Diventare Interprete Italiano/Inglese/Russo
Thread poster: Ivy05
Sep 11, 2011

Buongiorno a tutti, sono una studentessa dell'ultimo anno di Mediazione Linguistica della Fondazione Scuole Civiche di Milano. Da molto tempo seguo questo forum per leggere le opinioni di chi pratica il lavoro dei miei sogni, ovvero l'interpretariato, e data la serietà e la sincerità che riscontro nelle discussioni mi sono decisa ad iscrivermi per sottoporvi un quesito: esiste un mercato del lavoro (in Italia e all'estero) per quanto riguarda la lingua russa? Ascoltando la presentazione dei nuovi master nella mia università una professoressa ha affermato che "in Italia ci saranno sì e no tre interpreti di conferenza che lavorano con la lingua russa". Può una tale affermazione essere vera?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e le risposte.

Direct link Reply with quote

lidija68  Identity Verified
Italy
Local time: 21:04
Italian to Serbian
+ ...
solo 3 mi sembra poco Sep 11, 2011

Non so se sono proprio interpreti di conferenza, ma di interpreti nella combinazione russo-italiano (residenti in Italia) solo sul proz ce ne sono circa 350, guarda qui:

http://www.proz.com/translator-directory/?sp=directory&pair_emphasis=8&mode=filter&from=rus&to=ita&pair_emphasis=8&type=interpreting&field=&native=na&country=it®ion_list=na&city_list=na&cred=na&software=na&sdl_trados_cert_level=na&sdlx_cert_level=na&avail=na&expertise=working&location=&keyword=&wwa=na&complete_profile=na&profile_last_updated=any&search_form_action=y

Franco Rigoni  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
interprete di russo Sep 11, 2011

Ciao,
Nel settore delle conferenze mi è capitato solo una volta di lavorare assieme a interpreti di russo, in generale però le lingue di lavoro delle altre cabine erano sempre le solite, ossia inglese, francese, tedesco e spagnolo.