Elenchi INTRA
Thread poster: xxxHeidee
xxxHeidee
Local time: 10:23
English to Italian
+ ...
Jul 6, 2011

Ciao a tutti/e
Mi sto sperimentando per la prima volta con la compilazione diretta degli elenchi INTRA e vorrei chiedere a chi di voi se ne occupa già direttamente a quale paese esattamente si riferisce il campo: "Paese di pagamento".
Le istruzioni dicono "Indicare il codice ISO del Paese in cui viene effettuato il pagamento del servizio reso", ma a mio parere non è chiaro se il Paese da indicare è quello dal quale il pagamento proviene (quindi quello del Cliente) o quello verso il quale il pagamento viene effettuato (quindi quello dove io risiedo).
Ad esempio, se ho un cliente inglese che mi paga con bonifico, come Paese di pagamento dovrò indicare la Gran Bretagna o l'Italia?
Ho postato un quesito all'assistenza on-line ma non mi hanno ancora risposto.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Francesca

Direct link Reply with quote

Cecilia Civetta  Identity Verified
Italy
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
Italia Jul 6, 2011

Ciao Francesca,
per paese di pagamento intendono il paese dove ricevi il pagamento, quindi Italia.
Ciao
Cecilia

xxxHeidee
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Paese di pagamento Jul 6, 2011

Grazie Cecilia per la tua risposta.
Nel frattempo mi ha risposto anche lo helpdesk dell'agenzia delle dogane, dicendo che nel campo paese di pagamento va inserito il Codice ISO del Paese del beneficiario del servizio".
Quindi sembrerebbe che il paese di pagamento sia quello del cliente e non quello del prestatore di servizi.
Non so se serva a te o a qualcun altro sapere questa interpretazione.
Magari domani faccio una telefonata e vedo cosa mi dicono…

Italy
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
Che confusione... Jul 6, 2011

Per me questa è una novità!
Gradirei sapere cosa ti dicono domani se riesci a telefonare.
Grazie
Cecilia

Stefano Tordazzi  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Paese da cui parte il bonifico Jul 7, 2011

Si tratta del codice del paese da cui parte il bonifico quindi, a meno che il cliente non abbia rappresentanze fiscali in Italia che effettuano il pagamento, il paese da indicare è quello dove viene movimentato il denaro. Nel tuo esempio la Gran Bretagna.

Un link:
http://www.confindustria.ud.it/InfoCMS/RepositPubbl/table17/196/Allegati/INTRASTAT2010.pdf

pagina 17

Stefano

Silvia Carmignani  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
Circolare dell'AdE del 21 06 2010 Jul 7, 2011

Secondo questa circolare dell'Agenzia delle Entrate
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/aa33d60042ef0dce8c7fef7270217a71/circ36E_21giugno2010.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=aa33d60042ef0dce8c7fef7270217a71

"Per Paese di pagamento si intende il Paese in cui il corrispettivo entra nella
disponibilità del beneficiario."

....un chiarimento che andrebbe chiarito.. mentre parlano chiaro gli esempi di questo documento:

http://www.integra-online.it/images/circolari/933_circolare_allegato_1.pdf

Italy
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
ehehehe Jul 7, 2011

Silvia Carmignani wrote:

Secondo questa circolare dell'Agenzia delle Entrate
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/aa33d60042ef0dce8c7fef7270217a71/circ36E_21giugno2010.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=aa33d60042ef0dce8c7fef7270217a71

"Per Paese di pagamento si intende il Paese in cui il corrispettivo entra nella
disponibilità del beneficiario."

....un chiarimento che andrebbe chiarito.. mentre parlano chiaro gli esempi di questo documento:

http://www.integra-online.it/images/circolari/933_circolare_allegato_1.pdf

siamo alle solite

xxxHeidee
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Responso telefonico Jul 7, 2011

Stefano Tordazzi wrote:

Si tratta del codice del paese da cui parte il bonifico quindi, a meno che il cliente non abbia rappresentanze fiscali in Italia che effettuano il pagamento, il paese da indicare è quello dove viene movimentato il denaro.

Grazie Stefano. Anche l'Agenzia delle Dogane, che ho sentito stamattina al telefono, conferma che il Paese in cui è effettuato il pagamento è il paese nel quale le operazioni di pagamento vengono effettuate (ovvero il paese del cliente/beneficiario e non del fornitore/prestatore).

Rimane il fatto che l'allegato XI fornito a mo' di istruzione per l'uso offre indicazioni a volte poco chiare e a volte incomplete (ad esempio, non viene specificato che nella Sezione 3 gli importi vanno arrotondati e non scritti con i decimali).

Ho fatto l'invio di prova e adesso vediamo se il risultato è positivo o negativo

Un saluto e buon INTRA a tutti!

Francesca

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Elenchi INTRA

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search