Pages in topic:   [1 2] >
Consultazione di dizionari su CD-Rom
Thread poster: Monica Colman
Monica Colman
Monica Colman  Identity Verified
Italy
Local time: 03:35
English to Italian
+ ...
Apr 16, 2004

Cari colleghi,

su determinate cose sono un pò 'impedita'.

Ho diversi dizionari su CD-Rom che, naturalmente, non si possono installare. Esiste un programma per poterli leggere contemporaneamente senza dover ogni volta cambiare il CD nel drive?

Grazie mille
Monica


 
Francesca Siotto
Francesca Siotto  Identity Verified
Italy
Local time: 03:35
English to Italian
+ ...
Apr 16, 2004

Io uso il Virtual Daemon, un programma che consente di caricare come immagini virtuali fino a 4 cd-rom contemporaneamente e richiamarli mediante un semplice collegamento sulla barra. Comodissimo.

 
Marco Oberto
Marco Oberto  Identity Verified
Italy
Local time: 03:35
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Virtual CD Apr 16, 2004

Io invece uso Virtual CD. Stesso funzionamento, fa una "fotografia" dei dizionari su CD-rom e li installa sul disco fisso come fossero unità fisiche del computer.

http://www.virtualcd-online.com/default_e.htm


 
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 03:35
English to Italian
+ ...
Naturalmente???? Apr 16, 2004

Monica Colman wrote:
diversi dizionari su CD-Rom che, naturalmente, non si possono installare. [...][/quote]

Monica, per cortesia, mi spieghi perché quel naturalmente?

Io ne ho vari e non ho fatto altro che fare un'installazione su disco fisso e li richiamo, per l'appunto, dal disco fisso (per esempio: il "Garzanti Hazon Clic").

Certo, questo richiede un notevole spazio su disco fisso. Il tuo naturalmente è legato al problema di spazio su disco fisso?

Ciao

Claudio


 
Monica Colman
Monica Colman  Identity Verified
Italy
Local time: 03:35
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ciao Claudio, Apr 16, 2004

il mio NATURALMENTE è legato al fatto che i cd di cui dispongono NON possono essere installati sul PC perché (credo!) hanno dei codici particolari che ne impediscono l'instalalzione e (soprattutto!) la masterizzazione.

Mi riferisco, ad esempio, al Marolli-Hoepli che neanche i migliori tecnici informatici che conosco (forse non sono poi tanto bravi) sono riusciti a copiare.

Tu conosci forse un modo?

Ne approfitto per ringraziare gli altri colleghi dei pre
... See more
il mio NATURALMENTE è legato al fatto che i cd di cui dispongono NON possono essere installati sul PC perché (credo!) hanno dei codici particolari che ne impediscono l'instalalzione e (soprattutto!) la masterizzazione.

Mi riferisco, ad esempio, al Marolli-Hoepli che neanche i migliori tecnici informatici che conosco (forse non sono poi tanto bravi) sono riusciti a copiare.

Tu conosci forse un modo?

Ne approfitto per ringraziare gli altri colleghi dei preziosi suggerimenti.

Monica
Collapse


 
Francesca Siotto
Francesca Siotto  Identity Verified
Italy
Local time: 03:35
English to Italian
+ ...
virtual CD Apr 16, 2004

Scusa Marco, fino a quanti CD si possono caricare con questo programma?

 
Marco Oberto
Marco Oberto  Identity Verified
Italy
Local time: 03:35
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Mi pare fino a 23 CD Apr 16, 2004

Francesca Siotto wrote:

Scusa Marco, fino a quanti CD si possono caricare con questo programma?


Ti riporto dal sito:
Availability of up to 23 virtual drives.
Unlimited number of virtual CDs.
Editor to create virtual CDs with any content.
Automatic recognition of title, album, and artist for audio CDs.
Supports DVD-ROM, DVD-Video, Photo-CD and CD-Text formats.
Easy-to-use, simplified copy mode for the novice user.
Virtual CDs can be organized in folders.
Import of ISO-conforming container files (data exchange with CD-R software).


 
Francesca Siotto
Francesca Siotto  Identity Verified
Italy
Local time: 03:35
English to Italian
+ ...
infatti Apr 16, 2004

Sono andata a leggere e in effetti c'è scritto fino a 23 driver virtuali. Mi sembra ottimo, anche se realisticamente non credo caricherei mai un numero così alto di CD-rom. Solo una volta 4 non bastavano e ho dovuto inserire manualmente il quinto!
F.


 
Monica Colman
Monica Colman  Identity Verified
Italy
Local time: 03:35
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie, Marco Apr 16, 2004

Ho scaricato il programma e sto cercando di capire come funziona.

Mi sembra decisamente ben fatto.

Grazie di nuovo

Monica


 
Monica Colman
Monica Colman  Identity Verified
Italy
Local time: 03:35
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Scusa Marco Apr 16, 2004

ma dopo aver creato il virtual CD come faccio a visualizzarlo?

Non ci sto capendo molto...

Grazie
Monica


 
Arturo Mannino
Arturo Mannino  Identity Verified
Spain
Local time: 03:35
Member (2003)
English to Italian
+ ...
È semplice Apr 17, 2004

Monica Colman wrote:

ma dopo aver creato il virtual CD come faccio a visualizzarlo?

Non ci sto capendo molto...

