clean and unclean files con Trados 2009
Thread poster: A. Ciuffreda

A. Ciuffreda  Identity Verified
Italy
Local time: 14:19
English to Italian
+ ...
Oct 26, 2011

Buongiorno a tutti!

Come già ribadito in precedenza sono una "neofita" di Trados 2009. Sto imparando ad utilizzarlo per il mio lavoro e devo dire che piano piano le tenebre lasciano intravedere un po' di luce. Detto ciò ho un dubbio che mi "assilla" da qualche tempo. Ho appena avuto contatti con un'agenzia che, nei vari documenti da firmare prima di accettare un lavoro, specifica che, nel caso in cui si lavori con Trados, vengano forniti a fine lavoro, oltre che la memoria di traduzione specifica del progetto, anche i clean e gli unclean files. Ho una vaga idea di cosa siano ( ripeto, sto cercando di imparare ad usare Trados al meglio, ma di strada da fare ne ho ancora molta), ma potreste gentilmente spiegarmi cosa si intende per clean e unclean files? Come si generano?

Vi ringrazio molto per l'infinita pazienza

Alessia

Direct link Reply with quote

Raffaele Tutino  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Ingenuità Oct 26, 2011

Cara Alessia,

basta una semplice ricerca su Google per trovare risposta ai tuoi dubbi. Si tratta di argomenti triti e ritriti, non c'è bisogno di riempire il forum con richieste che sono ampiamente documentate in rete. Non lo dico per sembrare antipatico, ma per darti un consiglio, e indirettamente estenderlo a tutte quelle persone più o meno nuove del settore che fanno richieste molto simili alle tue: l'impressione che ne viene fuori è di un'estrema ingenuità, di una persona che non ha voglia di approfondire per conto proprio. Oltre ai riferimenti disponibili in rete, qualsiasi applicazione software professionale come SDL Trados offre strumenti e risorse facilmente accessibili, ad esempio guide in linea, documentazione in PDF, knowledge base online, ecc. Basta uno sforzo minimo.