Consiglio su emissione ricevuta
Thread poster: Cecilia Di Vita

Cecilia Di Vita  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 07:18
English to Italian
+ ...
Mar 29, 2004

Ciao a tutti, so di aprire un topic che è già stato discusso in precedenza, almeno per certi aspetti, ma cercando nel forum non ho trovato una risposta che mi soddisfi pienamente. La situazione è questa: ho fatto una traduzione per un'agenzia tedesca, che mi ha mandato il testo e anche una conferma d'ordine in cui veniva stabilito chiaramente anche il compenso. Ora io ho mandato la traduzione (tra l'altro non ho ancora ricevuto risposta, speriamo bene...;-)), ma volevo sapere da voi come fare per emettere la ricevuta, tenendo conto che non ho la partita IVA. Cosa faccio, mando la ricevuta per e-mail e aspetto il pagamento? Oppure aspetto il pagamento e poi mando la ricevuta? E' meglio per posta ordinaria, per e-mail o tutte e due?
Scusate la quantità di quesiti ma è il primo lavoro "serio" che faccio e vorrei comportarmi nel migliore modo possibile!
I vostri consigli sono tutti bene accetti, grazie in anticipo

Cecilia

Direct link Reply with quote

LuciaC
United Kingdom
Local time: 07:18
English to Italian
+ ...
Manda la ricevuta Mar 30, 2004

La loro conferma dell'ordine non è una fattura quindi devi inviargli la tua (con le tue condizioni) per farti pagare.
Quanto all'invio per fax o email, chiedi tranquillamente quale preferiscono. Una grossa agenzia per cui lavoro vuole le fatture solo per posta. Un'altra non vuole nemmeno la fattura: mi manda un resoconto alla fine del mese e se non rettifico entro 10 giorni (mai successo) è considerato accettato. Il resoconto è valido come fattura, perlomeno qui in GB dove la burocrazia è molto, molto semplice.

>> (tra l'altro non ho ancora ricevuto risposta, speriamo bene

Niente nuove, buone nuove...:-)

Ciao
Lucia

Direct link Reply with quote

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Consiglio su emissione ricevuta

Advanced search

Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search