Tariffe orarie per corsi di lingua in aziende
Thread poster: Paola Roffinella

Paola Roffinella  Identity Verified
Italy
Local time: 11:55
Member (2011)
English to Italian
+ ...
Sep 5, 2011

Salve a tutti!

Mi hanno contattata per tenere un corso di lingua inglese presso una azienda, ma fino ad ora i corsi che avevo tenuto presso le aziende erano corsi finanziati dalla regione, per cui le tariffe erano davvero basse.

Vorrei avere un riscontro sulle tariffe che potrei applicare nel preventivo per non chiedere troppo ma neanche troppo poco! Anche perchè a queste si aggiungono il rimborso benzina e le ore per preparare le dispense (--> a tal proposito, è da conteggiare?)

Vi ringrazio anticipatamente!!

Paola

Direct link Reply with quote

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Tariffa + trasferta Sep 7, 2011

Ciao Paola

Dipende se fai il corso per conto di una scuola di lingue, vedi British Institute e simili oppure se l'azienda è un cliente tuo diretto.

La trasferta dovrebbe essere intorno a 30 centesimi al Km. se non ricordo male.

Angie

Italy
Member (2011)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Cliente diretto Sep 7, 2011

Ciao Angie,

grazie per aver risposto.
Sì, ho controllato anche io sul sito dell'ACI e corrispondono a 30 centesimi di euro/km.
Il cliente è diretto, non lavorerei per nessuna scuola di lingue.
Ho impostato una tariffa confrontandomi con una traduttrice che tiene anche corsi.
Mi chiedo però se esiste un sito più o meno ufficiale al riguardo.. con tariffe con cui potersi confrontare.. ne sai qualcosa?

grazie mille per il tuo aiuto!

paola

Miranda Drew  Identity Verified
Italy
Italian to English
la mia esperienza Sep 7, 2011

Quando facevo lezioni di gruppo per clienti diretti (diversi anni fa), chiedevo da €30 a €35 a ora. Questo era per lezioni di inglese, ma non penso che cambia qualcosa, è sempre lo stesso lavoro.

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Se non sei madrelingua inglese Sep 7, 2011

Ho l'impressione che i corsi di lingua possono avere un prezzo diverso. I madrelingua possono applicare tariffe più alte, i non madrelingua di meno.
I prezzi di mercato si aggirano intorno ai €35,00/ora, ma poi si deve aggiustare il prezzo in funzione del numero di persone, perché non è lo stesso, ovviamente, fare una lezione individuale (a 1 o 2 persone) che a un gruppo. Ti consiglio di chiedere prima all'azienda il numero di studenti che vogliono metterti nel gruppo e poi determinare il prezzo in funzione di questo.

Anche nell'ambito dei corsi di lingua non esiste un tariffario ufficiale, perché nella professione di insegnante di lingue esiste il libero mercato, come per i traduttori.

[Modificato alle 2011-09-07 09:41 GMT]

Italy
Member (2011)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
numero dei partecipanti non definito Sep 7, 2011

Grazie Miranda e grazie Maria!

Ho contattato l'azienda e loro vorrebbero fare un corso di gruppo, ma è ancora da stabilire il numero esatto dei partecipanti - potrebbe variare da un minimo di 3 a un massimo di 20..
Non avendo una tariffa a persona, ma oraria, anche in questo caso cambierebbe in funzione dei partecipanti?

Grazie nuovamente!

Paola

Member (2003)
French to Italian
+ ...
Non è affatto detto che i madrelingua inglesi siano meglio pagati Sep 7, 2011

Le scuole di lingue di un certo livello (per intenderci non improvvisate ma che rilasciano certificati europei), normalmente usano gli insegnati italiani per i corsi da A1 a B1, e i madrelingua inglesi da B1+C2.

La cosa però, non ha nessuna influenza sul compenso all'insegnante, semmai potrebbe averne in base alla competenza e/o esperienza.

La mia non è un'impressione ma un concetto espresso per conoscenza e con cognizione di causa.

P.S. tolto link perché mi sono resa conto che potrebbe essere considerata pubblicità

[Edited at 2011-09-07 14:39 GMT]

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Certo, Paola Sep 7, 2011

L'azienda non può pagare lo stesso per 20 che per 3, anche se tu hai una tariffa oraria.
Potresti stabile un minimo di €30,00 all'ora per 3 persone + una percentuale a forfait per ogni altre tre persone. Per esempio:

Per 3 persone: €30,00/ora
Da 3 a 6 persone: €35,00/ora
Da 6 a 10: €40,00/ora
...

Non ti consiglio di inserire più di 10 persone nello stesso gruppo, soprattutto se sono adulti. Anche perché alcuni potrebbero essere principianti totali e altri no. E questo non solo dal punto di vista didattico ma anche metodologico.

P.S.- Le tariffe qui sopra sono meramente esemplificative.

[Modificato alle 2011-09-07 14:25 GMT]

Member (2003)
French to Italian
+ ...
Ti ho scritto Sep 7, 2011

Paola Roffinella wrote:

Grazie Miranda e grazie Maria!

Ho contattato l'azienda e loro vorrebbero fare un corso di gruppo, ma è ancora da stabilire il numero esatto dei partecipanti - potrebbe variare da un minimo di 3 a un massimo di 20..
Non avendo una tariffa a persona, ma oraria, anche in questo caso cambierebbe in funzione dei partecipanti?

Grazie nuovamente!

Paola

E spero ti aiuti, comunque una classe da 20 (per quanto ne so) non è consigliabile, andrebbe divisa magari in base alle conoscenze già acquisite degli studenti dopo un test.

Per fare un buon lavoro, cosa che paga sempre, direi non più di 7, massimo 8 per classe.

In bocca al lupo!

[Edited at 2011-09-07 14:30 GMT]

Italy
Member (2011)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie dell'idea Sep 7, 2011

Grazie del suggerimento Maria.

So bene cosa vuol dire avere una classe non omogenea, nei corsi per aziende finanziati che ho tenuto avevo effettivamente persone con vari livelli di conoscenza della lingua.. cercherò di fare il possibile per creare un gruppo più o meno omogeneo!

E.. crepi il lupo!!

Paola

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Tariffe orarie per corsi di lingua in aziende

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search