AITI: socio ordinario o praticante?
Thread poster: Temperance
Temperance
Temperance
Italy
Local time: 17:44
English to Italian
+ ...
Sep 1, 2011

L'esame di ammissione come socio ordinario è alle porte ed io sto riflettendo se iscrivermi come socio praticante o come socio ordinario. Ho controllato e credo di avere tutti i requisiti per entrambe le domande.

Ho letto che la quota per socio praticante è più bassa e non dovrei fare il test di ammissione che pare sia abbastanza difficile. Potrei eventualmente sostenere l'esame fra qualche anno quando ho un po' di esperienza in più.

Sembra anche che l'iscrizione co
... See more
L'esame di ammissione come socio ordinario è alle porte ed io sto riflettendo se iscrivermi come socio praticante o come socio ordinario. Ho controllato e credo di avere tutti i requisiti per entrambe le domande.

Ho letto che la quota per socio praticante è più bassa e non dovrei fare il test di ammissione che pare sia abbastanza difficile. Potrei eventualmente sostenere l'esame fra qualche anno quando ho un po' di esperienza in più.

Sembra anche che l'iscrizione come socio praticante sia equiparata all'altra iscrizione per quanto riguarda i benefici offerti dall'associazione: assicurazione, corsi di aggiornamento, vademecum fiscale, ecc.

In base alla vostra esperienza voi cosa mi consigliate?

Grazie.
Collapse


 
2GT
2GT  Identity Verified
Italy
Local time: 17:44
English to Italian
+ ...
Soci praticanti AITI Sep 1, 2011

Temperance:
L'esame di ammissione come socio ordinario è alle porte ed io sto riflettendo se iscrivermi come socio praticante o come socio ordinario. Ho controllato e credo di avere tutti i requisiti per entrambe le domande.

Ho letto che la quota per socio praticante è più bassa e non dovrei fare il test di ammissione che pare sia abbastanza difficile. Potrei eventualmente sostenere l'esame fra qualche anno quando ho un po' di esperienza in più.

Sembra anche che l'iscrizione come socio praticante sia equiparata all'altra iscrizione per quanto riguarda i benefici offerti dall'associazione: assicurazione, corsi di aggiornamento, vademecum fiscale, ecc.

In base alla vostra esperienza voi cosa mi consigliate?


Se hai i requisiti del titolo di studio adatti per la candidatura a socio praticante e ti senti più sicuro a non affrontare per ora la prova scritta, il mio consiglio è di presentare la domanda come socio praticante.

In base al regolamento attuale, hai tre anni di tempo per accumulare esperienza e presentare la domanda come socio ordinario.
Trascorsi i tre anni, il socio praticante che non è diventato socio ordinario perde la qualità di socio.

I diritti del socio praticante sono gli stessi del socio ordinario, ad eccezione del diritto di voto in assemblea.
Inoltre, i soci praticanti non partecipano al programma di formazione continua, per cui non possono diventare soci certificati.
Questo non impedisce loro, naturalmente, di partecipare a corsi e seminari organizzati dalle varie sezioni regionali.

Ciao!
Gianni


 
Temperance
Temperance
Italy
Local time: 17:44
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Sep 1, 2011

Grazie Gianni per le informazioni! Non mi è però chiara una cosa...cosa significa che "i soci praticanti non partecipano al programma di formazione continua, per cui non possono diventare soci certificati."? C'è una certificazione in più da ottenere in quanto membro AITI? Come funziona la formazione continua?

 
2GT
2GT  Identity Verified
Italy
Local time: 17:44
English to Italian
+ ...
Programma di formazione continua Sep 1, 2011

Temperance:
Grazie Gianni per le informazioni! Non mi è però chiara una cosa...cosa significa che "i soci praticanti non partecipano al programma di formazione continua, per cui non possono diventare soci certificati."? C'è una certificazione in più da ottenere in quanto membro AITI? Come funziona la formazione continua?


Sì, la certificazione si acquisisce attraverso un sistema di punti previsto dal programma di formazione continua.

Tutte le informazioni sono consultabili a questo indirizzo http://bit.ly/p6037Q

Ciao!
Gianni


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

AITI: socio ordinario o praticante?






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »