Off topic: Off Topic: Foto di bambini tristi
Thread poster: Laura Gentili

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 16:49
Member (2003)
English to Italian
+ ...
May 7, 2004

Per chi non è più giovanissimo, un bel sito che ci ricorda la nostra infanzia:
http://www.radio.rai.it/radio1/golem/new_golem/bambini/altri_bimbi_15.htm


Direct link Reply with quote
 
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 16:49
German to Italian
+ ...
wow! May 7, 2004

Questo sito è spettacolare! Credo che tutti noi abbiamo, nascoste in qualche album polveroso, delle foto di cui ci vergognamo terribilmente Naturalmente alcune occasioni (carnevale, prima comunione ecc.) sono particolarmente ricche di queste perle, soprattutto per chi è stato bambino negli anni 70 quando i pantaloni a zampa d'elefante erano assolutamente inevitabili Io, classe 77, ci sono rientrato per poco dal punto di vista anagrafico, ma visto che in provincia le mode arrivano tardi... ho qualche mia foto dei primi anni 80 in cui tra pantaloni scampanati e collo della camicia interminabile sembro (a volermi fare un bel complimento!) un piccolo John Travolta Questo quando nel resto del mondo la febbre del sabato sera era passata ormai da un pezzo...

[Edited at 2004-05-07 17:46]


Direct link Reply with quote
 

Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Spettacolare?!? May 7, 2004

Scommetto che è dire poco...

Lorenzo Lilli wrote:
Questo sito è spettacolare!


Non ho ancora visto il sito, ma Gianluca Nicoletti al mattino è una delle cose che mi mancano di più dell'Italia (e no, petoneghe che non siete altro, intendo solo alla radio )

Ma sono proprio le foto del concorso di allora (ho visto il sito)...

[Edited at 2004-05-07 18:08]


Direct link Reply with quote
 
giogi
Local time: 15:49
Non sai che regalo mi hai fatto Laura... May 7, 2004

Sono a Boston, lontano da casa, e quando ritornerò a casa non sarò ancora a casa, quella vera di Genova...e di queste foto ne ho album pieni...compresa una con un bel vestito da Pierrot davanti a una seicento nuova di zecca...
Ciao a tutti
Giovanna


Direct link Reply with quote
 
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 16:49
German to Italian
+ ...
Pierrot? May 7, 2004

Giovanna Rampone wrote:

compresa una con un bel vestito da Pierrot davanti a una seicento nuova di zecca...



Ai miei tempi invece era impensabile non vestirsi da Zorro Almeno per quanto riguarda me, queste foto allucinanti hanno una funzione importante (oltre a quella di farsi grasse risate, naturalmente), cioè quella di ricattare tutti quei cugini, amici d'infanzia ecc. immortalati insieme a me, che oggi, stimati e serissimi professionisti, farebbero di tutto per evitare che certe loro foto compromettenti girassero in rete Inutile dire che basta rispolverare un album per arricchirsi


Direct link Reply with quote
 

Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
C'è di peggio ... May 8, 2004

Non ho voglia di cercarla, ma so di avere una foto in cui avrò cinque anni, in costume da bagno sulla spiaggia, in mezzo a degli adulti di cui uno mi tiene alzato il braccio costringendomi a fare il saluto fascista. La cosa strana è che la foto è degli anni '50 (1952?) - ma che gente c'era su quella spiaggia? E i miei genitori dov'erano? Bah.

Direct link Reply with quote
 

Federica Jean  Identity Verified
Local time: 16:49
English to Italian
+ ...
Una tradizione? May 8, 2004

Mal comune mezzo gaudio... Anche mia madre mostra con orgoglio ai visitatori una rassegna di mie foto quantomeno imbarazzanti (compresa una che documenta impietosamente gli effetti devastanti della mia varicella, all'età di cinque anni).

A parte il ricatto, che come Lorenzo anch'io esercito con somma soddisfazione nei confronti di parenti e amici d'infanzia che avevano felicemente rimosso quelle braghette di velluto al ginocchio alla Piccolo Lord, c'è un'altra consolazione: è sempre stato così! Esiste una foto di mia nonna a circa due anni (fine anni Dieci) con in testa un gigantesco fiocco un po' floscio che le ricade mestamente sulle orecchie, effetto crisantemo appassito. L'espressione infelice della piccola colpisce diritto al cuore.

Mentre scrivo mi sorge un terribile dubbio. Sono proprio sicura di essere immune da quella vena di sottile sadismo che corre attraverso le generazioni? Oh-oh. Scusate, vado a controllare le foto di mia figlia...

Buon weekend!

Federica


Direct link Reply with quote
 
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 16:49
German to Italian
+ ...
Lederhosen May 8, 2004

Federica Jean wrote:

che avevano felicemente rimosso quelle braghette di velluto al ginocchio alla Piccolo Lord,



AAAHHH!! Io invece ero riuscito a rimuovere i terribili Lederhosen bavaresi che mi hanno perseguitato per anni e me li hai fatti tornare in mente! Peraltro da piccolo capivo "le derosen" e ci ho messo anni e anni a capire cosa volesse dire... sarà per questo che inconosciamente mi sono messo a studiare tedesco?


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Off Topic: Foto di bambini tristi

Advanced search






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search