Pages in topic:   [1 2] >
ADSL flat su chiavetta
Thread poster: Silvia Nigretto

Silvia Nigretto  Identity Verified
Local time: 09:35
English to Italian
+ ...
Apr 8, 2011

Buongiorno!
Dovendomi trasferire due appartamenti più in là rispetto a dove vivo ora, sto cercando di analizzare e capire quale potrebbe essere la soluzione migliore per trasferire la mia linea ADSL senza chiedere a Telecom un nuovo allacciamento telefonico.

Ho chiamato Telecom per informazioni sul router wireless ma, a loro dire, il mio contratto, che è del 2006, non ne permetterebbe l'installazione in quanto la navigazione è lenta (e pensare che qualche anno fa hanno fatto di tutto per farmelo montare!).
Dovrei cambiare contratto MA ciò mi farebbe perdere la casella di posta elettronica cosa che NON voglio perché è quella di lavoro.

Ho quindi pensato ad un router non Telecom. Questa soluzione sembra possibile. Lascerei quindi il collegamento dove sono adesso e lavorerei dall'altro senza fili.
C'è un "però": eventuali ostacoli quali muri o altro potrebbero causarmi più pene che vantaggi.

A questo punto, mi è venuta in mente la chiavetta che uso quando sono fuori ufficio.
Secondo voi, è pensabile e fattibile poter lavorare sempre e solo con il supporto della chiavetta?

Cosa ne pensate?

Grazie mille e buon lavoro!
silvia

Direct link Reply with quote

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
wi-fi Apr 8, 2011

Mio marito (lavora nel campo) dice che se l'ADSL Telecom è appoggiata al numero di telefono Telecom, spostandoti e portandoti di là il numero l'ADSL lo segue, un suo cliente lo ha fatto - unica condizione è che si rimanga nell'area di servizio della stessa centrale.

Per la mia esperienza, comunque, se lavori in wi-fi (con tutte le varianti del caso su potenza della linea, affidabilità dell'apparecchiatura ecc.) riesci a superare un bel po' di muri e anche di distanza: io sono riuscita a collegarmi alla rete di casa da circa 70 metri, ovviamente "trapassando" pareti ecc...
Quindi se lasci la linea dove sta e ti colleghi con un wi-fi probabilmente non hai problemi.

Manuela

lidija68  Identity Verified
Italy
Italian to Serbian
+ ...
Router non telecom Apr 8, 2011

Io ho installato il router wireless della d-link sulla linea telecom- alice e funziona alla grande. Con il cavo ci ho collegato il pc, mentre il portatile è wireless.
Router copre 2 piani in verticale (si trova a pianoterra, e il segnale c’è sia sul primo che sul secondo piano). In orizzontale la situazione si complica, perché vivo in una casa che ha muri esterni in pietra spessi 70 cm, e lì il segnale fa fatica a passare.

Hai un’amico/a che ti potrebbe prestare il router così vedi se funziona?
Saluti
Lidija

Fran Cesca
Italy
English to Italian
+ ...
Trasloco linea Apr 8, 2011

Credo che chiedendo un trasloco della linea non dovrebbero esserci problemi e come diceva Manulela, basta che le linee facciano capo entrambe alla stessa centrale.

Per quel che riguarda la casella, calcola che io 4 anni fa ero con Telecom, poi passai a Tiscali, poi ho cambiato casa e son dovuta rientrare per forza in Telecom (per problemi che non sto a spiegare) e mi si è automaticamente riattivato il 'vecchio' indirizzo di posta elettronica, perché era collegato al mio codice fiscale che Telecom aveva comunque mantenuto in memoria, per cui non credo che perderesti nulla

Buon we,
Francesca

Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Facendo due conti Apr 8, 2011

Silvia Nigretto wrote:
Secondo voi, è pensabile e fattibile poter lavorare sempre e solo con il supporto della chiavetta?
No.
Scartando la compagnia con il logo rosso, che dà notevoli problemi con le chiavette wireless, quella più nota dell'ex monopolio telefonico è costosa per lavorare da casa, e non consente una copertura "flat", bensì oraria (calcolata in fasce di 15 minuti, se pertanto ti scolleghi al 16° minuto, ti verranno detratti 30 minuti). Inoltre non ha una velocità paragonabile a quella di Fastweb. La chiavetta va bene per le emergenze, quando si è in viaggio o comunque fuori casa, e non per il lavoro di tutti i giorni. Dico questo perché, oggettivamente, spendere 40€ al mese per avere una qualità di linea inferiore e un tempo di collegamento limitato quando invece puoi spenderne 25€ per stare collegata tutto il giorno al doppio della velocità non ha molto senso.

Ciao

Silvia

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Possibilissimo Apr 8, 2011

Silvia Nigretto wrote:
A questo punto, mi è venuta in mente la chiavetta che uso quando sono fuori ufficio.

Cosa ne pensate?

Grazie mille e buon lavoro!
silvia

Eccomi qua con la chiavetta con una semplice scheda vodafone collegata in UMTS, tutto il giorno, solo e sempre, riesco persino a fare le videoconferenze.

Non ho altro per collegarmi a internet e mi trovo benissimo.

Se vuoi sapere altro chiedi pure

Ciao!

Member (2003)
French to Italian
+ ...
Il prezzo che pago io non e' questo Apr 8, 2011

Silvia P. wrote:

Silvia Nigretto wrote:
No.
Scartando la compagnia con il logo rosso, che dà notevoli problemi con le chiavette wireless, quella più nota dell'ex monopolio telefonico è costosa per lavorare da casa, e non consente una copertura "flat", bensì oraria (calcolata in fasce di 15 minuti, se pertanto ti scolleghi al 16° minuto, ti verranno detratti 30 minuti). Inoltre non ha una velocità paragonabile a quella di Fastweb. La chiavetta va bene per le emergenze, quando si è in viaggio o comunque fuori casa, e non per il lavoro di tutti i giorni. Dico questo perché, oggettivamente, spendere 40€ al mese per avere una qualità di linea inferiore e un tempo di collegamento limitato quando invece puoi spenderne 25€ per stare collegata tutto il giorno al doppio della velocità non ha molto senso.

Ciao

Silvia

1) Perche scarti la compagnia dal logo rosso? Dipende dalle zone, io non ho problemi con loro.
2) spendo 50 e sto collegata flat.

3) Sulla velocita' hai ragione, scarico 50 mega in 5 minuti, a volte anche meno, ma a me sta bene.

Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Servizi ADSL Apr 9, 2011

Prof. Angie G. wrote:
1) Perche scarti la compagnia dal logo rosso? Dipende dalle zone

Proprio per questo. Dipende dalle zone, e tutte le persone che conosco che hanno avuto questa esperienza ne sono uscite provate (tranne una che resiste, ma si scollega di continuo quando la vedo in Skype).

Prof. Angie G. wrote:
2) spendo 50 e sto collegata flat.

Io spendo meno, per collegamento continuo, qualità e affidabilità maggiore. Ecco perché non lo consiglio.

Member (2003)
French to Italian
+ ...
Adesso ne conosci una Apr 9, 2011

Silvia P. wrote:

Proprio per questo. Dipende dalle zone, e tutte le persone che conosco che hanno avuto questa esperienza ne sono uscite provate (tranne una che resiste, ma si scollega di continuo quando la vedo in Skype).

Che lavora in questo modo da 6 anni, non e' per nulla provata e non le cade mai la linea e si trova benissimo perche' evita le bollette e si collega dove la pare sempre con la stessa chiave e lo stesso prezzo.

Io spendo meno, per collegamento continuo, qualità e affidabilità maggiore. Ecco perché non lo consiglio

Affidabilita' maggiore in che senso? Ripeto che NON mi si scollega mai.

Persone diverse esperienze diverse o no?

[Edited at 2011-04-09 12:29 GMT]

Daniela Zambrini  Identity Verified
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
zone scoperte Apr 9, 2011

E' vero, ci sono diverse zone sul territorio italiano in cui il collegamento con la compagnia dal logo rosso è scarsissimo a causa di una ridotta copertura.
Perciò nel caso in cui si volessero fare dei paragoni sarebbe interessante capire quali sono le zone di riferimento di chi ne promuove i vantaggi o di che ne soffre gli svantaggi.
Ciao e buon week-end a tutti!
D.

Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
VIK Apr 9, 2011

Prof. Angie G. wrote:
NON mi si scollega mai.

L'eccezione non fa la regola

Non sono solo io a sostenerlo. Migliaia di utenti hanno avuto problemi. Quindi non mi permetterei mai di consigliare una cosa che, una volta acquistata, potrebbe arrecare un danno (visto che si sta parlando di lavoro, non di collegarsi per divertimento).

Nel sito stesso dell'operatore telefonico, puoi leggere i pareri espressi dagli utenti:
http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=11947&start=0
Ci sono anche caratteristiche tecniche che ognuno può valutare da sé.

Inoltre, 6 anni con la stessa chiavetta?

Post removed: This post was hidden by a moderator or staff member for the following reason: Empty post
Post removed: This post was hidden by a moderator or staff member for the following reason: Empty post

Member (2003)
French to Italian
+ ...
Mai detto chiavetta vodafone ma scheda vodafone Apr 9, 2011

Silvia P. wrote:

Non sono solo io a sostenerlo. Migliaia di utenti hanno avuto problemi. Quindi non mi permetterei mai di consigliare una cosa che, una volta acquistata, potrebbe arrecare un danno (visto che si sta parlando di lavoro, non di collegarsi per divertimento).

Nel sito stesso dell'operatore telefonico, puoi leggere i pareri espressi dagli utenti:
http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=11947&start=0
Ci sono anche caratteristiche tecniche che ognuno può valutare da sé.

Ho detto chiavetta con SCHEDA vodafone, questo link sopra non mi riguarda.

La mia chiavetta e' ONDA, la scheda interna e' vodafone, tanto per essere MOOLTO chiari ed evitare altre incredulita'.

Uso questo metodo da 3 anni.

Prima usavo un telefono samsung (sempre con scheda vodafone) in UMTS. collegato al PC con blue tooth.

Silvia P. wrote:

Stesso metodo
Non stessa chiavetta, stesso metodo. (come ho scritto, non vedo scritto sopra "stessa chiavetta")

Per rispondere a Daniela, giustissimo, infatti dicendo che mi trovo bene l'ho specificato che dipende dalle zone, per quel che mi riguarda sto parlando della zona di Alessandria verso la Lombardia.

L'ho provata anche a Roma (zona Boccea) e andava benissimo anche li, l'ho usata all'aeroporto di Malpensa e anche li andava bene, l'ho usata a Prato e anche li andava bene, altre zone al momento non mi vengono in mente.

Comunque, appunto, basta controllare se nella propria zona il telefono prende in GPRS o in UMTS.
Silvia gia' possiede una chiavetta quindi gia' conosce la copertura della sua.

Ciao ciao!

[Edited at 2011-04-10 08:52 GMT]

Raffaele Tutino  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Indirizzo Alice mantenuto Apr 15, 2011

Ciao Silvia,

scrivo un po' in ritardo ma ho letto solo adesso. L'anno scorso ho lasciato Telecom e quindi il collegamento ADSL Alice per passare a un altro operatore senza sapere che questo avrebbe comportato la trasformazione dell'indirizzo Alice in account gratuito perdendo tutte le funzionalità dell'account a pagamento. Quando ciò è accaduto mi è stata data la possibilità di collegare il vecchio indirizzo a un numero di cellulare TIM, che per fortuna è l'operatore del mio telefonino. Grazie a questa associazione l'account Alice funziona come prima. Il mio consiglio è questo: se hai un numero TIM associa l'indirizzo email a questo e tutto funzionerà come prima. L'operazione richiederà solo pochi minuti.

Raffaele

[Modificato alle 2011-04-15 20:33 GMT]

Pages in topic:   [1 2] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

ADSL flat su chiavetta

Advanced search

SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search