esportare la memoria di traduzione di un progetto in Trados 2009
Thread poster: A. Ciuffreda

A. Ciuffreda  Identity Verified
Italy
Local time: 13:08
English to Italian
+ ...
Sep 30, 2011

Buonasera a tutti!

Faccio una piccola premessa: da poco sto utlizzando la versione di Trados Studio 2009 e, nonostante webinars e studi vari, ho ancora molti dubbi.
Tra poco parteciperò ad un progetto che prevede la consegna, a fine lavoro, della memoria di traduzione utilizzata solo ed esclusivamente per quel progetto. Io ho già creato una mia TM (English/Italian) per altri progetti a cui ho lavorato. Come posso fare per lavorare a questo nuovo progetto utlizzando la memoria di traduzione che ho già creato e, una volta terminato il lavoro, consegnare solo il "segmento" con i file di quello specifico progetto?
Immagino che la domanda possa apparire molto stupida, ma sto imparando piano piano a districarmi nei meandri di Trados.

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto!

Alessia

Direct link Reply with quote

Bruno Ciola  Identity Verified
Italy
seconda TM, update TM Oct 1, 2011

a fine progetto potresti aggiungere una seconda, nuova TM (spuntando l'opzione Update) e con Project > Batch tasks > Update Main TM salvare le tue traduzioni in quella TM specifica.

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
dubbio Oct 1, 2011

Quindi mi suggerisci di aprire la memoria che utilizzo di solito per i miei progetti Eng/Ita, tradurre il testo e poi, una volta terminato il progetto, aprie una seconfa TM specifica per quel progetto?
Scusa la "zuccaggine", ma mi sono persa qualche passaggio.
Ti ringrazio davvero molto per i tuoi preziosi consigli.
Alessia

Simona R
Germany
German to Italian
+ ...
Creare a posteriori una memoria di progetto Oct 1, 2011

Ciao Alessia,
correggimi se sbaglio: a fine lavoro devi consegnare un export della memoria in cui compaiano solo i segmenti che hai tradotto contestualmente a questo specifico progetto, giusto?
Prova ad andare su Projekt > Batch Tasks. Dovresti trovare un'opzione che ti consente di creare una memoria contenente solo i segmenti compresi nei file di tuo interesse. Nell'interfaccia tedesca mi pare si chiami "Projekt Translation Memorys erstellen" e che sia la sesta opzione partendo dall'alto (scusa ma in questo momento vado di fretta e non mi è possibile avviare il programma per verificare).

S.

Bruno Ciola  Identity Verified
Italy
anche due TM dall'inizio Oct 1, 2011

A. Ciuffreda wrote:

Quindi mi suggerisci di aprire la memoria che utilizzo di solito per i miei progetti Eng/Ita, tradurre il testo e poi, una volta terminato il progetto, aprie una seconfa TM specifica per quel progetto?
Scusa la "zuccaggine", ma mi sono persa qualche passaggio.
Ti ringrazio davvero molto per i tuoi preziosi consigli.
Alessia

Esatto.
Altrimenti potresti farlo fin dall'inizio, ovvero avere due TM con l'opzione Update attivata che alimenti durante la traduzione. (Questa soluzione non sarebbe praticabile con la Starter edition (che non permette l'uso di più TM in contemporanea)

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie a tutti Oct 2, 2011

Grazie mille a tutti voi. Mi siete stati di grande grande aiuto.
Probabilmente tornerò ancora su Trados per altri dubbi (sono davvero all'inizio).
Alessia

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

esportare la memoria di traduzione di un progetto in Trados 2009

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search