Finalità Master PD in Int. di Conferenza Parlamentare, Diplomatica e Congressuale
Thread poster: Laura Fenati

Laura Fenati  Identity Verified
Italy
Local time: 19:00
English to Italian
+ ...
Aug 20, 2011

FINALITÀ ED OBIETTIVI:
La figura dell’interprete di conferenza diplomatica, parlamentare e congressuale rappresenta il primo percorso in Italia specializzante nelle discipline linguistiche e diplomatico - congressuali. Ad oggi, manca la figura di un esperto specializzato nell’ambito linguistico e contestualmente nell’ambito comunicativo - verbale e comportamentale. La indiscussa necessità di sapersi relazionare in determinati contesti socio – culturali pone delle esigenze impre
... See more
FINALITÀ ED OBIETTIVI:
La figura dell’interprete di conferenza diplomatica, parlamentare e congressuale rappresenta il primo percorso in Italia specializzante nelle discipline linguistiche e diplomatico - congressuali. Ad oggi, manca la figura di un esperto specializzato nell’ambito linguistico e contestualmente nell’ambito comunicativo - verbale e comportamentale. La indiscussa necessità di sapersi relazionare in determinati contesti socio – culturali pone delle esigenze imprescindibili per chiunque intenda, in un futuro, proporsi in qualità di interprete con caratteristiche che lo differenziano da qualsiasi altra figura analoga.
Il Master avrà come obiettivo di sviluppare, mediante un percorso costituito da laboratori ed esercitazioni in cabina, la tecnica consecutiva e simultanea nella lingua inglese e, su richiesta, di un’altra lingua straniera.
L’approccio, estremamente pratico e continuo, punta a sviluppare una solida capacità di tradurre testi di varia natura tessendo un eccellente bagaglio linguistico, una tecnica adeguata al contesto estremamente referenziale cui il Master è indirizzato.
Data la specificità del Master, si rende noto che verranno impartite non solo tecniche di traduzione simultanea e consecutiva, ovvero quelle richieste nei contesti parlamentari, congressuali e diplomatici, ma anche tecniche di comunicazione, codici comportamentali, stili diplomatici fondamentali per chiunque intenda inserirsi negli ambiti e nelle gerarchie internazionali e politiche.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il titolo acquisito con il Master permette l’inserimento in qualità di:
Interprete diplomatico,
Interprete conferenziale,
Interprete congressuale,
Esperto in mediazione giuridica e stile diplomatico

DESTINATARI

Possono partecipare al Master coloro i quali siano in possesso di una laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento. I requisiti previsti dal presente bando dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione. L’iscrizione al Master non è compatibile con la contemporanea iscrizione ad altri Corsi di Studio Universitari.

DURATA

La durata del percorso formativo è di 12 mesi, per obbligo normativo.
Le lezioni cominceranno nel mese di ottobre e termineranno nel mese di Giugno. La frequenza prevista è di due giornate alla settimana per una durata di 4 ore ciascuna.

FREQUENZA

La frequenza alle lezioni del Master è fissata nelle giornate di MARTEDI' e GIOVEDI' dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
La data di inizio delle lezioni è prevista per il giorno 25/10/2011 (suscettibile di variazione) presso le aule didattiche della nuova sede del Campus Universitario sito in Via Venier 200 a Padova.

PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE

Il modulo di iscrizione è disponibile all'interno della sezione "Moduli di Iscrizione".

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate e trasmesse preventivamente tramite fax al n. 049/7927476 o tramite e-mail all’indirizzo master.caf@unimediazione.it , compilate in ogni parte e firmate dall’interessato. Il modulo in originale dovrà pervenire a mezzo posta (farà fede il timbro postale) entro i termini previsti in Segreteria Organizzativa oppure consegnato a mano al presente indirizzo: Istituto Universitario di Mediazione – CIELS - Via Longhin, 103 – 35129 Padova, www.unicriminologia.it.

PIANO DEGLI STUDI

L’organizzazione didattica del Master è articolata in Moduli formativi ognuno dei quali afferisce a specifiche materie, per un totale complessivo di 200 ore di formazione di didattica frontale, secondo la seguente ripartizione:

INSEGNAMENTO

Consecutiva Attiva
40h
Consecutiva Passiva
40h
Simultanea Attiva
50h
Simultanea Passiva
50h
Stile e Profilo Diplomatico
6h
Etica e Deontologia Professionale in ambito congressuale, parlamentare e diplomatico
6h
Public Speaking e Public Affairs
4h
Organizzazione di eventi congressuali
4h

TOTALE ORE DIDATTICA FRONTALE
200 h

[Edited at 2011-08-20 13:32 GMT]
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Finalità Master PD in Int. di Conferenza Parlamentare, Diplomatica e Congressuale

Advanced search






WordFinder Unlimited
For clarity and excellence

WordFinder is the leading dictionary service that gives you the words you want anywhere, anytime. Access 260+ dictionaries from the world's leading dictionary publishers in virtually any device. Find the right word anywhere, anytime - online or offline.

More info »
BaccS – an SDL product
Modern translation business management for freelancers and agencies

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search