Pages in topic:   < [1 2]
Se il revisore predica bene e razzola male
Thread poster: Silvia Barra (X)

Katia Iacono  Identity Verified
Austria
Local time: 18:03
German to Italian
+ ...
ecc. vs. etc. Oct 26, 2011

Andrea Piu wrote:

A me è capitato da poco che mi correggessero "etc." in "ecc.", motivandolo come errore grammaticale. Mi stava letteralmente uscendo il fumo dalle orecchie.
Col senno di poi, posso solo riderci sopra, ma mi dispiace che il responsabile di turno esprima i suoi dubbi riguardo alla mia professionalità, solo perché il primo arrivato vuole farsi bello a spese di qualcun altro.

Ciao Andrea,

premetto che non voglia attaccare nessuno però anche io abbrevio eccettera con "ecc." e non etc.
Un link al treccani:
http://www.treccani.it/vocabolario/eccetera/
eccètera locuz. [dal lat. et cetĕra «e le rimanenti cose»]. – E tutte le altre cose, e tutto il resto, e così via. Si scrive comunemente abbreviato in ecc. (ant. ec., alla lat. etc.), e serve a troncare una lunga enumerazione, una citazione e sim., sostituendo compendiosamente le parole che dovrebbero seguire; per es.: deve provvedere lui a tutte le spese di casa, affitto, acqua, gas, luce, ecc.; nei noti versi di Dante «Era già l’ora che volge il disio, ecc.». Talora s. m.: ci sono troppi eccetera; con tutti questi eccetera.

Ovviamente dire che etc. sia un errore grammaticale è un po' azzardato però, a mio parere, è la forma standard.

Vincenzo Di Maso  Identity Verified
Portugal
Local time: 17:03
Member (2009)
English to Italian
+ ...
ecc. e etc. Oct 26, 2011

Andrea Piu wrote:

A me è capitato da poco che mi correggessero "etc." in "ecc.", motivandolo come errore grammaticale. Mi stava letteralmente uscendo il fumo dalle orecchie.
Col senno di poi, posso solo riderci sopra, ma mi dispiace che il responsabile di turno esprima i suoi dubbi riguardo alla mia professionalità, solo perché il primo arrivato vuole farsi bello a spese di qualcun altro.

Più di un mio cliente nelle sue style guidelines preferiva e indicava appunto "etc.". Quindi concordo con te.

Pages in topic:   < [1 2]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Se il revisore predica bene e razzola male

Advanced search

Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search