https://www.proz.com/forum/italian/194990-aspirante_traduttore.html

Pages in topic:   [1 2] >
Aspirante traduttore
Thread poster: Lisanzio
Lisanzio
Lisanzio
Local time: 17:18
Italian to English
+ ...
Mar 23, 2011

Salve a tutti, sono un aspirante traduttore professionista nuovo del forum.
Per darvi un quadro della mia "storia" sono laureato in lingue e letterature straniere all'Orientale di Napoli, ho studiato, vissuto e lavorato molti anni negli Stati Uniti. Ho lavorato saltuariamente come traduttore freelance ma sempre usando Microsoft Word e decidendo il prezzo in base alla complessita' del testo. Sto considerando di studiare e approfondire il mondo della traduzione anche per prendere qualche cer
... See more
Salve a tutti, sono un aspirante traduttore professionista nuovo del forum.
Per darvi un quadro della mia "storia" sono laureato in lingue e letterature straniere all'Orientale di Napoli, ho studiato, vissuto e lavorato molti anni negli Stati Uniti. Ho lavorato saltuariamente come traduttore freelance ma sempre usando Microsoft Word e decidendo il prezzo in base alla complessita' del testo. Sto considerando di studiare e approfondire il mondo della traduzione anche per prendere qualche certificazione in futuro, tra qualche anno (magari AITI e ATA).
Probabilmente un traduttore professionista non lavora come lavoro io e mi piacerebbe molto il parere di voi esperti.
Prime domande:
1) Esistono dei software piu' o meno usati per tradurre? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi e le differenze tra i vari software in commercio? Sono davvero essenziali? Nessun traduttore usa semplicemente Microsoft Word?
2) Esiste un tariffario minimo sotto il quale e' sconsigliato lavorare? O meglio sotto il quale si puo' parlare di sfruttamento da parte di un datore di lavoro?

Probabilmente avro' altre domande nei prossimi giorni. Grazie a tutti!

Luca
Collapse


 
Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 17:18
English to Italian
+ ...