10 neologismi nello Zingarelli 2012
Thread poster: #JuliaC#
#JuliaC#
#JuliaC#  Identity Verified
Local time: 13:56
German to Italian
+ ...
Oct 14, 2011

In caso ve li foste persi:

http://tv.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/fotografie-sul-presente-le-parole-nuove-dell-italiano-medio/77770?video

Cosa ne pensate? Secondo voi tutti quanti meritavano l'entrata nello Zingarelli? C'è qualcuno che vi fa sorridere oppure che vi fa arrabbiare?
... See more
In caso ve li foste persi:

http://tv.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/fotografie-sul-presente-le-parole-nuove-dell-italiano-medio/77770?video

Cosa ne pensate? Secondo voi tutti quanti meritavano l'entrata nello Zingarelli? C'è qualcuno che vi fa sorridere oppure che vi fa arrabbiare?


Colgo l'occasione per augurarvi un buon fine settimana!
Collapse


 
Gianluca Attoli
Gianluca Attoli  Identity Verified
Italy
Local time: 13:56
Member
English to Italian
+ ...
Uhm... Oct 14, 2011

Mi lasciano tutti perplesso per motivi diversi. Alcuni circolano da tempo (digital divide, infografica, glocal) e non mi spiego l'epifania improvvisa - anche se l'apprezzo, di altri non vedo l'utilità né la diffusione.

"Fighettismo" è orrendo, sembra una delle tante infauste trovate terminologiche di d'Agostino


 
#JuliaC#
#JuliaC#  Identity Verified
Local time: 13:56
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
D'accordissimo... Oct 14, 2011

"Fighettismo" è orrendo...

Quello che più detesto però è "celodurismo".. non ne vedo l'utilità..

Perlomeno non lo sento mai pronunciare da chi mi circonda. Piuttosto, dalle mie parti, si usa "celodorismo", una sorta di fighettismo, riferito a quelle ragazze che se la tirano (perché credono di averla d'oro)

Scusate la volgarità.. si parla pur sempre della nostra lingua (ovvero di come t
... See more
"Fighettismo" è orrendo...

Quello che più detesto però è "celodurismo".. non ne vedo l'utilità..

Perlomeno non lo sento mai pronunciare da chi mi circonda. Piuttosto, dalle mie parti, si usa "celodorismo", una sorta di fighettismo, riferito a quelle ragazze che se la tirano (perché credono di averla d'oro)

Scusate la volgarità.. si parla pur sempre della nostra lingua (ovvero di come troppo spesso viene maltrattata)
Collapse


 
Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 13:56
English to Italian
+ ...
Domanda Oct 14, 2011

A me sembrano tutti talmente... sciocchi!
Nel senso che molti di questi, come altri neologismi del passato (quindi "vecchiologismi" nel senso che quando sono usciti erano neologismi, ora sono semplicemente dei vecchiumi), sono parole di moda, destinate a non essere più usati una volta che l'argomento a cui si riferiscono non sarà più agli onori delle cronache e diventeranno oggetti da quiz televisivo.
Ad esempio: musicarelli, paninaro, gaggio...

Provate un po' a dire
... See more
A me sembrano tutti talmente... sciocchi!
Nel senso che molti di questi, come altri neologismi del passato (quindi "vecchiologismi" nel senso che quando sono usciti erano neologismi, ora sono semplicemente dei vecchiumi), sono parole di moda, destinate a non essere più usati una volta che l'argomento a cui si riferiscono non sarà più agli onori delle cronache e diventeranno oggetti da quiz televisivo.
Ad esempio: musicarelli, paninaro, gaggio...

Provate un po' a dire ad una ragazza "ciao sfitinzia": nemmeno si incavola, perché semplicemente non capisce (Non ho fatto il test, ma immagino che andrebbe così
)

Manuela

Scusate ma siccome stavo esagerando col multitasking (o come si diceva una volta cercavo di fare troppe cose allo stesso tempo) mi sono dimenticata la domanda di cui all'oggetto: c'è qualcuno che si è mai preso la briga di controllare che fine hanno fatto i neologismi di qualche dizionario fa?

[Edited at 2011-10-14 17:53 GMT]
Collapse


 
#JuliaC#
#JuliaC#  Identity Verified
Local time: 13:56
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
@Manuela Oct 14, 2011

Mi hai fatto incuriosire.. ho scelto un anno a caso, il 2008. Sempre lo Zingarelli:

-Craniata (risultato della famosa testata di Zidane ai mondiali)
-Gufata
-Raga
-Pizzino
-One man show
-Neomelodico

Ed altre...


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

10 neologismi nello Zingarelli 2012






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »