se questo è così, non conviene veramente aprire p.iva con regime dei minimi? Ci sarebbe quel 27% in meno da pagare? Probabilmente ho capito male io, il mio problema è che sono NEGATA per i numeri e non riesco a capire come funziona.

La cosa più importante per me è fare in modo che, al meno a un paio di clienti importanti che ho, non gli vada a costare di più, perchè altrimenti rischio di perderli.

Grazie per il vostro tempo e le vostre risposte.


 

Andrea Bertocchi  Identity Verified
Italy
Local time: 05:47
German to Italian
Cambia commercialista Mar 8, 2011

Ho provato a chiedere al mio commercialista che però purtroppo non mi sa dare risposte sicure dato che sono l'unica cliente traduttrice.


Se non sa darti risposte e consigliarti adeguatamente, ti consiglio di cambiare commercialista, di corsa!

Se vuoi una consulenza senza spendere puoi anche andare all'Agenzia delle Entrate, dove è attivo un servizio di tutorato gratuito.

Io nel tuo caso penserei al regime delle nuove iniziative (il cosiddetto "forfettino"), ma forse addirittura l'ordinario, pur con tutte le sue scocciature, potrebbe essere conveniente.

Per 10000 €, a naso direi che il regime dei minimi non ti conviene proprio.
Ma per effettuare questa scelta non c'è altra soluzione che andare da un commercialista competente e fare conti e previsioni sulla base della tua condizione specifica.

Un saluto,

Andrea


 

Tradrobles  Identity Verified
Italy
Local time: 05:47
English to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Andrea Mar 8, 2011

Avevo dimenticato di aggiungere che qualche hanno fa avevo la partita iva con forfettino e dopo qualche anno senza fatturare granchè l'ho chiusa, per cui non posso più aprirla in quel regime.

Posso chiederti perchè secondo te non mi conviene il regime dei minimi? Allora qual'è l'altra soluzione? È quello che non riesco a capire.

Grazie!


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Consigli regime dei minimi vs. irpf?

Advanced search






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
SDL MultiTerm 2019
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2019 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2019 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search