https://www.proz.com/forum/italian/203824-tariffe_asseverazioni_multiple.html

tariffe asseverazioni multiple
Thread poster: Madalina Martac
Madalina Martac
Madalina Martac  Identity Verified
Italy
Local time: 15:49
Romanian to Italian
+ ...
Jul 22, 2011

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di una vostra opinione sulla seguente questione: per le asseverazioni io mi sono sempre fatta pagare a documento (intendendo che se il cliente deve asseverare 20 documenti diversi io applico la mia tariffa per l'asseverazione moltiplicata per 20, anche se in tribunale ci vado una sola volta, facendo magari uno sconto).

La situazione che voglio sottoporvi è: da poco, ho curato un progetto importante per un'agenzia e ho dovuto fare anche
... See more
Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di una vostra opinione sulla seguente questione: per le asseverazioni io mi sono sempre fatta pagare a documento (intendendo che se il cliente deve asseverare 20 documenti diversi io applico la mia tariffa per l'asseverazione moltiplicata per 20, anche se in tribunale ci vado una sola volta, facendo magari uno sconto).

La situazione che voglio sottoporvi è: da poco, ho curato un progetto importante per un'agenzia e ho dovuto fare anche l'asseverazione di 15 documenti diversi, andando in Tribunale soltanto due volte.
L'agenzia mi ha comunicato che invece di pagarmi 15 asseverazioni (come pensavo io) me ne pagherà solo 2.

Che ne pensate? Voi come procedete in situazioni del genere?

Grazie.
Collapse


 
veronica drugas
veronica drugas  Identity Verified
Italy
Local time: 15:49
Italian to Romanian
+ ...
Asseverazioni Jul 22, 2011

Ciao Madalina,

Per quanto mi riguarda, se i vari documenti da asseverare sono tutti di un unico cliente (agenzia), io mi faccio pagare solo per un'asseverazione! Un compromesso mio: se i documenti sono di una certa lunghezza, magari faccio un forfait, ma lontanamente dal chiedere il prezzo usuale dell'asseverazione moltiplicato x n. traduzioni da asseverare!

Sono curiosa se altri colleghi applicano altre formule


Veronica


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 15:49
Member
English to Italian
+ ...
E la responsabilità? Jul 22, 2011

veronica drugas wrote:

Ciao Madalina,

Per quanto mi riguarda, se i vari documenti da asseverare sono tutti di un unico cliente (agenzia), io mi faccio pagare solo per un'asseverazione!


Quindi ti assumi la responsabilità penale per un solo documento?


 
Madalina Martac
Madalina Martac  Identity Verified
Italy
Local time: 15:49
Romanian to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
responsabilità Jul 22, 2011

Infatti, secondo me, la tariffa per l'asseverazione non è una tariffa che mi spetta solo perché mi prendo la briga di recarmi in Tribunale (e ci sono diversi forum che ne parlano), ma anche perché faccio un giuramento tramite il quale mi accollo una responsabilità giuridica non indifferente.
A me interessava avere più pareri per capire se sono io che ho capito male il concetto e pertanto vado contro tutte le regole non scritte del mercato, oppure c'è anche chi fa come me.
E se
... See more
Infatti, secondo me, la tariffa per l'asseverazione non è una tariffa che mi spetta solo perché mi prendo la briga di recarmi in Tribunale (e ci sono diversi forum che ne parlano), ma anche perché faccio un giuramento tramite il quale mi accollo una responsabilità giuridica non indifferente.
A me interessava avere più pareri per capire se sono io che ho capito male il concetto e pertanto vado contro tutte le regole non scritte del mercato, oppure c'è anche chi fa come me.
E se si, in quanti?
Qual è la vostra esperienza con le agenzie e con i clienti privati?
Collapse


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 15:49
Member
English to Italian
+ ...
La responsabilità c'è sempre Jul 22, 2011

Madalina Martac wrote:

Infatti, secondo me, la tariffa per l'asseverazione non è una tariffa che mi spetta solo perché mi prendo la briga di recarmi in Tribunale (e ci sono diversi forum che ne parlano), ma anche perché faccio un giuramento tramite il quale mi accollo una responsabilità giuridica non indifferente.


Io la penso esattamente come te. Quando ho molti documenti e mi vengono consegnati tutti insieme, in modo che io possa organizzare il progetto in una volta sola e recarmi in tribunale con più documenti, di solito ai miei clienti diretti accordo uno sconto, ma non faccio pagare una sola asseverazione. Non ho esperienza con agenzie italiane, ma la responsabilità non cambia, si continua a rispondere per ciascun documento.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

tariffe asseverazioni multiple






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »