https://www.proz.com/forum/italian/194825-urgente_consiglio_circa_zone_%22migliori%22_per_affittare_casa_a_bologna_milano.html

Off topic: Urgente: Consiglio circa zone "migliori" per affittare casa a Bologna/Milano
Thread poster: italia
italia
italia  Identity Verified
Germany
Local time: 13:12
Italian to German
+ ...
Mar 21, 2011

Car* collegh*, mi rivolgo soprattutto ai colleghi bolognesi e milanesi.
Mi sapreste indicare le zone "migliori" dove affittare una casa a Bologna o Milano, cioè le aree più vivibili si intende?
Ringrazio sin da ora chi mi vorrà fornire dei lumi!
Un saluto


 
marco2
marco2
English to Italian
Milano Mar 21, 2011

Ciao, ti rispondo per quanto riguarda Milano.

Secondo me le zone residenziali più vivibili di Milano sono:
- Venezia, Monforte, Castel Morrone
- Magenta
- Brera
- Città Studi
- Buenos Aires, Plinio, Morgagni

Ciao,
Marco


 
italia
italia  Identity Verified
Germany
Local time: 13:12
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
Che mi dici di Bollate e Novate? Mar 21, 2011

marco2 wrote:

Ciao, ti rispondo per quanto riguarda Milano.

Secondo me le zone residenziali più vivibili di Milano sono:
- Venezia, Monforte, Castel Morrone
- Magenta
- Brera
- Città Studi
- Buenos Aires, Plinio, Morgagni

Ciao,
Marco




Ciao Marco, innanzitutto grazie della tua risposta. Che mi dici invece delle città dei dintorni Bollate e Novate?
Inoltre ho sentito parlare dei seguenti quartieri:

Sesto S. Giovanni
Cinisello Balsamo
Quarto Oggiaro
La Barona
Comasina
Milanino- me ne hanno parlato tanto bene, pare ci siano tanti spazi verdi?
Loreto
Piazzale Lodi

e anche:
San Donato
San Bovio
San Felice

Alcuni conosco essendovi passata con la metro, a San Donato abita una mia amica.

Grazie di nuovo per qualsiasi ulteriore cenno di riscontro!

Buon proseguimento!


 
marco2
marco2
English to Italian
Hinterland Mar 21, 2011

Ciao,

per quanto riguarda queste zone:
Sesto S. Giovanni
Cinisello Balsamo
Quarto Oggiaro
La Barona
Comasina
Milanino
Loreto
Piazzale Lodi
te le sconsiglio vivamente, tranne forse Cusano Milanino (se era quella che intendevi).
Le altre, specie Quarto Oggiaro, Barona, Piazzale Lodi e Loreto, sono zone molto "difficili" e non le consiglierei assolutamente.

Per le altre zone, San Felice e San Bovio non sono brutte
... See more
Ciao,

per quanto riguarda queste zone:
Sesto S. Giovanni
Cinisello Balsamo
Quarto Oggiaro
La Barona
Comasina
Milanino
Loreto
Piazzale Lodi
te le sconsiglio vivamente, tranne forse Cusano Milanino (se era quella che intendevi).
Le altre, specie Quarto Oggiaro, Barona, Piazzale Lodi e Loreto, sono zone molto "difficili" e non le consiglierei assolutamente.

Per le altre zone, San Felice e San Bovio non sono brutte zone, c'è molto verde ecc., ma non è più Milano... Come anche Milano 2, sono quartieri dormitorio che a me non sono mai piaciuti, e dove non abiterei mai, quindi personalmente non te le consiglio. Se scegli una delle zone centrali che ti ho citato io, non devi per forza avere la macchina, ad esempio.

Se hai bisogno di altri consigli, fammi sapere!

Ciao,
Marco



italia wrote:

marco2 wrote:

Ciao, ti rispondo per quanto riguarda Milano.

Secondo me le zone residenziali più vivibili di Milano sono:
- Venezia, Monforte, Castel Morrone
- Magenta
- Brera
- Città Studi
- Buenos Aires, Plinio, Morgagni

Ciao,
Marco




Ciao Marco, innanzitutto grazie della tua risposta. Che mi dici invece delle città dei dintorni Bollate e Novate?
Inoltre ho sentito parlare dei seguenti quartieri:

Sesto S. Giovanni
Cinisello Balsamo
Quarto Oggiaro
La Barona
Comasina
Milanino- me ne hanno parlato tanto bene, pare ci siano tanti spazi verdi?
Loreto
Piazzale Lodi

e anche:
San Donato
San Bovio
San Felice

Alcuni conosco essendovi passata con la metro, a San Donato abita una mia amica.

Grazie di nuovo per qualsiasi ulteriore cenno di riscontro!

Buon proseguimento!
Collapse


 
Silvia Prendin
Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Local time: 13:12
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Milano Mar 21, 2011

italia wrote:
Che mi dici invece delle città dei dintorni Bollate e Novate?
Inoltre ho sentito parlare dei seguenti quartieri:

Sesto S. Giovanni
Cinisello Balsamo
Quarto Oggiaro
La Barona
Comasina
Milanino- me ne hanno parlato tanto bene, pare ci siano tanti spazi verdi?
Loreto
Piazzale Lodi

e anche:
San Donato
San Bovio
San Felice


Ciao, Bollate e Novate non li consiglio. Diversi di quelli che chiami quartieri sono comuni della provincia milanese. Sconsigliati tutti i comuni della cintura (confinanti con il comune di Milano, quindi Sesto San Giovanni, Novate, Segrate, San Donato), meglio comunque i comuni a nord rispetto a quelli verso sud. Cinisello Balsamo non è molto diverso da Sesto San Giovanni.

Quarto Oggiaro è effettivamente un quartiere di Milano, con molte case popolari, originariamente in gran parte assegnate a famiglie di carcerati. Il quartiere Comasina (passato alla cronaca perché è dove abitava Vallanzasca) si sviluppa lungo una via che parte all'altezza di Carlo Farini e prosegue verso nord attraversando i diversi comuni dell'hinterland milanese. Una via trafficatissima a doppio senso, in cui passava il tram (ora mi pare non passi più, ma le rotaie ci sono comunque).

Milanino è un quartiere del comune di Cusano Milanino, prettamente residenziale, con villettine, creato ai primi del '900, alcune conservano ancora qualche tratto liberty. Con l'avvento della bella stagione organizzano anche delle passeggiate per spiegare nel dettaglio un po' la storia di questi edifici. Ci abita Trapattoni in una di queste.

Non conosco bene San Felice, San Bovio, piazzale Lodi e Barona. Corso Lodi è un po' periferico.

Se cerchi il verde, forse è più adatta la Brianza (un'area divisa tra i comuni di Milano, Monza e Brianza, Como, Lecco).

[Edited at 2011-03-21 13:23 GMT]

[Edited at 2011-03-21 13:24 GMT]


 
italia
italia  Identity Verified
Germany
Local time: 13:12
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie ma... Mar 22, 2011

Silvia P. wrote:

italia wrote:
Che mi dici invece delle città dei dintorni Bollate e Novate?
Inoltre ho sentito parlare dei seguenti quartieri:

Sesto S. Giovanni
Cinisello Balsamo
Quarto Oggiaro
La Barona
Comasina
Milanino- me ne hanno parlato tanto bene, pare ci siano tanti spazi verdi?
Loreto
Piazzale Lodi

e anche:
San Donato
San Bovio
San Felice


Ciao, Bollate e Novate non li consiglio. Diversi di quelli che chiami quartieri sono comuni della provincia milanese. Sconsigliati tutti i comuni della cintura (confinanti con il comune di Milano, quindi Sesto San Giovanni, Novate, Segrate, San Donato), meglio comunque i comuni a nord rispetto a quelli verso sud. Cinisello Balsamo non è molto diverso da Sesto San Giovanni.

Quarto Oggiaro è effettivamente un quartiere di Milano, con molte case popolari, originariamente in gran parte assegnate a famiglie di carcerati. Il quartiere Comasina (passato alla cronaca perché è dove abitava Vallanzasca) si sviluppa lungo una via che parte all'altezza di Carlo Farini e prosegue verso nord attraversando i diversi comuni dell'hinterland milanese. Una via trafficatissima a doppio senso, in cui passava il tram (ora mi pare non passi più, ma le rotaie ci sono comunque).

Milanino è un quartiere del comune di Cusano Milanino, prettamente residenziale, con villettine, creato ai primi del '900, alcune conservano ancora qualche tratto liberty. Con l'avvento della bella stagione organizzano anche delle passeggiate per spiegare nel dettaglio un po' la storia di questi edifici. Ci abita Trapattoni in una di queste.

Non conosco bene San Felice, San Bovio, piazzale Lodi e Barona. Corso Lodi è un po' periferico.

Se cerchi il verde, forse è più adatta la Brianza (un'area divisa tra i comuni di Milano, Monza e Brianza, Como, Lecco).

[Edited at 2011-03-21 13:23 GMT]

[Edited at 2011-03-21 13:24 GMT]



Ciao Silvia, grazie della tua risposta. Come mai non consiglieresti cittadine come Bollate e Novate? Mi sembrano proprio a misura d'uomo e allo stesso tempo vicinissime al centro di Milano.
Siccome gli affitti a Milano sono stellari, volevo trovare una zona residenziale e abbordabile. Tu dove abiti?

Grazie di nuovo per ulteriori lumi!!!


 
Silvia Prendin
Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Local time: 13:12
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Priorità Mar 22, 2011

italia wrote:
Siccome gli affitti a Milano sono stellari, volevo trovare una zona residenziale e abbordabile.

Questo però non l'avevi specificato! Non hai parlato di questioni di budget, ma solo di zone migliori in cui abitare.

Non è che confondi Novate Milanese con Nova Milanese?

Comunque bisogna anzitutto capire le tue necessità.


 
marco2
marco2
English to Italian
Richiesta generica Mar 22, 2011

Ciao italia,

sono d'accordo con Silvia P., per prima cosa devi farci sapere le tue necessità in modo chiaro
Già Milano o Bologna è una richiesta molto vaga, sono due città piuttosto distanti (non è come dire, ad es., Milano e Varese).
E poi hai parlato di Milano (in questo caso), non fuori Milano.
A questa stregua ti potrei consigliare, che so, Como.
Ma prima di tutto, dove vuoi andare esa
... See more
Ciao italia,

sono d'accordo con Silvia P., per prima cosa devi farci sapere le tue necessità in modo chiaro
Già Milano o Bologna è una richiesta molto vaga, sono due città piuttosto distanti (non è come dire, ad es., Milano e Varese).
E poi hai parlato di Milano (in questo caso), non fuori Milano.
A questa stregua ti potrei consigliare, che so, Como.
Ma prima di tutto, dove vuoi andare esattamente?
Collapse


 
Valeria Mazza
Valeria Mazza  Identity Verified
Italy
Local time: 13:12
German to Italian
+ ...
Affori Mar 22, 2011

Ciao Italia,

oltre alle zone menzionate dai colleghi posso consigliarti il quartiere Affori, dove risiedo da alcuni mesi.
Pur essendo fuori dal centro è collegato bene da stazione ferroviaria LeNord (in tre fermate sei a Codorna) e proprio questo sabato verrà inaugurata la nuova stazione della metro (prolungamento della linea gialla).

Il quartiere ha diverse zone verdi come il parco di Villa Litta e il Parco Nord. A Villa Litta c'è anche una biblioteca civica.
... See more
Ciao Italia,

oltre alle zone menzionate dai colleghi posso consigliarti il quartiere Affori, dove risiedo da alcuni mesi.
Pur essendo fuori dal centro è collegato bene da stazione ferroviaria LeNord (in tre fermate sei a Codorna) e proprio questo sabato verrà inaugurata la nuova stazione della metro (prolungamento della linea gialla).

