Materiale didattico tedesco
Thread poster: Befanetta81

Befanetta81
Italy
Member (2007)
Italian to German
+ ...
Apr 4, 2011

Cari colleghi,

Mi hanno appena comunicato che da domani pomeriggio inizio ad tenere un corso di tedesco (30 ore) per bambini di quinta elementare.
La scuola non fornisce alcun programma ed io sono a mani vuote ed un pò confusa, non so da che cosa iniziare!! Ogni incontro dura 3 ore. Qualcuno/a può consigliare come strutturare gli incontri, con che cosa iniziare e come trovare del materiale didattico gratuito online?
Grazie mille in anticipo per qualsiasi informazione!!!

Befanetta81

Direct link Reply with quote

Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Local time: 22:43
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Preparazione Apr 4, 2011

Di norma è prevista una preparazione apposita per l'insegnamento della lingua straniera ai bambini, soprattutto per l'approccio e le metodologie da utilizzare.

I bambini hanno già una base di tedesco? O cominciano da zero? Si raccomanda l'uso di materiali ausiliari: fotocopie, audiovisivi, CD da ascoltare, materiale illustrato in genere.

Può essere opportuno coinvolgere la classe in attività diverse. Se i bambini hanno già partecipato a lezioni di tedesco, è consigliabile che il nuovo insegnante prenda visione di quanto fatto in precedenza. Per valutare i materiali didattici disponibili è sufficiente fare un salto in una libreria rifornita in materia.

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Io insegno al liceo, Apr 4, 2011

ma in passato mi è capitato di insegnare alla scuola primaria. Le lezioni sono di tre ore ciascuna? Mi sembra sinceramente una follia, ma se ho capito bene, dovrai differenziare molto le attività che proporrai. I quadri di riferimento per l'apprendimento delle lingue straniere NON prevedono l'apprendimento della lingua scritta nel corso della scuola primaria. Quindi dovrai concentrarti sulle loro capacità di parlare e di ascoltare.

Da dove cominciare? Dalle cose più semplici ovviamente, preparando tanti disegni, ripetendo infinite volte le stesse parole, proponendo canzoni, strutturando le lezioni molto bene, perché i più piccoli hanno bisogno di ritrovarsi all'interno di uno schema: saluto, ripasso, argomenti nuovi, ecc.

Se hai bisogno di altre info, scrivimi pure. Il mio indirizzo ce l'hai.

s

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Sono d'accordo con Sabina Apr 4, 2011

Chi ha deciso che le lezioni devono durare 3 ore? È davvero una follia, visto che si tratta di bambini. Quando ho insegnato lingue, le lezioni duravano massimo 1,5 ore, con una pausa di un quarto d'ora, e ti garantisco che era già pesante e meno male che i miei studenti erano adulti!. Io chiederei di rivedere il programma, altrimenti devi assolutamente munirti di CD musicali e audiovideo, oltre che di un'enorme quantità di pazienza. Ti consiglio inoltre di mettere a punto dei piccoli giochi, aiutano tantissimo nell'apprendimento.

Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Scuola full-immersion Apr 4, 2011

Allora non avete mai sentito parlare delle settimane estive full-immersion che si tengono nelle scuole pubbliche elementari... orario quasi come al tempo pieno, dal lunedì al venerdì, tutto in inglese, anche per le classi prime.

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
D'accordo anche io Apr 4, 2011

Giuseppina Gatta, MA (Hons) wrote:

Chi ha deciso che le lezioni devono durare 3 ore? È davvero una follia, visto che si tratta di bambini. Quando ho insegnato lingue, le lezioni duravano massimo 1,5 ore, con una pausa di un quarto d'ora, e ti garantisco che era già pesante e meno male che i miei studenti erano adulti!. Io chiederei di rivedere il programma, altrimenti devi assolutamente munirti di CD musicali e audiovideo, oltre che di un'enorme quantità di pazienza. Ti consiglio inoltre di mettere a punto dei piccoli giochi, aiutano tantissimo nell'apprendimento.

Insegno in un liceo scientifico e linguistico e ti assicuro che 3 ore non si reggono proprio, nemmeno gli adulti, una vera follia, l'ideale e' davvero un'ora e mezza, si puo' arrivare a 2 tirando tirando o se la classe e' molto grande, ma 3 sono una follia pura.

Se proprio sono tassative ti consiglio di portare canzoncine, CD, far ripetere molto, inventare giochini, io ho molto materiale francese e inglese ma non ho (ovviamente) nulla in tedesco, ti serve materiali per bambini, tipo, preparare lettere colorate e insegnare i colori combinati con le lettere, fare la stessa cosa ad esempio con i numeri, portare dei disegni con pioggia, sole, neve, vento per insegnare i mesi e le stagioni... insomma cose cosi... qualche anno fa ho insegnato francese in una quinta elementare e questo sembrava un buon sistema.

Se hai bisogno scrivi anche se lingue diverse, se posso aiutarti, ben volentieri

[Edited at 2011-04-04 16:40 GMT]

Befanetta81
Italy
Member (2007)
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
Per Giusy Apr 4, 2011

@ Giusy -Devo insegnare da martedì a venerdì (12 ore settimanali) dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Ho inviato la mia candidatura per un progetto P.O.R in qualità di docente madrelingua tedesca, quindi è stato stabilito tutto dalla scuola.

Grazie per le altre risposte, andrò in libreria

Befanetta81

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Capito! Apr 4, 2011

Dunque come madrelingua non dovrai instere troppo sulla grammatica (che in teoria dovrebbe essere spiegata dall'insegnate italiana abilitata).

Quindi vale ancora di piu' quello che ti consigliavo prima.

Brava! Penso che ti piacera'!

P.S. Hai visto qui? Forse ti puo' dare buoni spunti

http://www.viaggio-in-germania.de/corsi-online.html

[Edited at 2011-04-04 17:47 GMT]

Befanetta81
Italy
Member (2007)
Italian to German
+ ...
TOPIC STARTER
Aggiornamento importante Apr 6, 2011

Carissime colleghe,

Non è una quinta elementare, a mia sorpresa ho trovato in aula una classe di liceali
Il programma prevede:
Cenni di storia su Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Alto Adige e zone germanofone (in lingua tedesca)
Dialoghi con gioco di ruolo: al ristorante, in aereoporto, alla stazione, dare indicazioni stradali, dal dottore, in un negozio / Devo inventare io dei dialoghi??
Produrre testi semplici / Potrei proporre dei dettati
Contenuti grammaticali: l'infinito, il presente, verbi regolari ecc.

Stanno già studiando il tedesco da settembre!

Befanetta81

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Allora è molto più semplice Apr 6, 2011

... intanto perché ti possono capire se spieghi un esercizio, e poi perché di libri e materiali adatti ai licei non c'è penuria.
Io ti posso consigliare (se hanno superato un certo livello grammaticale) un libro presentato come Grammatik-krimi che si chiama "Die Schöne ist angekommen": http://www.amazon.de/Die-Schöne-ist-angekommen-Grammatikkrimi/dp/3126753183

Non so se nella stessa serie ci siano anche altri titoli dello stesso tenore.

Mi meraviglio però che non ti abbiano avvisato prima dell'età e del livello degli alunni!

Manuela

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Materiale didattico tedesco

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search