Pages in topic:   [1 2] >
tariffe e aumento canoni telefonici: cosa fare?
Thread poster: LINDA BERTOLINO

LINDA BERTOLINO  Identity Verified
Italy
Local time: 20:01
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Sep 5, 2011

Ciao a tutti/e
non so se avete saputo che l'8 settembre aumenterà del 30% il canone azienda Telecom Italia. Premesso che nella mia bolletta su 70 Euro bimestrali solo 16 euro sono di telefonate e il resto corrisponde a canone + iva, io avevo richiesto il canone azienda per far inserire il mio nominativo nelle Pagine Gialle.
In effetti per le telefonate uso il cellulare, con Vodafone ho una tariffa molto buona, mentre per Internet ho optato da anni per il wireles, dopo varie esperienze negative con l'ADSL.
Chi di voi non utilizza telecom come linea fissa potrebbe darmi una dritta per passare ad altro operatore? Io vorrei eliminare il canone aziendale telecom, ma mi hanno detto che in questo caso non posso avere la visibilità sulle pagine gialle.
Voi cosa mi consigliereste??
Grazie a tutti
Linda

Direct link Reply with quote

A_Nespoli  Identity Verified
Italy
Member (2007)
German to Italian
+ ...
?? Sep 5, 2011

Ciao Linda,

non sono sicura, ma direi che ti hanno detto una sciocchezza.
Ho abbandonato Telecom da quasi dieci anni, cambiando anche spesso operatore (fastweb, tiscali) eppure sono sulle pagine gialle (almeno sul sito, sul cartaceo non so) e puntualmente una volta al mese mi telefonano dalla Seat per invitarmi ad acquistare spazi e riquadri e cornicette varie.

ciao
Ale

Italy
Member (2007)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ale sei un mito Sep 5, 2011

grazie per la risposta! Tu attualmente che operatore usi? cosa mi consiglieresti?
E' difficile staccarsi da Telecom?

Mailand  Identity Verified
Italian to German
+ ...
Staccarsi Sep 5, 2011

dovrebbe essere difficile soltanto se hai un forte legame emotivo ....
Io sono passata tempo fa a TeleTu e sono abbastanza contenta, ma sinceramente non saprei dire se é il migliore. Comunque, il passaggio viene gestito dal nuovo gestore, non dovresti avere nessun tipo di difficoltá tecnica. Buona fortuna (quella ci vuole sempre).

Italy
Member (2007)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Legame emotivo? Sep 5, 2011

Direi di no, a parte un fratello ingegnere che lavora in Telecom ma che non può influire in alcun modo sulle tariffe e sui canoni, direi che non ho legami emotivi.
Magari provo a vedere le tariffe offerte da teletu, ne ho sentito parlare alla tele.
Grazie a tutti e a chi vorrà ulteriormente intervenire

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Dovrebbe essere facile Sep 5, 2011

LINDA BERTOLINO wrote:

E' difficile staccarsi da Telecom?

Soprattutto per chi, come me, non solo non ha nessunissimo "legame emotivo" con la Telecom, ma anzi - da una vita siamo in uno stato di quasi perenne conflittualità e quindi nutro una forte idiosincrasia verso l'ex monopolista. Potrei scrivere un libro sulle mie disavventure con TI

Dico "dovrebbe" perché temo, in caso di distacco (che chiederei, inutile dirlo, con grandissimo piacere e a cuor leggero), di rimanere senza linea telefonica per chissà quanto tempo, come ho sentito dire e letto varie volte. Chi di noi può stare due tre settimane o anche un mese senza telefono né internet? Solo per questo non mi sono ancora decisa... Non necessariamente deve succedere, ma il rischio c'è...

[Bearbeitet am 2011-09-05 12:08 GMT]

Italy
Member (2007)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
È quello che temo anch'io Christel Sep 5, 2011

... staccarsi dal canone sarà impossibile e chissà quali conseguenze potrebbe avere in caso di guasto ad esempio.

Telecom mi ha contattata offrendomi un pacchetto da 30 euro mensili in cui è incluso anche il canone. Solo che non mi piace fare le cose telefonicamente, ho già avuto una grossa fregatura con Vodafone l'anno scorso.
Andrò nel negozio Telecom di zona per saperne di più..
Grazie a tutte dei vostri suggerimenti!

Mariella Bonelli  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Telecom addio Sep 5, 2011

Dopo anni che ci pensavo, mi sono staccata l'anno scorso in occasione del trasloco e mi sono affidata a una società locale che gestisce impianti aziendali facendo un impianto di telefonia voip. I costi fissi sono più contenuti, il servizio mi pare buono. Anche se i primi giorni funzionava un po' a singhiozzi, non sono mai rimasta scoperta. Telecom non mi ha dato nessun problema per il "divorzio", se non un'altra ondata di persecuzione telefonica, (vedi anche qui http://www.proz.com/forum/italian/125728-aiuto_perseguitata_da_british_telecom.html) tuttora in atto, motivo per cui ho aggiunto rancore al rancore e sono felice di non averci più nulla a che fare. Il contenimento dei costi è tangibile.

[Edited at 2011-09-05 12:26 GMT]

Gianluca Attoli  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Scusate ma... Sep 5, 2011

... che ve ne fate nel 2011 di un telefono fisso? Esistono tariffe solo internet convenientissime, e per le telefonate ci sono Skype o il fidato cellulare.

Italy
Member (2007)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Hai ragione anche tu Gianluca Sep 5, 2011

ci avevo pensato visto che sia io che mio marito abbiamo il cellulare. Per internet ho già il servizio wireless che va benone in effetti. Togliere Telecom sarebbe una spesa in meno.
Mariella ti posso contattare in privato per avere eventualmente il nome del tuo operatore?

2G Trad  Identity Verified
Italy
Member (2000)
English to Italian
+ ...
Fastweb Sep 5, 2011

LINDA BERTOLINO:
Per internet ho già il servizio wireless che va benone in effetti. Togliere Telecom sarebbe una spesa in meno.

Scusa Linda, ma il tuo provider per la connettività a Internet non è sempre Telecom Italia?

Io consiglio sempre Fastweb che, dove esiste in fibra ottica, è l'unico operatore nazionale davvero indipendente da Telecom Italia.

Ciao!
Gianni

Mariella Bonelli  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Come no Sep 5, 2011

LINDA BERTOLINO wrote:
Mariella ti posso contattare in privato per avere eventualmente il nome del tuo operatore?

Ma certo Linda!

Italy
Member (2007)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
servizio Wireless, no TELECOM Sep 5, 2011

no, il servizio wireless è indipendente da Telecom, è fornito da un gestore locale che si chiama Megaweb, ha sede a Biella, da alcuni anni. Ho installato sul tetto un'antenna che riceve il segnale dall'access point del provider e lo invia al mio pc tramite un piccolo "scatolotto" o access point collegato alla presa nel mio sottotetto. Il servizio è molto comodo, pago un canone bimestrale e per ora ho avuto problemi solo in caso di fortissimo temporale. Ma il servizio viene ripristinato in tempi brevi davvero.
Con l'ADSL mi sono sempre trovata male e per quanto riguarda la fibra ottica il servizio arriva fino in città quindi Biella ma non nei paesini di periferia come il mio: perché? Perchè ogni comune dovrebbe fare richiesta del servizio e il mio comune non ha la minima intenzione di farlo.

A_Nespoli  Identity Verified
Italy
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Tiscali Sep 5, 2011

Ciao Linda,

ho tiscali e mi trovo benissimo.

Guarda al tempo avevo abbandonato fastweb perché ebbi tutta una serie di disguidi amministrativi, e personalmente gliel'ho giurata.

I disguidi però penso possano capitare un po' con tutte le compagnie.

A parte questo se hai già un servizio wireless che funziona bene, forse davvero non hai bisogno nè di telecom né di altro.
Oppure puoi rinunciare al servizio wireless e prenderti un ADSL + linea fissa di fastweb o di tiscali (che se la fibra non arriva fino da te sono sostanzialmente equivalenti).
Non paragonarli con l'ADSL di telecom, perché si tratta di tutt'altro servizio.

@Mariella: io sono perseguitata un giorno da telecom, il giorno dopo da fastweb e il terzo da infostrada. Ho pace solo la domenica

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Registro delle opposizioni (OT) Sep 5, 2011

A_Nespoli wrote:

@Mariella: io sono perseguitata un giorno da telecom, il giorno dopo da fastweb e il terzo da infostrada. Ho pace solo la domenica

Per Ale e tutti coloro che si sentono infastiditi e disturbati da chiamate di operatori telefonici e compagnia bella, esiste il registro delle opposizoni (si chiama proprio così).

Io mi sono iscritta nelle prime ore dopo la sua creazione e ricevo un numero infinitamente minore di telefonate da gente che mi vuole vendere qualcosa a tutte le ore della giornata. Qualcuno ci prova ancora, ma bisogna mostrarsi decisi e far capire di conoscere i propri diritti. Non ci devono chiamare più se noi non lo vogliamo!

http://www.registrodelleopposizioni.it/

[Bearbeitet am 2011-09-05 17:51 GMT]

Pages in topic:   [1 2] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

tariffe e aumento canoni telefonici: cosa fare?

Advanced search

WordFinder Unlimited
For clarity and excellence

WordFinder is the leading dictionary service that gives you the words you want anywhere, anytime. Access 260+ dictionaries from the world's leading dictionary publishers in virtually any device. Find the right word anywhere, anytime - online or offline.

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search