Problemi con citazione: prime edizioni sconosciute
Thread poster: Francesca Casoli

Francesca Casoli  Identity Verified
Italy
Local time: 08:26
Spanish to Italian
+ ...
Sep 27, 2011

Buonasera a tutti,
il titolo parla quasi da sé: devo citare un romanzo la cui prima edizione non riesco a rintracciare, né l'originale, né la traduzione nel mio testo di partenza e neppure quella italiana. Ho controllato i cataloghi nazionali delle biblioteche, ma i primi esemplari in loro possesso sono di molto posteriori alla prima pubblicazione (sì, conosco l'anno ma non il luogo né l'editore).
Come ci si regola in questi casi? Si riporta l'edizione meno recente conosciuta o esiste un formato di citazione da rispettare quando non si conoscono alcuni elementi che andrebbero invece riportati? Ho provato a cercare informazioni in proposito senza successo.
Grazie a chi vorrà/saprà aiutarmi!

Direct link Reply with quote

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Hai provato nel database OPAC? Sep 27, 2011

http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp

Sarah Elizabeth
Italy
Italian to English
WorldCat.org Sep 28, 2011

http://www.worldcat.org/

come studiosa in generale trovo quasi tutto su worldcat, per tutte le lingue, sia i libri e manoscritti antichi sia moderni...

Ciao!

Sarah

Italy
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Sì, grazie, Sep 28, 2011

anche sul metaopac Azalai (http://www.aib.it/aib/opac/mai2.htm3 per la ricerca di documenti poco comuni). E così per tutte le lingue... ma niente, il problema è che non si tratta di un titolo famoso, per cui può darsi che nelle prime edizioni sia passato in sordina e nessuno abbia mai pensato di documentarle. Per i successi mondiali sarebbe diverso, infatti per il Corvo di Poe avevo addirittura trovato un libro che riportava tutte le traduzioni italiane dalla primissima fino al momento in cui era stato scritto il libro... non so come regolarmi...

Silvia Di Persio  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Librerie antiquarie Sep 28, 2011

Hai provato a rivolgerti a librerie antiquarie magari specializzate nel settore del libro che cerchi? Su internet ci sono diversi mercati e riferimenti dedicati ai libri rari.

Graziana M  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 07:26
English to Italian
+ ...
Forse è in qualche raccolta? Sep 28, 2011

1 - Sei sicura che non si tratti di un racconto? perché in questo caso potrebbe far parte di qualche raccolta e sarebbe più difficile da cercare.
2 - Forse potresti farti aiutare da altri colleghi scrivendo il nome del romanzo su questo o su un altro forum (accordo sulla privacy permettendo).
Graziana

[Modificato alle 2011-09-28 12:29 GMT]

Italy
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
!Q Sep 28, 2011

Sarah Elizabeth Cree wrote:

http://www.worldcat.org/

come studiosa in generale trovo quasi tutto su worldcat, per tutte le lingue, sia i libri e manoscritti antichi sia moderni...

Ciao!

Sarah

Grazie mille Sarah! (il mio commento non era in risposta al tuo come poteva sembrare dall'ordine in cui è comparso - in ritardo - ma a quello di Giuseppina)

Grazie al tuo link ho trovato la prima edizione nella lingua originale, purtroppo nessuna in italiano, che però sempre grazie al tuo link ho trovato nel catalogo italiano!!
Cercando su WorldCat ho infatti notato che sia il nome sia il cognome sono stati spesso trascritti o riportati male (grande motore di ricerca, trova anche i risultati simili!!), allora ho cercato sull'Opac italiano solo il titolo, cosciente del numero elevato dei risultati, e ho poi ristretto la ricerca secondo gli anni di pubblicazione.
La versione italiana meno recente che avevo trovato finora seguiva infatti di quarant'anni quella originale, e mi sembrava un po' eccessivo pur trattandosi dell'Ottocento. C'è voluto un po', ma ho scoperto che avevano italianizzato il nome dell'autore, come spesso succedeva una volta!! E come potevo trovarlo??? Quest'edizione è di un anno successivo alla prima versione originale, direi che è improbabile che ne esista una precedente.
Grazie a tutte per la collaborazione!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Problemi con citazione: prime edizioni sconosciute

Advanced search

Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search