Il quartiere ha diverse zone verdi come il parco di Villa Litta e il Parco Nord. A Villa Litta c'è anche una biblioteca civica.

So che diverse persone, soprattutto famiglie giovani, hanno comprato casa in queste zone negli ultimi anni, perché il prezzo non è ancora alto come in zone più centrali e in previsione dell'apertura della metropolitana che farà senz'altro rivalutare l'investimento.

Io mi trovo bene perché è uno di quei quartieri di Milano che ha mantenuto l'aria di un paesino pur essendo stato inglobato dalla conurbazione metropolitana.

Se vuoi maggiori dettagli scrivimi pure in privato.

Valeria
Collapse


 
italia
italia  Identity Verified
Germany
Local time: 13:12
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
E' vero... Mar 22, 2011

Silvia P. wrote:

italia wrote:
Siccome gli affitti a Milano sono stellari, volevo trovare una zona residenziale e abbordabile.

Questo però non l'avevi specificato! Non hai parlato di questioni di budget, ma solo di zone migliori in cui abitare.

Non è che confondi Novate Milanese con Nova Milanese?

Comunque bisogna anzitutto capire le tue necessità.


Rieccomi, avete ragione. Nella fretta temo di non essermi spiegata bene.
La mia è al momento più che altro "un'indagine conoscitiva". Stiamo vagliando la possibilità di trasferirci in Italia. Siccome per motivi personali saremmo più propensi a trasferci o a Milano o a Bologna ho postato la domanda in quella direzione.
A dire il vero la scelta per Milano, oltre agli affetti, sarebbe anche dettata dal fatto che lì c'è la scuola tedesca che gode di un'ottima reputazione.
Farei anche la firma per Bologna, in quanto la considero molto a misura d'uomo, ma prima di tutto volevo conoscere i quartieri migliori.
Spero di leggere ancora delle voci bolognesi.

Le nostre priorità in breve:

Zone accessibili dal punto di vista infrastutturale (collegamenti)

Affitti abbordabili

Zone verdi (giardini pubblici o parchi)


Grazie di nuovo per i vostri suggerimenti!

Un caro saluto


 
italia
italia  Identity Verified
Germany
Local time: 13:12
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
Ci sentiamo in privato:))) Mar 22, 2011

Valeria Mazza wrote:

Ciao Italia,

oltre alle zone menzionate dai colleghi posso consigliarti il quartiere Affori, dove risiedo da alcuni mesi.
Pur essendo fuori dal centro è collegato bene da stazione ferroviaria LeNord (in tre fermate sei a Codorna) e proprio questo sabato verrà inaugurata la nuova stazione della metro (prolungamento della linea gialla).

Il quartiere ha diverse zone verdi come il parco di Villa Litta e il Parco Nord. A Villa Litta c'è anche una biblioteca civica.

So che diverse persone, soprattutto famiglie giovani, hanno comprato casa in queste zone negli ultimi anni, perché il prezzo non è ancora alto come in zone più centrali e in previsione dell'apertura della metropolitana che farà senz'altro rivalutare l'investimento.

Io mi trovo bene perché è uno di quei quartieri di Milano che ha mantenuto l'aria di un paesino pur essendo stato inglobato dalla conurbazione metropolitana.

Se vuoi maggiori dettagli scrivimi pure in privato.

Valeria



Ciao Valeria, grazie della tua disponibilità. Mi farò sentire per mail nei prossimi giorni!
Buon proseguimento di serata!
Un caro saluto


 
Elena Simonelli
Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 13:12
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Milano sud Mar 25, 2011

Ciao Italia!
Ti rispondo per quel poco che so.

San Donato: mi hanno detto che sta molto migliorando, che hanno fatto delle belle zone residenziali con verde e belle case, probabilmente anche care però. Se vuoi, posso fare una ricerca approfondita sulle zone di San Donato, perché non tutte sono belle e non tutte sono ben collegate (mio marito lavora lì adesso e ci mette più di 1 ora).

