pagamento e rimborso eccedenza: c'è da fidarsi?
Thread poster: EMANUELA ROTUNNO
EMANUELA ROTUNNO
EMANUELA ROTUNNO  Identity Verified
Italy
Local time: 18:20
English to Italian
+ ...
Sep 1, 2011

buon giorno a tutti,
mi trovo nella situazione che vado a esporvi: collaboro con un'agenzia mediorientale da circa tre mesi. Ho sempre lavorato in totale tranquillità e l'agenzia è sempre stata presente e disponibile, insomma una serena e proficua collaborazione per entrambi. L'unico neo è che mi hanno pagato solo il primo lavoro (una cifra irrisoria) sotto mia richiesta: mi hanno detto che in genere pagano a 45 giorni ma che essendo la cifra molto bassa me la potevano pagare subito. Do
... See more
buon giorno a tutti,
mi trovo nella situazione che vado a esporvi: collaboro con un'agenzia mediorientale da circa tre mesi. Ho sempre lavorato in totale tranquillità e l'agenzia è sempre stata presente e disponibile, insomma una serena e proficua collaborazione per entrambi. L'unico neo è che mi hanno pagato solo il primo lavoro (una cifra irrisoria) sotto mia richiesta: mi hanno detto che in genere pagano a 45 giorni ma che essendo la cifra molto bassa me la potevano pagare subito. Dopo di che, sono rimasta buona buona ad aspettare che il tempo passasse, nel frattempo il lavoro ha produtto circa 700 dollari. Ora l'agenzia mi ha detto di voler saldare le mie fatture proponendomi una strana transazione. Premetto che ho letto diversi post su truffe della serie arriva assegno con somma molto superiore che poi ti chiedono vi rimborsare via WU o simile, per poi scoprire che l'assegno è scoperto, ma la mia situazione ha delle varianti: il pagamento mi verrà fatto via WU con una somma di 1700 dollari, dovrò poi rimborsa l'eccedenza, 1000 dollari, tramite paypal. A me non piace per nulla perché non riesco a capire il senso della transazione: l'agenzia mi ha rassicurato sulla correttezza e sulla assoluta buona fede ma a me qualcosa non torna, e non voglio assolutamente restituire nulla. Di certo c'è che i soldi li prendo da WU e quindi saranno contanti; io però mi sono rifiutata ho detto voglio essere pagata solo per ciò che ho fatturato. Per ora sembrano aver accettato le mie condizioni. Ma sono io troppo sospettosa? O capitano guai anche in questa situazione?
grazie a chi vorrà darmi un consiglio
Emanuela
Collapse


 
José Henrique Lamensdorf
José Henrique Lamensdorf  Identity Verified
Brazil
Local time: 13:20
English to Portuguese
+ ...
In memoriam
Questo è troppo strano Sep 1, 2011

Mi han detto che per inviare denaro via WU si bisogna portare dei soldi, "cash", a una di loro officine. Dunque se hanno i soldi, perché vogliono inviargli a te, per dopo ricevere l'eccedente via PayPal?

Mi sembra lavaggio di denaro (? - "money laundering").


Chiedo scusa dal mio povero Italiano, di cui ho imparato poco, molt'anni fa, e forse ne abbia dimenticato troppo.

[Edited at 2011-09-01 14:09 GMT]


 
EMANUELA ROTUNNO
EMANUELA ROTUNNO  Identity Verified
Italy
Local time: 18:20
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Bravo Josè...... Sep 1, 2011

José Henrique Lamensdorf wrote:

Mi han detto che per inviare denaro via WU si bisogna portare dei soldi, "cash", a una di loro officine. Dunque se hanno i soldi, perché vogliono inviargli a te, per dopo ricevere l'eccedente via PayPal?

Mi sembra lavaggio di denaro (? - "money laundering").


Chiedo scusa dal mio povero Italiano, di cui ho imparato poco, molt'anni fa, e forse ne abbia dimenticato troppo.

[Edited at 2011-09-01 14:09 GMT]




sai che ci ho pensato anche io al riciclaggio di denaro sporco? e mi sa che ci abbiamo azzeccato!!!


 
Marika Costantini
Marika Costantini  Identity Verified
Italy
Local time: 18:20
Member (2009)
English to Italian
+ ...
No, non fidarti! Sep 2, 2011

la domanda più semplice da porre a questa agenzia sarebbe: "ma se ho fatturato 700 dollari e di conseguenza dovete pagarmi 700 dollari, perché me ne inviate 1.000 in più?"
sarei curiosa di sentire la loro risposta....
non fidarti assolutamente, di sicuro c'è sotto qualcosa di sporco!
In bocca al lupo,
Marika


 
Simona R
Simona R
Germany
Local time: 18:20
German to Italian
+ ...
Un vecchio caso analogo Sep 3, 2011

Ciao!

Leggendo il tuo post mi è subito venuta in mente l'esperienza di un collega.
Leggi qui: http://www.ciao.it/Con_la_S__Opinione_985847
(vedi sotto "TESTIMONIANZA, più o meno al centro della pagina).

Attenta e in bocca al lupo,
Simona


 
EMANUELA ROTUNNO
EMANUELA ROTUNNO  Identity Verified
Italy
Local time: 18:20
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Illuminante Sep 3, 2011

Simona R wrote:

Ciao!

Leggendo il tuo post mi è subito venuta in mente l'esperienza di un collega.
Leggi qui: http://www.ciao.it/Con_la_S__Opinione_985847
(vedi sotto "TESTIMONIANZA, più o meno al centro della pagina).

