cliente inglese senza VAT ma con Company N.
Thread poster: Daniele Vasta

Daniele Vasta
Italy
Local time: 13:16
Member
German to Italian
+ ...
Mar 26, 2011

Salve a tutti,

vorrei sapere, se qualcuno di voi ha esperienza in merito, come fare a fatturare ad un cliente inglese senza VAT ma con Company N. A quanto pare lì se hai un'azienda che non supera XX sterline di fatturato non sei tenuto ad aprire una P.IVA. Quindi sono costretto necessariamente ad addebitargli l'IVA (che lui non vorrà pagare in quanto sostiene che fra 2 nazioni diverse non si applica la VAT - vagli a spiegare tutta la casistica che abbiamo in italia del b2b e b2c).

Grazie a chi vorrà illuminarmi.

Direct link Reply with quote

Tom in London
United Kingdom
Local time: 12:16
Member (2008)
Italian to English
Secondo me.... Mar 26, 2011

Daniele Vasta wrote:

Salve a tutti,

vorrei sapere, se qualcuno di voi ha esperienza in merito, come fare a fatturare ad un cliente inglese senza VAT ma con Company N. A quanto pare lì se hai un'azienda che non supera XX sterline di fatturato non sei tenuto ad aprire una P.IVA. Quindi sono costretto necessariamente ad addebitargli l'IVA (che lui non vorrà pagare in quanto sostiene che fra 2 nazioni diverse non si applica la VAT - vagli a spiegare tutta la casistica che abbiamo in italia del b2b e b2c).

Grazie a chi vorrà illuminarmi.

Ciao Daniele

Anch'io in ottemperanza alla legge fiscale inglese non ho la partita IVA né sono tenuto ad averla.

Tale provvedimento mi semplifica enormemente la contabilità, però mi obbliga a pagare l'IVA su tutto senza la possibilità di recuperarla.

Esempio: quando compro l'inchiostro per la stampante, devo pagare anche l'IVA inclusa nel prezzo. Se avessi scelto di avere una partita IVA potevo recuperare l'IVA. Ciò vale anche se acquisto l'inchiostro da un fornitore italiano: devo sempre pagare l'IVA.

Idem dicasi se acquisto un servizio, che sia qui in Inghilterra o altrove, ad es. in Italia.

Mi dispiace per il tuo cliente inglese ma deve pagare l'IVA sul servizio che ha acquistato da te. La cosa mi sembra limpida come l'acqua.

[Edited at 2011-03-26 12:04 GMT]

Sonia Hill
United Kingdom
Local time: 12:16
Italian to English
Concordo con Tom Mar 26, 2011

Anch'io non ho partita IVA, quindi devo pagare IVA sugli acquisti sia in Gran Bretagna che in Italia ecc.

Non si applica l'IVA tra due nazioni se una delle nazioni sta fuori dell'UE mi pare, ma tra paesi europei si applica sempre se il cliente non possiede partita IVA e quindi il tuo cliente lo deve pagare.

[Edited at 2011-03-26 12:15 GMT]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

cliente inglese senza VAT ma con Company N.

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search