Fra i paesi che hai valutato, non hai considerato quelli a sud-ovest lungo il
... See more
Ciao Italia!
Ti rispondo per quel poco che so.

San Donato: mi hanno detto che sta molto migliorando, che hanno fatto delle belle zone residenziali con verde e belle case, probabilmente anche care però. Se vuoi, posso fare una ricerca approfondita sulle zone di San Donato, perché non tutte sono belle e non tutte sono ben collegate (mio marito lavora lì adesso e ci mette più di 1 ora).

Fra i paesi che hai valutato, non hai considerato quelli a sud-ovest lungo il naviglio? Corsico, Trezzano, Gaggiano, Robecco sul Naviglio... (quest'ultimo già un po' più lontano). Sono cittadine abbastanza belle, hanno un centro pedonale e un pochino di verde (devo dirti che se cerchi il verde Milano non è uno dei posti migliori per vivere).
Non conosco la zona a nord di Milano ma, per sentito dire, credo che tenda ad essere più industriale.

Se invece valuti anche di vivere decisamente fuori Milano, una città vicina e ben collegata è Pavia (30 km) e ha anche il vantaggio -a mio parere- di essere una città vera e con una sua personalità, non solo hinterland di Milano.

Però secondo me dovreste prima capire se volete vivere in una città grande (non enorme ma comunque una metropoli) con i suoi costi, la vita frenetica ma anche le possibilità che offre; se volete stare vicino a Milano ma in un posto un po' più rilassante (anche dal punto di vista economico) o in una città di dimensioni medie come Bologna o altre.

Se posso aiutarti in altro modo scrivimi pure, anche in privato.
In bocca al lupo per la decisione!
Collapse


 
italia
italia  Identity Verified
Germany
Local time: 13:12
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie!!!! Mar 25, 2011

Elena Simonelli wrote:

Ciao Italia!
Ti rispondo per quel poco che so.

San Donato: mi hanno detto che sta molto migliorando, che hanno fatto delle belle zone residenziali con verde e belle case, probabilmente anche care però. Se vuoi, posso fare una ricerca approfondita sulle zone di San Donato, perché non tutte sono belle e non tutte sono ben collegate (mio marito lavora lì adesso e ci mette più di 1 ora).

Fra i paesi che hai valutato, non hai considerato quelli a sud-ovest lungo il naviglio? Corsico, Trezzano, Gaggiano, Robecco sul Naviglio... (quest'ultimo già un po' più lontano). Sono cittadine abbastanza belle, hanno un centro pedonale e un pochino di verde (devo dirti che se cerchi il verde Milano non è uno dei posti migliori per vivere).
Non conosco la zona a nord di Milano ma, per sentito dire, credo che tenda ad essere più industriale.

Se invece valuti anche di vivere decisamente fuori Milano, una città vicina e ben collegata è Pavia (30 km) e ha anche il vantaggio -a mio parere- di essere una città vera e con una sua personalità, non solo hinterland di Milano.

Però secondo me dovreste prima capire se volete vivere in una città grande (non enorme ma comunque una metropoli) con i suoi costi, la vita frenetica ma anche le possibilità che offre; se volete stare vicino a Milano ma in un posto un po' più rilassante (anche dal punto di vista economico) o in una città di dimensioni medie come Bologna o altre.

Se posso aiutarti in altro modo scrivimi pure, anche in privato.
In bocca al lupo per la decisione!


Cara Elena, grazie mille delle info. Hai fatto proprio centro. Effettivamente penso che ci convenga vivere in una cittadina nei limitrofi di Milano e non proprio dentro. Siccome non voglio parlare di cose troppo private in questa sede, ti scriverò in privato nei prossimi giorni.
Nel frattempo ti saluto
Cordialmente

NB: Pavia non fa al caso nostro secondo me.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Urgente: Consiglio circa zone "migliori" per affittare casa a Bologna/Milano






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »