Metodi di pagamento alternativi al bonifico bancario
Thread poster: smasper

smasper  Identity Verified
Local time: 12:20
English to Italian
+ ...
Jul 20, 2011

Buongiorno a tutti,

sono diventata membro di proz da giugno 2011, prima di iniziare a collaborare con clienti esteri e italiani vorrei chiedere informazioni relativi ai metodi di pagamento alternativi al bonifico bancario. Ho visto che fra quelli più richiesti c'è pay pal e moneybookers e mi sono documentata anche leggendo il sito corrispondente ma prima di sceglierne uno vorrei avere qualche parere in merito da chi effettivamente li utilizza

grazie anticipatamente per la vostra risposta,

buon lavoro

Sara

Direct link Reply with quote

Andrea Piu  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
dipende Jul 20, 2011

Sara Masper wrote:

Buongiorno a tutti,

sono diventata membro di proz da giugno 2011, prima di iniziare a collaborare con clienti esteri e italiani vorrei chiedere informazioni relativi ai metodi di pagamento alternativi al bonifico bancario. Ho visto che fra quelli più richiesti c'è pay pal e moneybookers e mi sono documentata anche leggendo il sito corrispondente ma prima di sceglierne uno vorrei avere qualche parere in merito da chi effettivamente li utilizza

grazie anticipatamente per la vostra risposta,

buon lavoro

Sara

Ciao Sara,

Dipende da dove sono i tuoi clienti o le agenzie con cui collabori.
Per esempio, le agenzie americane spesso preferiscono Paypal, dato che i costi relativi ai bonifici negli Stati Uniti sono abbastanza alti.
Ovviamente c'è da considerare anche la cifra da trasferire. Infatti, visto che ai trasferimenti via Paypal viene applicata una percentuale sulla somma, per cifre elevate non conviene, in quanto il costo fisso di un trasferimento bancario sarebbe più conveniente.
Per quanto riguarda il Regno Unito, vale all'incirca lo stesso concetto.
In Italia invece, direi che è conveniente il bonifico.
Per quanto riguarda Moneybookers non ti saprei dire.
Comunque, ci sono altri thread aperti sull'argomento, reperibili facilmente con la funzione "Ricerca".

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie! Jul 20, 2011

Ciao Andrea

io ho sempre lavorato con agenzie/clienti italiani usando il bonifico bancario, ora tramite proz vorrei lavorare anche con clienti esteri all'interno dell'Unione Europea.

Volevo valutare l'opportunità di usare altri metodi di pagamento, anche se le commissioni di bonifico in Europa non sono più alte come in passato, quindi forse risulta tutto sommato conveniente dal momento che il servizio per le transazioni si paga anche con paypal o altri sistemi di pagamento online...

buona giornata

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Qualche informazione/link Jul 20, 2011

Ciao Sara

Io consiglio caldamente Paypal, mi sono sempre trovata benissimo, per quanto riguarda Moneybookers ti incollo un link di n precedente thread che a sua volta contiene altri link
esaustivi di esperienze di colleghi
http://www.proz.com/topic/122881 e importantissimo http://www.proz.com/topic/118280

Un caro saluto!

[Edited at 2011-07-20 13:11 GMT]

English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie! Jul 20, 2011

@Angie

ti ringrazio molto per i link che mi hai indicato, molto chiari davvero...valuterò se scegliere paypal o meno oltre al tradizionale bonifico

un caro saluto anche a te,
Sara

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Il costo dei bonifici all'interno dell'UE Jul 20, 2011

Sara Masper wrote:

Ciao Andrea

io ho sempre lavorato con agenzie/clienti italiani usando il bonifico bancario, ora tramite proz vorrei lavorare anche con clienti esteri all'interno dell'Unione Europea.

Volevo valutare l'opportunità di usare altri metodi di pagamento, anche se le commissioni di bonifico in Europa non sono più alte come in passato, quindi forse risulta tutto sommato conveniente dal momento che il servizio per le transazioni si paga anche con paypal o altri sistemi di pagamento online...

buona giornata

Siccome parli di clienti europei, per loro né per te ci sono dei costi in più in quanto il costo dei bonifici "interni" è stato da parecchio tempo equiparato a quelli nazionali.
Né la tua banca ti può chiedere delle spese, a patto che siano stati usati i codici Swift/BIC e IBAN e che l'importo sia stato trasferito in Euro.

Dalla Svizzera, la mia banca mi chiede 7,50 Euro; credo tuttavia che non siano dovuti visto che il bonifico è stato fatto con modalità SEPA, ma non ho ancora approfondito ulteriormente.

[Bearbeitet am 2011-07-20 14:40 GMT]

English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Christel Jul 20, 2011

è un'alternativa che mi sono posta vedendo che alcuni clienti su proz a volte richiedono il pagamento paypal...

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Metodi di pagamento alternativi al bonifico bancario

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search