Grazie
Monica


Fai clic sull'icona del CD che vuoi visualizzare e poi in alto a sinistra su "Insert". Il programma apre il CD mostrandone il contenuto come se lo stessi aprendo con Explorer o con "Esegui". A questo punto chiudi la finestra in cui vengono visualizzati i file contentui nel CD: era solo per aprirlo, e una volta apertolo o inseritolo lo rimarrà anche dopo aver chiuso Virtual CD o addirittura dopo il riavvio del PC. Adesso fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del CD nella parte centrale della finestra di dialogo del programma e poi su "Properties". Nella finestra che si apre fai clic su "Create Shortcut". In questo modo si crea un collegamento sul desktop. A questo punto poi anche chiudere Virtual CD. Sul desktop vedrai l'icona del dizionario, che potrai aprire ogni volta che ne avrai bisogno senza dover avviare Virtual CD.
Tieni presente che alcuni dizionari non possono essere "installati" contemporaneamente da Virtual CD: se ne apri uno non puoi aprirne un altro. Questo succede, per es., con alcuni dizionari della Hoepli. Spero che non sia il tuo caso, ma se dovesse succederti che, volendo aprire un dizionario, ti appare un messaggio d'errore, prova a chiudere successivamente gli altri dizionari fino a scoprire qual è quello incompatibile. Per chiudere (o "estrarre" dal lettore virtuale di CD-Rom) un dizionario, fai clic sull'icona. Attenzione: non su quella su cui hai fatto clic quando lo hai inserito per la prima volta, bensì su quella del lato sinistro della finestra di dialogo di Virtual CD, sotto la cartella "Virtual CD Drives". Poi fai clic su "Eject" in alto a sinistra. Dopo aver così espulso un CD prova ad aprire di nuovo quello che ti aveva dato problemi: se adesso ci riesci, hai scoperto due CD incompatibili. Ogni volta che vorrai aprirne uno dovrai chiudere l'altro.


 
Marco Oberto
Marco Oberto  Identity Verified
Italy
Local time: 03:35
Member (2003)
English to Italian
+ ...
perfetto Apr 17, 2004

Arturo Mannino wrote:


Tieni presente che alcuni dizionari non possono essere "installati" contemporaneamente da Virtual CD: se ne apri uno non puoi aprirne un altro. Questo succede, per es., con alcuni dizionari della Hoepli.

Ogni volta che vorrai aprirne uno dovrai chiudere l'altro.


Spiegazione perfetta, non avrei fatto meglio. Peccato che alcuni dizionari siano incompatibili, oltre ai diz Hoepli, mi succede anche con gli Zanichelli.


 
Monica Colman
Monica Colman  Identity Verified
Italy
Local time: 03:35
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Appunto Apr 17, 2004

Marco Oberto wrote:



Peccato che alcuni dizionari siano incompatibili, oltre ai diz Hoepli, mi succede anche con gli Zanichelli.


Io devo installare proprio i dizionari Hoepli e Zanichelli e nessuno dei due funziona con questo programma!

Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

Grazie

Monica


 
Ilde Grimaldi
Ilde Grimaldi  Identity Verified
Local time: 03:35
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Picchi EN>IT generico prima edizione Apr 17, 2004

Monica Colman wrote:
Io devo installare proprio i dizionari Hoepli e Zanichelli e nessuno dei due funziona con questo programma!
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?


su XP che ho da alcuni mesi non ho ancora provato a implementare la virtualità, ma con il 98 usavo con ottima soddisfazione Virtual CD. Riuscivo ad aprire gli Hoepli e i Zanichelli (non quelli degli ultimi due anni però, per intenderci: il Ragazzini 3 sì e il Ragazzini 4 no, il Boch 3 sì e il 4 no, lo Zingarelli 99 sì e i nuovi no). Il chiavistello era questo: l'eseguibile del Picchi generico EN>IT prima edizione
L'accortezza era la seguente:
Alla prima apertura in assoluto, doveva essere presente in unità fisiche o virtuali solo il Picchi, poi, una volta aperto, inserivo nelle unità virtuali gli altri e li facevo riconoscere dall'istanza aperta del Picchi

ciao
Ilde


 
Monica Colman
Monica Colman  Identity Verified
Italy
Local time: 03:35
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Il problema persiste Apr 17, 2004

Ringrazio tantissimo tutti quanti ma il mio problema persiste.

Ho seguito alla lettera la procedura di Arturo ma nè dall'icona nè dalla finestra di Virtual Cd si apre.

Appare la classica clessidra che segnala di aspettare, poi scopare e lo schermo rimane sempre vuoto. Ho provato a lanciarlo dalla finestra di Virtual CD ma il risultato è lo stesso. Ho anche provato a cancellarlo e ricrearlo, ma niente.

Il CD è originale, sulla copertina c'è scritto che
... See more
Ringrazio tantissimo tutti quanti ma il mio problema persiste.

Ho seguito alla lettera la procedura di Arturo ma nè dall'icona nè dalla finestra di Virtual Cd si apre.

Appare la classica clessidra che segnala di aspettare, poi scopare e lo schermo rimane sempre vuoto. Ho provato a lanciarlo dalla finestra di Virtual CD ma il risultato è lo stesso. Ho anche provato a cancellarlo e ricrearlo, ma niente.

Il CD è originale, sulla copertina c'è scritto che non richiede installazione e che può essere consultato solo con il CD inserito nel drive.

Qualche altro consiglio?

Grazie mille
Monica
Collapse


 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Consultazione di dizionari su CD-Rom






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »