CTU MN // Iscrizione al Ruolo Periti ed Esperti -- CamCom di MANTOVA
Thread poster: Giulia Bassi

Giulia Bassi  Identity Verified
Italy
Local time: 19:03
Spanish to Italian
+ ...
Mar 15, 2011

Buongiorno a tutti!

C'è qualche altro traduttore mantovano che sia già passato per questa trafila (so che cambiano da provincia a provincia, per questo mi appello ai miei concittadini)? Io chiedo giusto per curiosità e "speranza di solidarietà", ben consapevole che con un paio di telefonate al Tribunale e alla Camera di Commercio potrò fugare ogni dubbio

Stavo controllando i documenti per presentare richiesta di iscrizione come CTU presso il Tribunale di Mantova (moduli disponibili online!) e noto che tra i campi da compilare c'è anche l'iscrizione all'Albo (esclusa) / Iscrizione al Ruolo periti ed esperti della Camera di Commercio.
1) Immagino di sì, ma la seconda è obbligatoria, vero?

Per quanto riguarda la stessa, anche la Camera di Commercio MN ha messo online i moduli (strano ma vero!!). Consultando gli stessi, mi pare di capire che il versamento dei 168 Euro all'Agenzia delle Entrate vada fatta prima della consegna dei moduli > se la procedura non va a buon fine, quei 168 Euro sono persi, dunque? (Per il Tribunale, il versamento è da fare a richiesta accettata).

2) Alla luce della vostra esperienza, laurea in lingue (classe 3 scienze della mediazione) presso Università di Modena + Master I livello presso Lingue e Letterature Straniere Università di Verona + Laurea Magistrale in Traduzione Specializzata SSLMIT Forlì (in corso, laurea prevista per dic 2011 se va tutto bene) sono sufficienti? O è meglio aspettare direttamente la conclusione della Laurea Magistrale?

Spero non vi sembrino domande troppo banali, sto solo cercando pareri di residenti in prov di Mn che "ci sono già passati".

Grazie a tutti!

Giulia

Direct link Reply with quote

EMANUELA ROTUNNO  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
scusami Giulia Mar 15, 2011

ciao Giulia,
perdonami se invado il tuo campo e la tua domanda, ma mi viene una domanda ulteriore al riguardo, mi hai dato l'occasione per farla ai colleghi: bisogna essere residenti nella provincia per diventare periti del tribunale di quella provincia? oppure io che risiedo in provincia di Lecce posso far domanda per diventare perito presso il tribunale della città dove vivo, Prato?
grazie a tutti?
Emanuela

Italy
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
buona domanda! Mar 15, 2011

Ciao Emanuela,

buona domanda! Hai provato a cercare qui nel forum? Mi pareva di aver letto qualcosa in merito, ma potrei sbagliarmi!

Aspettiamo comunque i pareri di colleghi che ci sono già passati (alle strette, con una telefonata dovremmo cavarcela!).

[Modificato alle 2011-03-15 09:29 GMT]

veronica drugas  Identity Verified
Italy
Italian to Romanian
+ ...
Iscrizione CCIAA e CTU Mar 15, 2011

@Emanuela: sì, c'è l'obbligo della residenza nella stessa provincia per l'iscrizione nel CTU. Io non posso per es. iscrivermi a Prato dato che ho la residenza a Pisa.

@Giulia: Ci sono passata di recente, quindi provo ad aiutarti. Abito in Toscana ma la tassa governativa da versare all'Ag. Entrate (sede di Pescara) è nazionale, di conseguenza si paga a prescindere della sede della Camera di Commercio in causa.
Sulla perdita dei soldi in caso di esito negativo, purtroppo è vero: se la commissione camerale considera che il candidato non è idoneo per diventare perito non si ricupera più i 168,00 euro. Consiglio: prepara tutto il dossier in cui alleghi tutti i documenti richiesti, informati chi sia il responsabile per iscrizione Albi e vai direttamente da questa persona in Camera (attenzione: NON pagare ancora la tassa gov.!!) chiedendole cortesemente di dare un'occhiata alla tua cartella, magari con la scusa di farti sapere se manca qualcosa... Forse ci vuole anche un po' di fortuna (incontrare funzionari gentili) ma almeno è un minimo di precauzione (ovviamente lontanamente dall'essere una garanzia assoluta!)

In bocca al lupo!
Veronica

Italy
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie mille! Mar 15, 2011

Grazie mille Veronica per l'esaustiva risposta, appena ho un po' di tempo preparo il "malloppino" allora!

Italy
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
3 anni di attività Mar 16, 2011

Per completezza del thread, aggiungo quanto segue:

ho scritto alla CamCom di MN e una gentilissima impiegata mi ha risposto che effettivamente presentando la documentazione richiesta allo sportello fanno una prima valutazione, senza bisogno di versare in anticipo l'importo dovuto all'Agenzia delle Entrate.

L'unica, stando a quanto riferitomi, è che oltre ai titoli sono necessari 3 anni di esperienza.

Grazie a tutti!

Giulia

Italy
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
per completare Mar 30, 2011

Per completare ulteriormente, aggiungo che ho chiamato anche il Tribunale di Mantova: per l'iscrizione, possibile sia per il penale che per il civile, è necessaria l'iscrizione al ruolo periti ed esperti alla Camera di Commercio e la presentazione di "alcune" traduzioni già eseguite.

Buon lavoro e grazie a tutti!

Giulia

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

CTU MN // Iscrizione al Ruolo Periti ed Esperti -- CamCom di MANTOVA

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search