https://www.proz.com/forum/italian/21019-off_topic%3A_foto_di_bambini_tristi.html

Off topic: Off Topic: Foto di bambini tristi
Thread poster: Laura Gentili
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 16:37
Member (2003)
English to Italian
+ ...
May 7, 2004

Per chi non è più giovanissimo, un bel sito che ci ricorda la nostra infanzia:
http://www.radio.rai.it/radio1/golem/new_golem/bambini/altri_bimbi_15.htm


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 16:37
German to Italian
+ ...
wow! May 7, 2004

Questo sito è spettacolare! Credo che tutti noi abbiamo, nascoste in qualche album polveroso, delle foto di cui ci vergognamo terribilmente Naturalmente alcune occasioni (carnevale, prima comunione ecc.) sono particolarmente ricche di queste perle, soprattutto per chi è stato bambino negli anni 70 quando i pantaloni a zampa d'elefante erano assolutamente inevita... See more
Questo sito è spettacolare! Credo che tutti noi abbiamo, nascoste in qualche album polveroso, delle foto di cui ci vergognamo terribilmente Naturalmente alcune occasioni (carnevale, prima comunione ecc.) sono particolarmente ricche di queste perle, soprattutto per chi è stato bambino negli anni 70 quando i pantaloni a zampa d'elefante erano assolutamente inevitabili Io, classe 77, ci sono rientrato per poco dal punto di vista anagrafico, ma visto che in provincia le mode arrivano tardi... ho qualche mia foto dei primi anni 80 in cui tra pantaloni scampanati e collo della camicia interminabile sembro (a volermi fare un bel complimento!) un piccolo John Travolta Questo quando nel resto del mondo la febbre del sabato sera era passata ormai da un pezzo...

[Edited at 2004-05-07 17:46]
Collapse


 
Valentina Pecchiar
Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Spettacolare?!? May 7, 2004

Scommetto che è dire poco...

Lorenzo Lilli wrote:
Questo sito è spettacolare!


Non ho ancora visto il sito, ma Gianluca Nicoletti al mattino è una delle cose che mi mancano di più dell'Italia (e no, petoneghe che non siete altro, intendo solo alla radio )

Ma sono proprio le foto del concorso di allora (ho visto il sito)...

[Edited at 2004-05-07 18:08]


 
giogi
giogi
Local time: 15:37
Non sai che regalo mi hai fatto Laura... May 7, 2004

Sono a Boston, lontano da casa, e quando ritornerò a casa non sarò ancora a casa, quella vera di Genova...e di queste foto ne ho album pieni...compresa una con un bel vestito da Pierrot davanti a una seicento nuova di zecca...
Ciao a tutti
Giovanna


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 16:37
German to Italian
+ ...
Pierrot? May 7, 2004

Giovanna Rampone wrote:

compresa una con un bel vestito da Pierrot davanti a una seicento nuova di zecca...



Ai miei tempi invece era impensabile non vestirsi da Zorro Almeno per quanto riguarda me, queste foto allucinanti hanno una funzione importante (oltre a quella di farsi grasse risate, naturalmente), cioè quella di ricattare tutti quei cugini, amici d'infanzia ecc. immortalati insieme a me, che oggi, stimati e serissimi professionisti, farebbero di tutto per evitare che certe loro foto compromettenti girassero in rete Inutile dire che basta rispolverare un album per arricchirsi


 
Maurizio Valente
Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
In memoriam
C'è di peggio ... May 8, 2004

Non ho voglia di cercarla, ma so di avere una foto in cui avrò cinque anni, in costume da bagno sulla spiaggia, in mezzo a degli adulti di cui uno mi tiene alzato il braccio costringendomi a fare il saluto fascista. La cosa strana è che la foto è degli anni '50 (1952?) - ma che gente c'era su quella spiaggia? E i miei genitori dov'erano? Bah.

 
Federica Jean
Federica Jean  Identity Verified
Local time: 16:37
English to Italian
+ ...
Una tradizione? May 8, 2004

Mal comune mezzo gaudio... Anche mia madre mostra con orgoglio ai visitatori una rassegna di mie foto quantomeno imbarazzanti (compresa una che documenta impietosamente gli effetti devastanti della mia varicella, all'età di cinque anni).

A parte il ricatto, che come Lorenzo anch'io esercito con somma soddisfazione nei confronti di parenti e amici d'infanzia che avevano felicemente rimosso quelle braghette di velluto al ginocchio alla Piccolo Lord, c'è un'altra consolazione: è sem
... See more
Mal comune mezzo gaudio... Anche mia madre mostra con orgoglio ai visitatori una rassegna di mie foto quantomeno imbarazzanti (compresa una che documenta impietosamente gli effetti devastanti della mia varicella, all'età di cinque anni).

A parte il ricatto, che come Lorenzo anch'io esercito con somma soddisfazione nei confronti di parenti e amici d'infanzia che avevano felicemente rimosso quelle braghette di velluto al ginocchio alla Piccolo Lord, c'è un'altra consolazione: è sempre stato così! Esiste una foto di mia nonna a circa due anni (fine anni Dieci) con in testa un gigantesco fiocco un po' floscio che le ricade mestamente sulle orecchie, effetto crisantemo appassito. L'espressione infelice della piccola colpisce diritto al cuore.

Mentre scrivo mi sorge un terribile dubbio. Sono proprio sicura di essere immune da quella vena di sottile sadismo che corre attraverso le generazioni? Oh-oh. Scusate, vado a controllare le foto di mia figlia...

Buon weekend!

Federica
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 16:37
German to Italian
+ ...
Lederhosen May 8, 2004

Federica Jean wrote:

che avevano felicemente rimosso quelle braghette di velluto al ginocchio alla Piccolo Lord,



AAAHHH!! Io invece ero riuscito a rimuovere i terribili Lederhosen bavaresi che mi hanno perseguitato per anni e me li hai fatti tornare in mente! Peraltro da piccolo capivo "le derosen" e ci ho messo anni e anni a capire cosa volesse dire... sarà per questo che inconosciamente mi sono messo a studiare tedesco?


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Off Topic: Foto di bambini tristi






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »