traduzione di una dichiarazione di successione
Thread poster: Mondor Laetitia
Mondor Laetitia
Italy
Local time: 05:24
French to Italian
+ ...
Oct 16, 2011

bongiorno,
traduco occasionalmente documenti diversi ma di norma sono insegnante di francese qui in italia; un geometra mi ha chiesto per conto di un suo cliente la traduzione ufficiale della dichiarazione di successione di quest'ultimo pero mi chiedo diverse cose:
- è sicuro che io possa andare ad asseverare questa traduzione anche se non sono tradutrice ufficale?
- come devo impostare questo documento? devo tradurre tutte le pagine anche quelle dove i campi sono vuoti? penso di si pero non so se devo ma&ntenere il format del documento originale cioè la stessa messa in pagine
- sono 9 pagine, pensavo di chiedere 20 euro a pagine più 40 euro per l'asseverazione (dovrei comprare io le marche da bollo?)
- devo portare la dichiarazione originale o una fotocopia conforme in tribunale?
grazie in anticipo per il vostro aiuto
Laetitia

Direct link Reply with quote

smarinella  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
la cosa più semplice... Oct 17, 2011

è telefonare (o andare di persona) al tribunale competente - ogni tribunale, infatti, ha regole sue per quanto riguarda l'albo dei traduttori giurati.

Se ti dicono che l'albo dei traduttori del francese esiste e che solo i periti del tribunale possono giurare, non ti resta che avvertire il geometra e dirgli che la traduzione puoi farla tu ma che per il giuramento in tribunale bisogna rivolgersi al collega perito giurato.
Ci sono però molti tribunali in cui non è necessario, per giurare, essere iscritti nell'albo dei periti. Si va lì con L'ORIGINALE del documento e con la traduzione, si comprano le marche da bollo (le paga il cliente, ovviamente..) e si giura.