https://www.proz.com/forum/italian/201134-domanda_su_impostazioni_trados_studio_per_file_pretradotti.html

Domanda su impostazioni Trados Studio per file pretradotti
Thread poster: Cecilia Civetta
Cecilia Civetta
Cecilia Civetta  Identity Verified
Italy
Local time: 19:25
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
Jun 15, 2011

Ciao!
La situazione è questa: ho il file sdlxliff già pretradotto dal cliente. Mano a mano che rileggo, correggo anche dei perfect match. Poi però quando riappaiono questi perfect match che avrei già corretto, la mia versione la devo inserire io manualmente ogni volta, prendendola dalla mia memoria aggiornata, perché la traduzione proposta sulla riga dell'Editor è sempre quella del cliente. La domanda è: si può fare in modo che la mia TM 'prevalga' in automatico sulla pretraduzione
... See more
Ciao!
La situazione è questa: ho il file sdlxliff già pretradotto dal cliente. Mano a mano che rileggo, correggo anche dei perfect match. Poi però quando riappaiono questi perfect match che avrei già corretto, la mia versione la devo inserire io manualmente ogni volta, prendendola dalla mia memoria aggiornata, perché la traduzione proposta sulla riga dell'Editor è sempre quella del cliente. La domanda è: si può fare in modo che la mia TM 'prevalga' in automatico sulla pretraduzione del cliente, e cioè che i segmenti che ho già modificato vengano automaticamente inseriti al posto della pretraduzione? Ho cercato nelle Opzioni ma non ho trovato.
Grazie a chi potrà aiutarmi,
Cecilia
Collapse


 
Bruno Ciola
Bruno Ciola  Identity Verified
Italy
Local time: 19:25
opzioni autopropagate Jun 15, 2011

Immagino si tratta di modificare un segmento che poi si ripete (ma che risulta già confermato perché pretradotto).
Dovresti modificare le opzioni Autopropagate, perché di default l’Autopropagate si attiva solo se il segmento non è già confermato.
Tools, Options, Editor, Autopropagation, spunta la casella Autopropagate to confirmed matches.
Usando questa opzione ti conviene spuntare anche Confirm segment after ap... (altrimenti se confermi il segmento x e lo cambi, poi co
... See more
Immagino si tratta di modificare un segmento che poi si ripete (ma che risulta già confermato perché pretradotto).
Dovresti modificare le opzioni Autopropagate, perché di default l’Autopropagate si attiva solo se il segmento non è già confermato.
Tools, Options, Editor, Autopropagation, spunta la casella Autopropagate to confirmed matches.
Usando questa opzione ti conviene spuntare anche Confirm segment after ap... (altrimenti se confermi il segmento x e lo cambi, poi confermi un altro segmento x ripetizione, il segmento x ritorna in status bozza) ; è ovviamente rischioso perché ti aggiorna i segmenti in automatico senza che tu possa controllare le ripetizioni.
Ricordarsi poi di cambiare questa opzione perché sarà valida per tutti i progetti.
Collapse


 
Cecilia Civetta
Cecilia Civetta  Identity Verified
Italy
Local time: 19:25
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Chiarissimo Jun 15, 2011

Come sempre.
Grazie mille,
Cecilia


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Domanda su impostazioni Trados Studio per file pretradotti






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »