tariffe asseverazioni multiple
Thread poster: Madalina Martac

Madalina Martac  Identity Verified
Italy
Local time: 04:36
Romanian to Italian
+ ...
Jul 22, 2011

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di una vostra opinione sulla seguente questione: per le asseverazioni io mi sono sempre fatta pagare a documento (intendendo che se il cliente deve asseverare 20 documenti diversi io applico la mia tariffa per l'asseverazione moltiplicata per 20, anche se in tribunale ci vado una sola volta, facendo magari uno sconto).

La situazione che voglio sottoporvi è: da poco, ho curato un progetto importante per un'agenzia e ho dovuto fare anche l'asseverazione di 15 documenti diversi, andando in Tribunale soltanto due volte.
L'agenzia mi ha comunicato che invece di pagarmi 15 asseverazioni (come pensavo io) me ne pagherà solo 2.

Che ne pensate? Voi come procedete in situazioni del genere?

Grazie.

Direct link Reply with quote

veronica drugas  Identity Verified
Italy
Italian to Romanian
+ ...
Asseverazioni Jul 22, 2011

Ciao Madalina,

Per quanto mi riguarda, se i vari documenti da asseverare sono tutti di un unico cliente (agenzia), io mi faccio pagare solo per un'asseverazione! Un compromesso mio: se i documenti sono di una certa lunghezza, magari faccio un forfait, ma lontanamente dal chiedere il prezzo usuale dell'asseverazione moltiplicato x n. traduzioni da asseverare!

Sono curiosa se altri colleghi applicano altre formule

Veronica

Mariella Bonelli  Identity Verified
English to Italian
+ ...
E la responsabilità? Jul 22, 2011

veronica drugas wrote:

Ciao Madalina,

Per quanto mi riguarda, se i vari documenti da asseverare sono tutti di un unico cliente (agenzia), io mi faccio pagare solo per un'asseverazione!

Quindi ti assumi la responsabilità penale per un solo documento?

Madalina Martac  Identity Verified
Italy
Romanian to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
responsabilità Jul 22, 2011

Infatti, secondo me, la tariffa per l'asseverazione non è una tariffa che mi spetta solo perché mi prendo la briga di recarmi in Tribunale (e ci sono diversi forum che ne parlano), ma anche perché faccio un giuramento tramite il quale mi accollo una responsabilità giuridica non indifferente.
A me interessava avere più pareri per capire se sono io che ho capito male il concetto e pertanto vado contro tutte le regole non scritte del mercato, oppure c'è anche chi fa come me.
E se si, in quanti?
Qual è la vostra esperienza con le agenzie e con i clienti privati?

Mariella Bonelli  Identity Verified
English to Italian
+ ...
La responsabilità c'è sempre Jul 22, 2011

Madalina Martac wrote:

Infatti, secondo me, la tariffa per l'asseverazione non è una tariffa che mi spetta solo perché mi prendo la briga di recarmi in Tribunale (e ci sono diversi forum che ne parlano), ma anche perché faccio un giuramento tramite il quale mi accollo una responsabilità giuridica non indifferente.

Io la penso esattamente come te. Quando ho molti documenti e mi vengono consegnati tutti insieme, in modo che io possa organizzare il progetto in una volta sola e recarmi in tribunale con più documenti, di solito ai miei clienti diretti accordo uno sconto, ma non faccio pagare una sola asseverazione. Non ho esperienza con agenzie italiane, ma la responsabilità non cambia, si continua a rispondere per ciascun documento.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

tariffe asseverazioni multiple

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search