Master in traduzione vs master di specializzazione
Thread poster: PamelaC (X)

PamelaC (X)
Sweden
Local time: 18:47
Apr 27, 2011

Buongiorno a tutti, sono una studentessa di 21 anni al secondo anno delle Scuole Civiche di Milano. Sono madrelingua italiana e studio inglese e francese. Innanzitutto complimenti per la professionalità, vi seguo da un po' di tempo e il forum italiano è davvero una miniera di informazioni.
Vorrei chiedervi un consiglio sulla strada migliore da intraprendere dopo la triennale. Preciso che mi interessa la traduzione, non l'interpretariato.
Ho letto più volte su Proz quanto sia importante specializzarsi... per quanto mi riguarda i campi in cui sento di avere maggiori attitudini e ai quali mi interesso sono l'economia e l'informatica, quindi in futuro mi piacerebbe tradurre in questi campi e occuparmi di localizzazione.

Premetto che per il master voglio trasferirmi all'estero, sia per migliorare la lingua sia perché non ho intenzione di inserirmi nel mercato lavorativo italiano, non vedo cosa possa offrirmi questo Paese, e in vista di un futuro impiego preferirei iniziare a specializzarmi all'estero.
Sono indecisa tra due strade:
1) un master in traduzione (ovviamente voglio tenere come lingua A l'italiano, e punterei all'Esit di Parigi o all'ETI)
2) dato che mi sento carente per quanto riguarda la terminologia economica, iscrivermi a un master in general management presso una business school. Mi sono già informata ed esistono master per studenti che hanno un background non economico. In questo caso manderei la candidatura all'università di Stoccolma (il corso è in inglese) o alla Sorbona (il corso è Lingue e affari economici internazionali - Management dei progetti internazionali).