Attenta e in bocca al lupo,
Simona


Grazie Per la segnalazione Simona,
come già detto avevo il sospetto che si potesse trattare di riciclaggio,
ma ora l'articolo mi ha illuminata.
GRAZIE


 
Simona R
Simona R
Germany
Local time: 18:20
German to Italian
+ ...
Facci sapere Sep 4, 2011

EMANUELA ROTUNNO wrote:

Simona R wrote:

Ciao!

Leggendo il tuo post mi è subito venuta in mente l'esperienza di un collega.
Leggi qui: http://www.ciao.it/Con_la_S__Opinione_985847
(vedi sotto "TESTIMONIANZA, più o meno al centro della pagina).

Attenta e in bocca al lupo,
Simona


Grazie Per la segnalazione Simona,
come già detto avevo il sospetto che si potesse trattare di riciclaggio,
ma ora l'articolo mi ha illuminata.
GRAZIE


Ciao Emanuela,

mi fa piacere che il link sia servito a dissipare anche gli ultimi dubbi sulla (non)onestà di questi "signori".

In bocca al lupo e, se ti va, facci sapere come va a finire.

Simona


 
Gianluca Attoli
Gianluca Attoli  Identity Verified
Italy
Local time: 18:20
Member
English to Italian
+ ...
blueboard e simili Sep 4, 2011

Lungi da me farti una morale o darti consigli (sono piccolo e sicuramente più inesperto di te), ti do solo la mia opinione in buonafede. Per il futuro ti consiglierei di contattare solo (solo!) agenzie la cui affidabilità sia comprovata e testimoniata da chi ci ha lavorato assieme. Io non ho mai accettato lavori da agenzie che non conoscevo, o sulle quali non trovavo sufficienti informazioni, e ho contattato solamente quelle con una media di voti/valutazioni alta qui (BlueBoard) o altrove. Que... See more
Lungi da me farti una morale o darti consigli (sono piccolo e sicuramente più inesperto di te), ti do solo la mia opinione in buonafede. Per il futuro ti consiglierei di contattare solo (solo!) agenzie la cui affidabilità sia comprovata e testimoniata da chi ci ha lavorato assieme. Io non ho mai accettato lavori da agenzie che non conoscevo, o sulle quali non trovavo sufficienti informazioni, e ho contattato solamente quelle con una media di voti/valutazioni alta qui (BlueBoard) o altrove. Questi strumenti di valutazione accessibili a tutti sono molti preziosi, e per ora non mi hanno ancora tradito. Così facendo ho probabilmente rallentato la mia crescita, ho rifiutato lavori magari remunerativi, ci ho messo un po' a crearmi un'attività stabile e mi sono probabilmente privato di tantissimi altri contatti affidabili, ma in cambio ho la sensazione di lavorare con persone di cui so di potermi fidare. Poi è pur vero che la fregatura è dietro l'angolo, ma per ora così facendo non ho mai subito raggiri (e in generale non ho mai avuto problemi di nessun tipo).Collapse


 
EMANUELA ROTUNNO
EMANUELA ROTUNNO  Identity Verified
Italy
Local time: 18:20
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
epilogo Sep 8, 2011

salve e tutti e grazie per gli interventi,
rispondo brevemente al "saggio" Gianluca: è vero che ho iniziato da poco l'attività ma sono abbastanza attenta alle persone con cui lavoro, infatti l'agenzia in questione non ha una macchia sulla BB.
Ritornando alla faccenda ecco la conclusione: mi hanno pagato una parte della somma dovutami tramite Paypal. Ora attendo il saldo delle overdue a giorni e senza eccedenze. Fare la voce grossa sarà servito? Bohh!!
OCCHI SEMPRE APERTI...
... See more
salve e tutti e grazie per gli interventi,
rispondo brevemente al "saggio" Gianluca: è vero che ho iniziato da poco l'attività ma sono abbastanza attenta alle persone con cui lavoro, infatti l'agenzia in questione non ha una macchia sulla BB.
Ritornando alla faccenda ecco la conclusione: mi hanno pagato una parte della somma dovutami tramite Paypal. Ora attendo il saldo delle overdue a giorni e senza eccedenze. Fare la voce grossa sarà servito? Bohh!!
OCCHI SEMPRE APERTI.....le truffe (e la Finanza) sono in agguato
ciao
Emanuela

[Edited at 2011-09-08 10:06 GMT]
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 18:20
Member (2003)
French to Italian
+ ...
E se invece... Sep 8, 2011

Per qualche strano motivo avessero bisogno di avere del denaro su Paypal e le loro leggi impedissero di girarli dal conto, che so...

Il dubbio mi viene visto che ti hanno pagato una parte e mi pare che in qualche paese non sia tanto facile girare denaro su paypal dal conto bancario.

Però certo, la prudenza non è mai troppa, hai fatto bene a non accettare


 
EMANUELA ROTUNNO
EMANUELA ROTUNNO  Identity Verified
Italy
Local time: 18:20
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
cappero!! Sep 8, 2011

Angie G. wrote:

Per qualche strano motivo avessero bisogno di avere del denaro su Paypal e le loro leggi impedissero di girarli dal conto, che so...

Il dubbio mi viene visto che ti hanno pagato una parte e mi pare che in qualche paese non sia tanto facile girare denaro su paypal dal conto bancario.

Però certo, la prudenza non è mai troppa, hai fatto bene a non accettare




grazie Angie,
mi hai messo un'altra pulce nell'orecchio.....Tra l'altro a me PP non piace per via della trattenuta, mi hanno obbligato loro ad aprirlo.
Cavolo però quante complicazioni.....non bastano quelle operative e tecniche, ora anche quelle economico-commerciali (che odio in particolar modo).
Starò a vedere.....

[Edited at 2011-09-08 17:29 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

pagamento e rimborso eccedenza: c'è da fidarsi?






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »