Doppio test di traduzione...
Thread poster: alessandra bocco

alessandra bocco  Identity Verified
Local time: 10:23
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Apr 11, 2011

Qualche settimana fa sono stata contattata da un'agenzia americana, che era interessata a una collaborazione con me per un nuovo cliente.
La PM che mi ha contattata mi ha chiesto di svolgere un breve test di traduzione sull'argomento specifico su cui avrei poi lavorato. Il test consisteva in due parti, una di traduzione e una di revisione ed erano accluse istruzioni che lì per lì mi sono sembrate molto chiare.
Qualche tempo dopo la PM mi ha comunicato che il risultato del test era negativo in quanto non avevo seguito correttamente le istruzioni riguardanti la revisione. Effettivamente, secondo l'intepretazione che avevano dato a quelle istruzioni, il mio test non era corretto. Ho spiegato che avevo capito diversamente, senza insistere più di tanto, anche perché in questo momento il lavoro non mi manca... La PM mi ha gentilmente risposto che avrebbero tenuto i miei dati nel caso si fosse ripresentato qualche lavoro nel mio campo e la cosa è finita lì.
Circa una settimana dopo, la stessa PM mi ha scritto dicendo che avevano deciso di farmi rifare il test, pregandomi di fare attenzione ai punti che avevo sbagliato la prima volta. Sono rimasta stupita ma comunque mi è parsa una buona idea, finché non ho aperto il file contenente il test e mi sono accorta che non era solo un documento dello stesso tipo del primo: era esattamente lo stesso!! Considerato che la prima volta mi avevano mandato in visione il mio test corretto dal revisore, ora mi basterebbe copiare il testo corretto e rispedirlo. La cosa mi ha comunque lasciata molto perplessa... Che senso ha? L'unica ipotesi che mi è venuta in mente è che non abbiano trovato nessun altro da "presentare" al cliente e vogliano un test ben fatto da fargli vedere... Voi cosa ne pensate? A me la situazione non torna...
Alessandra

Direct link Reply with quote

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
La mia impressione Apr 11, 2011

L'unica cosa che potrebbe succedere è che l'agenzia venda al cliente la tua revisione di prova gratuita.
Valuta tu se è un lavoro breve (ti consiglierei di non andare al di là di 200-500 parole) e se ti conviene farlo. A me non sembra sbagliato che ti abbiano mandato lo stesso test e non un altro se il problema era soltanto un difetto di forma (le istruzioni sulla revisione che ti avevano richiesto, magari lasciando traccia nella revisione, o con dei commenti, ecc.).
Se fosse stato un altro test completamente diverso io me ne sarei insospettita e avrei pensato che vogliono farti lavorare gratis.

MJ

Andrea Piu  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
chiederei spiegazioni Apr 11, 2011

alessandra bocco wrote:

Qualche settimana fa sono stata contattata da un'agenzia americana, che era interessata a una collaborazione con me per un nuovo cliente.
La PM che mi ha contattata mi ha chiesto di svolgere un breve test di traduzione sull'argomento specifico su cui avrei poi lavorato. Il test consisteva in due parti, una di traduzione e una di revisione ed erano accluse istruzioni che lì per lì mi sono sembrate molto chiare.
Qualche tempo dopo la PM mi ha comunicato che il risultato del test era negativo in quanto non avevo seguito correttamente le istruzioni riguardanti la revisione. Effettivamente, secondo l'intepretazione che avevano dato a quelle istruzioni, il mio test non era corretto. Ho spiegato che avevo capito diversamente, senza insistere più di tanto, anche perché in questo momento il lavoro non mi manca... La PM mi ha gentilmente risposto che avrebbero tenuto i miei dati nel caso si fosse ripresentato qualche lavoro nel mio campo e la cosa è finita lì.
Circa una settimana dopo, la stessa PM mi ha scritto dicendo che avevano deciso di farmi rifare il test, pregandomi di fare attenzione ai punti che avevo sbagliato la prima volta. Sono rimasta stupita ma comunque mi è parsa una buona idea, finché non ho aperto il file contenente il test e mi sono accorta che non era solo un documento dello stesso tipo del primo: era esattamente lo stesso!! Considerato che la prima volta mi avevano mandato in visione il mio test corretto dal revisore, ora mi basterebbe copiare il testo corretto e rispedirlo. La cosa mi ha comunque lasciata molto perplessa... Che senso ha? L'unica ipotesi che mi è venuta in mente è che non abbiano trovato nessun altro da "presentare" al cliente e vogliano un test ben fatto da fargli vedere... Voi cosa ne pensate? A me la situazione non torna...
Alessandra

A me è capitata una situazione simile, ovvero, mi era stato mandato un test per il quale c'era già la traduzione nel sito dell'azienda. Ho pensato che sarebbe stato meglio mandargli il test completato, ma avvertirli anche che la traduzione era già presente sul sito dell'azienda e che sarei stato contento di svolgere un altro test. Hanno apprezzato molto le capacità relative alle ricerche (non ci voleva mica tanto>Google) e la seconda prova era andata bene.
Non è il tuo caso, ma se fossi in te, chiederei spiegazioni: si tratta di un errore, oppure desiderano che tu riveda la tua stessa traduzione spiegando quali punti cambieresti e come?

Ciao

alessandra bocco  Identity Verified
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie per le risposte... Apr 12, 2011

Sono certa che non vogliano vendere il mio lavoro al cliente in quanto era evidente che gli errori presenti nella traduzione di cui dovevo fare la revisione erano stati inseriti apposta per il test.
Quanto a chiedere spiegazioni al cliente, l'ho fatto subito e la risposta è stata "we want to have our testers succeed, not blindly face the tricks in the test"...
Il fatto è che si tratta di un testo abbastanza particolare, che deve obbligatoriamente essere scritto in un certo modo e non è possibile fornirne più versioni, ne esiste solo una corretta...

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Doppio test di traduzione...

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search