Off topic: Carmina Burana
Thread poster: xxxMozart

xxxMozart
Local time: 21:59
Mar 18, 2004

Ciao,
Qualcuno mi sa dire se esiste un'edizione dei Carmina Burana di Orff con trascrizione fonetica del tedesco?
Grazie!

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Un'idea... Mar 18, 2004

Se ti interessa solo il TESTO, cerca di procurarti lo spartito, non ti sara' difficile, visto che anche in Italia quest'opera viene cantata molto spesso.
Per una trascrizione fonetica non saprei.
Ciao

xxxMozart
TOPIC STARTER
Grazie Mar 18, 2004

Grazie, ma lo spartito ce l'ho, devo cantarla, ma in alcuni punti ho dubbi di pronuncia, per questo volevo la fonetica...
Christel Zipfel wrote:

Se ti interessa solo il TESTO, cerca di procurarti lo spartito, non ti sara' difficile, visto che anche in Italia quest'opera viene cantata molto spesso.
Per una trascrizione fonetica non saprei.
Ciao

langnet  Identity Verified
Italy
Member (2002)
Italian to German
+ ...
Per quanto ne so io... Mar 18, 2004

non esiste. Sarebbe anche un po' difficile da realizzare, visto che i testi adottati da Orff sono (maggiormente) in latino medio, alto tedesco medio e anche francese antico (già se penso alla pronuncia del latino insegnatami a scuola rispetto a quella che si usa in Italiaicon_smile.gif)) "panem et tsirtsenses"icon_smile.gif))) ).
Gli studiosi naturalmente di occupano di queste cose, ma... bisogna prendere almeno una laurea in filologia germanica e tedesco antico e medio per capirci qualcosaicon_smile.gif))).

Comunque, se ti interessano i testi, ecco due link:
Il libretto con traduzione in "alto tedesco":

http://www.impresario.ch/libretto/liborfcar.htm

E la trascrizione del codice originale a (e oltre):

http://www.fh-augsburg.de/~harsch/germanica/Chronologie/13Jh/CarminaBurana/bur_intr.html

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Carmina Burana

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search