https://www.proz.com/forum/italian/200972-sslmit_trieste_info_su_francese_russo_arabo.html

SSLMIT Trieste: info su francese, russo, arabo.
Thread poster: FabiolaC
Jun 12, 2011

Buonasera a tutti.
Sono Fabiola, tra qualche giorno mi sottoporrò agli esami di maturità e successivamente vorrei provare ad entrare alla SSLMIT di Trieste. Presumibilmente l'unico esame che passerò sarà quello di francese, visto che nonostante in inglese abbia ottimi voti i fac simile dell'esame di idoneità scaricabili dal sito di facoltà sono stati quasi una Caporetto. Per quanto riguarda tedesco, il mio livello non è molto buono, e anche nel caso in cui risultassi idonea, preferi
... See more
Buonasera a tutti.
Sono Fabiola, tra qualche giorno mi sottoporrò agli esami di maturità e successivamente vorrei provare ad entrare alla SSLMIT di Trieste. Presumibilmente l'unico esame che passerò sarà quello di francese, visto che nonostante in inglese abbia ottimi voti i fac simile dell'esame di idoneità scaricabili dal sito di facoltà sono stati quasi una Caporetto. Per quanto riguarda tedesco, il mio livello non è molto buono, e anche nel caso in cui risultassi idonea, preferirei non studiarlo più. In ogni caso, se dovessi entrare con francese, pensavo di studiare, se possibile, anche arabo e russo. C'è qualcuno che può darmi qualche informazione riguardo queste tre lingue? Come sono i professori, se sono realmente spendibili nel mondo del lavoro, etc. Mi è stato riferito che con il russo, ad esempio, non si lavora granché. Forse è preferibile studiare una lingua diversa? Come sono le altre lingue?

Scusate la miriade di domande, ma sto iniziando a pormi dei dubbi.
Grazie fin d'ora a tutti quelli che mi risponderanno.
Collapse


 
Daniela Zambrini
Daniela Zambrini  Identity Verified
Italy
Local time: 18:24
English to Italian
+ ...
benvenuta su ProZ.com Jun 12, 2011

Ciao Fabiola e benvenuta
Non sono in gradi di risponderti ma sicuramente durante la settimana il forum sarà più popolato e riceverai qualche informazione utile.
Nel frattempo, in bocca al lupo per gli esami di maturità!
D.


 
Matteo Paone
Matteo Paone  Identity Verified
Austria
Local time: 18:24
German to Italian
+ ...
io che russo lo studio... Jun 13, 2011

ciao Fabiola e benvenuta in questo forum!
Allora io sono uno studente della SSLMIT e ti consiglierei comunque di provare tutti e tre i test di ingresso se davvero ci tieni a fare questa facoltà. Il livello è abbastanza alto e la preparazione che ti dà credo sia una delle migliori. Per quanto riguarda la scelta della combinazione linguistica io ti sconsiglierei di scegliere russo e arabo insieme perchè sarebbe un suicidio
... See more
ciao Fabiola e benvenuta in questo forum!
Allora io sono uno studente della SSLMIT e ti consiglierei comunque di provare tutti e tre i test di ingresso se davvero ci tieni a fare questa facoltà. Il livello è abbastanza alto e la preparazione che ti dà credo sia una delle migliori. Per quanto riguarda la scelta della combinazione linguistica io ti sconsiglierei di scegliere russo e arabo insieme perchè sarebbe un suicidio volontario, visto che entrambe le lingue sono molto difficili e parlo almeno per quello che ho visto molte persone che al primo anno partono carichissime con arabo e russo al secondo anno o mollano tutto e si ritirano completamente oppure cambiano una delle due lingue perdendo quindi un annualità di corso... Io studio russo come seconda lingua, è una sezione abbastanza organizzata, si è ben seguiti dai prof. Magari a livello lavorativo sarà anche vero che con il russo non c'è tantissimo da fare però prova a non pensare sollo alle grandi istituzioni europee, pensa anche al mercato privato e soprattutto al mondo della traduzione, lì si allora che ne trovi di lavoro con il russo! ci sono tantissime opere letterarie russe che non sono mai state tradotte in italiano e almeno per me anche questo ha quel non so che di affascinante... per francese anche posso solo parlare bene, io personalmente la reputo una delle migliori sezioni di tutta la facoltà ( a differenza di tedesco purtroppo ) anche se ormai francese non è più una mia lingua di studio. Il livello è molto buono ed è l'unica sezione che al primo anno suddivide i studenti in principianti intermedi e avanzati, di modo da poter seguire al meglio ognuno e far sviluppare ad ogni studente le proprie capacità... I / le prof della sezione poi sono super simpatici e sempre disponibilissimi a darti una mano se hai qualche problema, o almeno questo è quello che è capitato a me, smentitemi poi se la pensate diversamente! Comunque, in linea di massima questo è quello che penso io ti faccio comunque un grandissimo in bocca al lupo per la maturità ma soprattutto per il test di ingresso!
Collapse


 
ElenaMatiz
ElenaMatiz  Identity Verified
Italy
Local time: 18:24
French to Italian
+ ...
Francese e arabo? Vai!! Jun 13, 2011

Ciao,
io parlo da vecchia laureata della SSLMIT di Trieste (sono un'interprete laureatami ancora con il vecchio ordinamento).
Per quanto riguarda la sezione di francese, credo sia una delle più performanti in assoluto. I/le prof (ora so che sono rimaste quasi solo professoresse, all'epoca c'erano anche tre professori uomini) sono concreti, davvero preparati, competenti, disponibili e... spietati: pretendevano il massimo, dandoti tutti gli strumenti per dare il massimo. Il sogno di
... See more
Ciao,
io parlo da vecchia laureata della SSLMIT di Trieste (sono un'interprete laureatami ancora con il vecchio ordinamento).
Per quanto riguarda la sezione di francese, credo sia una delle più performanti in assoluto. I/le prof (ora so che sono rimaste quasi solo professoresse, all'epoca c'erano anche tre professori uomini) sono concreti, davvero preparati, competenti, disponibili e... spietati: pretendevano il massimo, dandoti tutti gli strumenti per dare il massimo. Il sogno di ogni studente assennato, no?
Per quanto riguarda russo non so dirti molto, ma per quanto riguarda arabo conosco il professore che tiene a tutt'oggi aperta la sezione. Seguii un corso con lui, nel lontano 2002 mi trovai davvero bene. E presenziò pure alla discussione della mia tesi, qualche anno dopo.
E' pur vero che molte cose sono cambiate con la riforma universitaria del 3+2, e che il punto di vista sui corsi universitari, l'approccio alla lingua, il metodo di lavoro all'interno dell'università era molto diverso.
Ma questo non influisce sulla competenza e la bravura dei professori, sui quali non posso dire che bene.
Collapse


 
SSLMIT Jul 20, 2012

Ciao tutti,a proposito della SSLMIT di Trieste,vorrei chiedere un'informazione. Ci sono tanti stranieri? Poi qualcuno mi po dire come era l'orario delle lezioni di primo anno?Ora inizio e fine lezioni. Grazie

[Edited at 2012-07-20 20:09 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

SSLMIT Trieste: info su francese, russo, arabo.






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »