Inviare CV o non inviare CV?
Thread poster: AngelaDG

AngelaDG

Local time: 13:39
French to Italian
+ ...
Jul 26, 2011

Buongiorno a tutti i colleghi,

ho un dubbio al quale qualcuno di voi (spero) potrà dare una risposta, o al massimo un consiglio.

Lavorando spesso con privati vorrei inviare il mio Cv ad agenzie soprattutto straniere (paesi francofoni), mi chiedo quindi è il periodo giusto per inviare Cv??? o meglio, a ridosso del mese di Agosto, visto che in Italia è un periodo in cui tutto "rallenta" (lavorativamente parlando), sarà lo stesso anche per altri Paesi?

Ringrazio tutti quelli che mi daranno un consiglio!!!
Angela

Direct link Reply with quote

Raffaele Tutino  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Io lo manderei comunque... Jul 26, 2011

a prescindere dal periodo dell'anno. Al massimo non ti rispondono. La tua è una domanda un po' ingenua, nel senso che il mondo delle agenzie (meglio: il mondo in genere...) è così variegato che davvero non esistono regole, men che meno relative alle ferie estive.

Andrea Piu  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Vai! Jul 26, 2011

AngelaDG wrote:

Buongiorno a tutti i colleghi,

ho un dubbio al quale qualcuno di voi (spero) potrà dare una risposta, o al massimo un consiglio.

Lavorando spesso con privati vorrei inviare il mio Cv ad agenzie soprattutto straniere (paesi francofoni), mi chiedo quindi è il periodo giusto per inviare Cv??? o meglio, a ridosso del mese di Agosto, visto che in Italia è un periodo in cui tutto "rallenta" (lavorativamente parlando), sarà lo stesso anche per altri Paesi?

Ringrazio tutti quelli che mi daranno un consiglio!!!
Angela

Sono totalmente d'accordo con Raffaele, e inoltre, secondo me il lavoro aumenta durante l'estate e anche di molto.
Ti consiglierei di mandare il tuo CV in allegato (se richiesto), ma accompagnato da una lettera di presentazione pulita e professionale. I giorni migliori per l'invio penso siano il martedì, mercoledì e giovedì, ovvero, i giorni della settimana in cui sei (quasi) sicura che qualcuno legga subito la tua email.

Ciao

Silvina Dell'Isola Urdiales  Identity Verified
Italy
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
No allegati + Indicazione tariffe Jul 26, 2011

Ciao Angela,

Concordo pienamente con i colleghi ed aggiungerei di indicare nella tua breve presentazione, ma incisiva i tuoi campi di specializzazione, piu' l'indicazione delle tue tariffe a parola per combinazione linguistica.

HTH

silvina

Irene Acler  Identity Verified
Italy
Spanish to Italian
+ ...
Invia Jul 26, 2011

Ciao Angela,

Anch'io sono d'accordo con i colleghi. Anche secondo me in estate il lavoro in questo ambito tende ad aumentare, quindi procedi

Ciao!
Irene

AngelaDG

French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie x i consigli! Jul 26, 2011

Ciao ragazzi,

grazie a chi ha risposto...il mio timore era che, visto il periodo, i cv non vengano presi in considerazione... comunque i colleghi servono anche a dare le "dritte giuste" o sbaglio?!?!

Buon lavoro a tutti!!!E buone vacanze a chi andrà in ferie!
Angela

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Ferie? Che sono? Jul 26, 2011

Angela, mi meraviglio di te: sono 11 anni che fai questo lavoro e ancora non hai scordato il significato della parola "ferie"? Questo è un termine obsoleto, desueto, e ormai eliminato da tutti i dizionari, soprattutto quelli utilizzati dai traduttori...

Non solo non esistono le ferie, ma neanche i loro sinonimi vacanze, e adesso stanno eliminando anche i giorni festivi, i fine settimana, le festività e le ore serali e notturne.

#JuliaC#  Identity Verified
German to Italian
+ ...
Fine settimana??? Jul 26, 2011

Oh Giuseppina... quelli sono i primi ad essere scomparsi...

Angela: come altri colleghi già hanno detto, approfitta dell'estate e manda le tue candidature.

Se magari questa estate (come molti altri di noi) non ti farai un bel periodo di riposo, specifica che sei reperibile nei mesi estivi...

E buon lavoro!!!

xxxdoppler

English to Italian
+ ...
cv online Jul 29, 2011

fai pure curriculì curriculà... (anche perché potrebbe passare del tempo prima che ti affibino il primo incarico)
www.visualcv.com (è facile e gratuito; il sito è in inglese) ti dà la possibilità di pubblicare il tuo cv in internet in linea... “con i tempi” e ti evita di fare allegati

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Inviare CV o non inviare CV?

Advanced search

SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search