SSLMIT: Francese, e poi?
Thread poster: MarieClaire92

MarieClaire92
English to Italian
+ ...
Aug 5, 2011

Salve a tutti,
ho terminato quest'anno il liceo linguistico ed intendo sostenere la prova di ammissione alla SSLMIT di Forlì in lingua francese. Avrei però alcune domande su questa scelta, spero di trovare qualche risposta in questo forum che mi sembra davvero.. perfetto.
Intanto, vale la pena studiare per diventare interprete? Ho una sconfinata passione per le lingue, le studio e le apprendo con piacere, inoltre adoro i contesti internazionali, amo il contatto con le persone, in particolare stranieri. Il mio sogno è appunto quello di diventare interprete, ma mi piacerebbe puntare in alto (in fondo sognare non costa niente...) magari al Parlamento Europeo *_* So che è difficile accedere a quei posti così ambiti.. ma ditemi, è così difficile diventare un bravo interprete? E soprattutto, è difficile trovare lavoro come interprete? Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che ha frequentato la sslmit a Forlì, dato che proverò il test lì. Inoltre, quali lingue mi consigliate di studiare? Al liceo ho studiato inglese, francese e tedesco, amo tutte e tre queste lingue, vorrei mantenerle tutte, ma studiarne anche altre, come il finlandese, lo spagnolo, l'olandese.. Come fare? Dato che, se supero il test, avrò francese prima lingua, quale combinazione potrebbe essere l'ideale? Inoltre, come posso fare per imparare altre lingue da aggiungere alla mia combinazione dopo la laurea? E, dulcis in fundo, si trova lavoro con francese come prima lingua? Ho sentito gente che mi ha detto che serve per forza l'inglese al primo posto -.-
Perdonatemi per l'interrogatorio... ma sono veramente confusa. Non vorrei costruirmi tanti sogni troppo distaccati dalla realtà. Amo molto anche le scienze, la medicina, le biotecnologie.. dite che sia possibile specializzarsi come "interprete scientifico"? Sarebbe veramente la realizzazione di un grande sogno.